X Factor 2020: Puntate, Cantanti, Giudici, Inediti e Squadre ai Live

x factor 2020

X Factor 2020 è il più famoso dei talent canori italiano arrivato quest’anno alla quattordicesima edizione in onda su Sky. Durante le edizioni passate si sono avvicendati diversi giudici, come Samuel dei Subsonica, Arisa e Levante. Quest’anno i quattro giudici sono Hell Raton, Emma Marrone, Manuel Agnelli e Mika. La conduzione, ormai rodata, è affidata ad Alessandro Cattelan. Una delle novità della nuova edizione di X Factor riguarda la prima puntata dei live: i cantanti eseguiranno da subito il loro primo inedito e le canzoni saranno disponibili dalle mezzanotte per lo streaming.

Un’importante novità a X Factor 2020 riguarda la conduzione: Alessandro Cattelan, positivo al Covid-19 e a cui facciamo i nostri auguri di pronta guarigione, passerà il testimone a Daniela Collu.

Puntate

X Factor 2020 è iniziato ufficialmente giovedì 17 settembre con la prima puntata di audizioni. Ha proseguito poi con due puntate dedicate ai Boot Camp, in cui i giudici hanno stabilito quali concorrenti portare all’ultima fase delle selezioni chiamate Last Call. Al nuovo giudice e giovane produttore Hell Raton è stata affidata la categoria Under Donne, a Mika gli Over, a Manuel Agnelli i gruppi e a Emma Marrone è stata affidata quella degli Under Uomini da cui, all’ultimo gradino per accedere ai Live, ha eliminato Roccuzzo, cantante che dalle audizioni era stato già dato certo ai live dal popolo social. I live di X Factor cominceranno giovedì 29 ottobre.

  • Prima puntata live X Factor 2020: I cantanti in gara hanno presentato i loro inediti già durante la prima puntata. Una novità che si è voluta introdurre quest’anno perché tutti i ragazzi in gara sono arrivati al talent con un inedito già forte. La concorrente meno votata della prima puntata è stata Edda Maria Sessa, in arte Eda Marì, che quindi andrà al ballottaggio all’inizio della seconda puntata di live, con l’artista che ha ricevuto meno ascolti durante questa prima settimana.
  • Seconda puntata live X factor 2020: questa volta i concorrenti si sono misurati con dei singoli. La puntata inizia con Alessandro Cattelan in collegamento da casa, causa Covid-19, e passa idealmente il testimone alla nuova presentatrice Daniela Collu. Nei primi minuti della puntata assistiamo alla prima eliminato: Eda Marì, che si scontra con Filippo Santi, è la prima eliminata. A fine puntata viene seguita anche dai Manitoba. Possiamo appuntamento giovedì 12 novembre.
  • Terza puntata X Factor 2020: durante il terzo live gli artisti concorrenti di X Factor hanno potuto scegliere con quale brano esibirsi, se con una cover – scelta per esempio fatta dal gruppo Melancholia – o se con un inedito, scelta che hanno preferito in molti. A fine puntata c’è però un altro eliminato e si tratta del cantante Filippo Santi.

X Factor Instagram

X Factor instagram

Concorrenti

Casadilego

Casadilego, all’anagrafe Elisa Coclite, è una giovanissima cantante abruzzese che ha stupito i giudici fin dalle audizioni. Molto legata alla famiglia, che le ha trasmesso la passione per la musica, Casadilego fa parte della categoria Under Donne e si esibirà ai live in programma per giovedì 29 ottobre. Elisa Coclite alle audizioni ha fatto commuovere persino Hell Raton, sa suonare il pianoforte e la musica e uno dei suoi cantanti preferiti è Ed Sheeran.

Mydrama

Mydrama, nome d’arte di Alessandra Martinelli, è una giovane ventiduenne che viene dalla provincia di Cremona. Ha incantato i giudici fin dalle audizioni per il suo timbro e il suo stile originale. Ha avuto un passato difficile e una dipendenza emotiva che l’ha messa in difficoltà ma, dopo le avversità, Alessandra ha saputo riprendersi e si è buttata nella musica. Mydrama è una delle concorrenti della categoria Under Donne capitanata da Hell Raton.

CMQMartina

CMQMartina, nome d’arte della talentuosa Martina Sironi, è una ventunenne di Monza che ha stregato i giudici fin dalla prima audizione, in cui ha portato un brano dedicato al rapporto conflittuale con la madre. Da piccola è stata proprio la mamma a iscriverla a una scuola di canto ma quando ha capito che era questa la vera passione della figlia, ha cambiato atteggiamento e l’ha spinta a cercarsi un lavoro più sicuro. Quello di CMQMartina è uno stile molto originale che si basa fondamentalmente sulla sperimentazione elettronica.

Melancholia

I Melancholia sono uno dei gruppi più interessanti di tutta l’edizione di X Factor 2020. Trio umbro che lavora insieme da cinque anni, hanno uno stile ben definito che affonda le sue radici nell’elettronica, nell’indie e nel rap. La cantante.è la talentuosa Benedetta Alessi, voce e presenza scenica carismatica. Il gruppo parteciperà ai live di X Factor 2020 capitanato dal giudice Manuel Agnelli.

Little Pieces of Marmelade

I Little Pieces of Marmalade sono due ragazzi marchigiani dal sound ben definito che parteciperanno ai live di X Factor 2020 nella categoria Gruppi di Manuel Agnelli. Stile trasgressivo e sonorità hardcore, il duo collabora insieme dal 2016, anno in cui hanno prodotto il loro primo EP.

Manitoba

I Manitoba sono un gruppo fiorentino composto da Giorgia Rossi Monti, cantante, e Filippo Santini alla chitarra. Il loro è un sound indie rock, ma fin dall’inizio non hanno del tutto convinto il loro giudice Manuel Agnelli a causa del tono di voce di Giorgia, definito dal musicista troppo graffiante. In realtà ai last call Giorgia ha dato prova di averci lavorato tanto, motivo per il quale Manuel porterà ai live di X Factor anche i Manitoba.

Blue Phelix

Blue Phelix, all’anagrafe Francesco Franco, è un giovane cantante pop che parteciperà ai live di X Factor 2020 nella squadra di Emma Marrone. Blue Phelix abita in Inghilterra e di recente ha avuto un enorme successo come Tiktoker e Instagrammer. Il suo stile è inconfondibile e ha una passione per il genere pop, che interpreta perfettamente.

Filippo Santi

Filippo Santi è un giovane cantautore bolognese di soli diciotto anni. Da sempre il suo sogno è stato spalleggiato anche dai genitori, che l’hanno motivato a fare sempre meglio. Ai last call, decisivi per la decisione di Emma Marrone di portarlo ai live di X Factor con la sua squadra, ha portato l’inedito 92B, titolo ispirato dall’autobus che il giovane prende ogni giorno per andare a scuola.

Blind

Blind è il nome d’arte del terzo componente della categoria di Emma Marrone che si esibirà ai live di X Factor. Nome d’arte di Franco Rujan, Blind è un giovanissimo rapper di Perugia. Ha scelto questo nome d’arte perché è consapevole che per arrivare dove si vuole, non si deve guardare in faccia nessuno. E’ timido e introverso e nell’ultima puntata ha dimostrato tutta la sua sensibilità, commuovendosi dopo l’annuncio di Emma.

Eda Marì

Eda Marì, nome d’arte di Edda Maria Sessa, è una giovane cantante e insegnante di danza che parteciperà ai live di X Factor 2020 come concorrente della squadra over capitanata dal giudice Mika. Il suo talento e la sua bravura nello scrivere canzoni hanno convinto da subito i giudici del talent. Eda Marì ha portato la sua fragilità sul palco, non vergognandosene. Calabrese d’origine, è la prima volta che si mette in gioco sul piccolo schermo e vorrebbe dimostrare a tutti di cosa è capace.

Vergo

Vergo, all’anagrafe Giuseppe Piscitello, è uno dei concorrenti che hanno raggiunto i live di X Factor 2020. Il ragazzo 29enne, originario di Villabate (PA) è un trapper che ha avuto diverse importanti esperienze, tra cui la a possibilità di incidere un singolo negli Abbey Road Studios di Londra. Attualmente finanzia la sua passione grazie al suo lavoro principale, quello di portiere a Milano.

N.A.I.P.

N.A.I.P è l’acronimo di Nessun Artista in Particolare, nome d’arte del poliedrico musicista Michelangelo Mercuri, proposta più interessante dell’ultima edizione di X Factor 2020. C on il suo stile anticonformista ed estremamente originale e i suoi inediti geniali, N.A.I.P. ha conquistato il cuore del pubblico e quello del suo giudice Mika, che ha deciso di portarlo i live.

Giudici

I giudici di questa edizione di X Factor:

  • Emma Marrone, giudice Under Uomini;
  • Hell Raton, giudice Under Donne;
  • Manuel Agnelli, giudice Gruppi
  • Mika, giudice Over.

Video

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440