Chi è Wilma Goich: Età, Edoardo Vianello, Canzoni, Figlia e Grande Fratello

Pubblicato il

Chi è Wilma Goich: Età, Edoardo Vianello, Canzoni, Figlia e Grande Fratello

Wilma Goich è un’icona della musica italiana di 76 anni, originaria di Cairo Montenotte, nella provincia di Savona. Nota per i grandi successi come Le colline sono in fiore e Se stasera sono qui, Wilma Goich è stata sposata con il cantante Edoardo Vianello, con la quale ha fondato lo storico duo musicale I Vianella. Con una carriera lunga più di 50 anni, Wilma Goich è concorrente del Grande Fratello VIP 2022, condotto da Alfonso Signorini.

Chi  è Wilma Goich?

  • Nome: Wilma Goich
  • Età: 76 anni
  • Data di nascita: 16 ottobtre 1945
  • Luogo di nascita: Cairo Montenotte (Savona)
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Professione: Cantante
  • Peso: sconosciuto
  • Altezza: 165 cm
  • Profilo Instagram Ufficiale: @wilmagoichofficial
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Wilma Goich nasce il 16 ottobre 1945 a Cairo Montenotte, nella provincia di Savona. I genitori erano originari di Zara, attualmente città croata ma che al tempo era parte del Regno d’Italia. Appassionata di musica fin da bambina, Wilma coltiva la sua passione fino a raggiungere in successo negli anni Sessanta, grazie al brano sanremese Le colline sono in fiore. La sua carriera musicale continua senza sosta e Wilma Goich incide brani di successo come: Se stasera sono qui (1967), Gli occhi miei (1968) e Baci baci baci (1969). Dopo aver avuto una relazione con Teo Teocoli, Wilma sposa Edoardo Vianello nel 1967 e, dalla loro unione, nasce Susanna, morta nel 2020. Insieme ad Edoardo Vianello, Wilma fonda il duo canoro I Vianella, noto per i successi di Semo gente de borgata e Fijo mio. Negli anni novanta l’abbiamo vista alla conduzione, insieme a Mike Bongiorno, del quiz Tris. Negli ultimi anni 2000, Wilma Goich ha ricostituito il duo con l’ormai ex marito Edoardo Vianello e ha recitato e cantato nella commedia musicale Noi che …gli anni migliori (di Carlo Conti).

Lavoro e carriera

La carriera musicale di Wilma Goich, comincia negli anni Sessanta, quando la giovane raggiunge il successo internazionale grazie al brano iconico Le colline sono in fiore. Sono molti i successi che Wilma ha collezionato durante la sua lunghissima carriera. Tra i brani più rappresentativi, ricordiamo:

  • Un bacio sulle dita – 1965
  • Se stasera sono qui – 1967
  • Gli occhi miei – 1968
  • Allora prendi e vai – 1981
  • Bambina Libera – 1981

Nel 1967 sposa il collega Edoardo Vianello e, insieme, fondano il duo canoro I Vianella, che pubblicano ben 12 album, tra cui: I sogni di Purcinella (1973), Roma parlaje tu (1974), Vestiti usciamo (1975) e Compleanno (1979). Il duo poi si riunisce nel 2014 e pubblica l’album C’eravamo tanto amati ed É tutto bellissimo (2018).

Dopo quasi 50 anni di carriera, si dice che Wilma Goich sarà una delle concorrenti del Gf VIP 2022.

Wilma Goich cantante

Canzoni Famose

Le canzoni famose di Wilma Goich sono state molte negli anni della sua carriera. Ecco le canzoni più famose di Wilma Goich

Una Rosa Rossa Una Foglia Gialla, Se Stasera Sono Qui, Le Colline Sono In Fiore, Allora Prendi E Vai, Finalmente, In Un Fiore

Figlia

Wilma Goich è stata impegnata con l’attore, comico e conduttore televisivo Teo Teocoli, negli anni Sessanta. Finita la loro relazione, Wilma conosce e sposa, nel 1967, il cantante Edoardo Vianello.

Nel 1970 nasce la loro unica figlia, Susanna Vianello, che purtroppo viene a mancare nel 2020 a causa di un tumore al polmone che ha scoperto al quarto stadio. Wilma ha sofferto moltissimo per la perdita della figlia come ha dimostrato anche nelle dichiarazioni iniziali del Grande Fratello VIP. Nella casa ha confessato che essere chiamata mamma le manca molto, sciogliendosi tra le lacrime.

Wilma ed Edoardo si separano nel 1978 e, nel 1981, sciolgono il loro duo canoro I Vianella, per poi ricostituirlo nel 2014 per pubblicare l’album C’eravamo tanto amati.

Wilma Goich al Grande Fratello VIP 2022

Alla sua prima esperienza in un reality show, Wilma Goich è una delle concorrenti del Grande Fratello Vip 2022 condotto da Alfonso Signorini e che conta come opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli. I concorrenti ufficiali del GF VIP 7 oltre a Wilma sono:

Instagram

Il profilo instagram di Wilma Goich è nuovo di zecca e, al momento poca pochissimi followers. Appena giunta sulla piattaforma social, si aspettano i suoi nuovi post.

Wilma Goich Insta

Curiosità

  • Nel 2008, Wilma ha dichiarato di essere stata vittima di strozzinaggio;
  • negli anni Sessanta è stata squalificata dal Festival di Barcellona, per un presunto plagio;
  • non si è candidata per un soffio alle amministrative di Roma, nel 2008, con la lista del movimento La Destra;

Articolo di

Tag #Gf vip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.