Chi è Yeman Crippa: Biografia, Instagram, Fidanzata e Oro Europei 2022
Pubblicato il

Yeman Crippa, all’anagrafe Yemaneberhan Crippa, è un giovanissimo atleta mezzofondista italiano che ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Yeman è nato in Etiopia ma è stato successivamente adottato (insieme ai suoi fratelli) da una coppia italiana. Yeman si è distinto nell’atletica ed oggi è unanimemente considerato come una promessa della corsa italiana. Detiene il record nazionale nei 3000, 5000 e 10000 metri piani. Ai Campionato Europei di Monaco di Baviera nell’agosto 2022 ha vinto l’oro nei 10 km in pista!
Indice
Chi è Yeman Crippa?
- Nome completo: Yemaneberhan Crippa
- Segno zodiacale: bilancia
- Data di nascita: 15 Ottobre 1996
- Luogo di nascita: Dessié (Etiopia)
- Età: 24 anni
- Professione: atleta mezzofondista
- Altezza: 174 cm
- Peso: 53 kg
- Tatuaggi: non ha tatuaggi visibili sul proprio corpo
- Profilo Instagram ufficiale: @yemancrippa
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Yeman Crippa Biografia
Yemaneberhan Crippa, meglio conosciuto come Yeman, nasce a Dessié in Etiopia, il 15 ottobre del 1996. A soli cinque anni viene adottato, insieme ai suoi cinque fratelli (Mekdes, Mulu, Gadissa, Asna, Neka) da una coppia di Milano. Prima dell’adozione, Yeman, e i suoi fratelli, sono passati attraverso orfanotrofi ad Addis Abeba. Attualmente risiede con la sua fidanzata a Cognola, piccolo quartiere di Trento. Fin da piccolo ha una grande passione per lo sport, da adolescente infatti gioca a calcio in due squadre locali. Successivamente però scopre di essere portato per un altro sport, ovvero la corsa. A condurlo su questa strada è Marco Borsari, il quale lo accoglie nell’Atletica Valchiese (con la quale risulta essere tesserato dal 2007 fino al 2011). Dopo la scomparsa del suo primissimo allenatore, Yeman viene allenato direttamente dal celebre ex mezzofondista Massimo Pegoretti. Con il passare degli anni Yeman non si è mai più fermato ed oggi è considerato come una vera e propria promessa dello sport italiano.
Yeman Crippa Carriera
Esordi
Yeman comincia a farsi notare a livello nazionale come mezzofondista tra il 2010 e il 2011. Gareggia nella categoria cadetti e vince ben 5 titoli nazionali:
- corsa campestre (2010);
- corsa in montagna 2000 m (2010/2011);
- 1500 m cadetti, con annesso record nazionale (2010, Trento).
Nel 2012, Yeman, passa alla categoria allievi e vince la gara internazionale di corsa in montagna a Glendalough, in Irlanda. Tra il 2012 e il 2013 conquista ben 4 titoli nazionali nella categoria allievi:
- corsa campestre e 3000 m (2012);
- 1500 m e corsa campestre (2013).
Il 2013 si conclude con la medaglia di bronzo agli Europei di Belgrado, nella gara a squadre con gli juniores. Partecipa anche ai Mondiali allievi di Donec’k, dove si impone con in nuovo record italiano (che ancora detiene) sui 1500 m.
Carriera in ascesa e titoli
Yeman Crippa si arruola nelle Fiamme Oro e agli Europei di corsa campestre in Bulgaria, vince l’oro juniores (individuale e a squadre). Tra il 2014 e il 2015 conquista altri 4 titoli nazionali juniores:
- corsa campestre e 1500 m (2014);
- 1500 m indoor e 5000 m all’aperto (2015).
Vince l’oro nei 1500 m nell’incontro internazionale juniores indoor tra Germani, Francia e Italia del 2015, e si aggiudica il bronzo sui 5000 m agli Europei juniores in Svezia.
Titolo italiano assoluto e record
Yeman Crippa vince il suo primo titolo italiano assoluto il 21 febbraio del 2016, ai campionati di corsa campestre di Gubbio, e lo aggiunge al titolo promesse. Dal 2018 al 2020, vince un bronzo nei 10000 m agli Europei di Berlino, e stabilisce nuovi record nazionali, quali:
- 10000 m, Campionati mondiali di Doha, record italiano;
- 3000 m piani, Golden Gala Pietro Mennea, record italiano.
Olimpiadi di Tokyo 2020
Yemaneberhan Crippa partecipa ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, che si terranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Inizialmente programmate per l’anno 2020, le Olimpiadi sono state posticipate a causa della pandemia di COVID-19.
L’Italia presenta grandi atleti in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 tra cui ricordiamo:
Atletica
- Marcell Jacobs (100 metri)
- Eyob Faniel (maratona)
- Filippo Tortu (staffetta)
- Gianmarco Tamberi (salto in alto)
- Larissa Iapichino (salto in lungo)
- Elena Vallortigara (salto con l’asta)
Nuoto
Altre Discipline
- Daniele Lupo e Paolo Nicolai (beach volley)
- Elia Viviani (ciclismo)
- Jessica Rossi (Tiro a Volo)
- Paola Egonu (pallavolo)
- Jannik Sinner (tennis) RITIRATO
- Matteo Berrettini (tennis) RITIRATO
- Fabio Fognini (tennis)
- Frank Chamizo Marquez (lotta)
- Vanessa Ferrari (ginnasta)
- Lorenzo Musetti (tennis)
- Vito Dell’Aquila (taekwondo)
Europei di Atletica 2022
Ai Campionati Europei di Atletica leggera 2022 disputati a Monaco di Baviera in Germania, Yeman Crippa ha vinto la medaglia di bronzo nella 5 km e d’oro nella 10km di corsa su pista. Yeman ha letteralmente dominato la finale europea: ha impostato la gara sui cambi di ritmo! Ha dichiarato che a Monaco si sentiva benissimo e quindi si è gasato in gara!
Vita privata
Purtroppo non si hanno molte informazioni in merito alla vita privata e sentimentale del giovane atleta. Yemaneberhan Crippa, infatti, sembra essere piuttosto riservato su questo aspetto della sua vita privata. Tuttavia, in una recente intervista ha confessato di essere fidanzato con una ragazza di nome Sofia con la quale convive a Trento. Ad oggi però non si sa quasi nulla sul suo conto.
Documentario
É vero che si hanno poche notizie riguardo la vita privata di Yeman, ma se ne si vuole sapere di più, nel 2015 il regista Matteo Valsecchi, ha girato il documentario Yema e Neka, incentrato proprio sulla vita dell’atleta e del fratello Nekagenet. Il documentario è stato presentato a vari festival e nel 2016 ha vinto una menzione d’onore allo Sport Movie & Tv – Milano International FICTS Fes.
Instagram Yeman Crippa
Con quasi 26 mila follower, il profilo instagram di Yeman, è seguitissimo e attivissimo. Spesso l’atleta pubblica post inerenti ai suoi allenamenti, ma anche di vita quotidiana.
Curiosità
- Uno dei traguardi più importanti per lui è il bronzo a Berlino, il giovane infatti ha confessato che si tratta della sua prima medaglia in assoluto a livello Europeo;
- anche suo fratello maggiore, Nekagent, è un promettente mezzofondista italiano;
- si è diplomato, nel 2014, alla scuola alberghiera di Tione;
Yemaneberhan Crippa Video
Ecco il video della vittoria sui 5000 m ai Campionati Europei a Bydgoszcz.
Articolo di Gerardo Attanasio
Tag #olimpiadi 2021