Chi è Virginia Raffaele: Biografia, Carriera, Età, Origini, Tatuaggi e Instagram

Pubblicato il

Chi è Virginia Raffaele: Biografia, Carriera, Età, Origini, Tatuaggi e Instagram

Virginia Raffaele è una nota comica, attrice, imitatrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana di 40 anni, nata a Roma. È celebre per le sue famosissime imitazioni come quelle di Belén Rodriguez, Ornella Vanoni, Sabrina Ferilli e moltissimi altri. Due volte conduttrice del Festival di Sanremo, al momento è impegnata con il suo ultimo lavoro teatrale Samusà, che però è stato rimandato ad ottobre 2021 per via della chiusura dei teatri causata dalla pandemia di COVID-19.

Chi è Virginia Raffaele? 

  • Nome: Virginia Raffaele
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Età: 40 anni
  • Data di nascita: 27 settembre 1980
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: attrice, comica, imitatrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 59 kg
  • Tatuaggi: il segno dell’infinito con un puntino all’altezza dell’incrocio delle linee, nella parte interna del gomito destro
  • Profilo Instagram Ufficiale: @virginiaraffaele
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Virginia Raffaele nasce il 27 settembre 1980 a Roma, da una famiglia di circensi di origini abruzzesi e calabresi. La nonna Ornella (detta Nelly) era un’acrobata amazzone di Arielli (provincia di Chieti) che, insieme ai fratelli gestiva il Circo Preziotti. Il padre di Virginia, è originario di Soriano Calabro in provincia di Vibo Valentia. I nonni dell’attrice fondano il luna park dell’Eur a Roma nel 1953, e Virginia vi è praticamente cresciuta.

A 19 anni si diploma all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale e studia danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza a Roma.

La sua carriera ha ufficialmente inizio nel 2001, quando con Danilo De Santis e Francesca Milani crea il trio comico Due interi e un ridotto, con il quale vince alcuni festival.

Virginia si fa notare per vari sketch realizzati insieme ai colleghi Lillo e Greg, con i quali ha condiviso anche spettacoli teatrali di successo. Oltre al palcoscenico, la Raffaele  parallelamente presta la sua voce alla radio in più occasioni.

La prima apparizione televisiva  arriva nel 2009, quando  esordisce con le sue imitazioni nelle trasmissioni Quelli che il Calcio e Mai Dire Grande Fratello, suscitando grasse risate tra il pubblico in studio e quello a casa, soprattutto con la famosa imitazione di Belén rodriguez. Dopo queste esperienze la notorietà di Virginia avanza sempre più velocemente nel mondo dello spettacolo.

Ha alle spalle anche ruoli in fiction televisive: Il commissario GiustiCompagni di scuola (con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio), Carabinieri (con Manuela Arcuri e Ettore Bassi) e Il maresciallo Rocca.

Il ruolo più prestigioso collezionato finora dalla comica è quello di co-conduttrice del Festival di Sanremo nel 2019, al fianco di Claudio Baglioni.

L’abbiamo vista anche al cinema in: Romanzo criminale (con Claudio Santamaria, Elio Germano e Stefano Accorsi, 2005), L’ultima ruota del carro (con Elio Germano e Alessandra Mastronardi, 2013), Una donna per amica (con Flavio Montrucchio e Fabio De Luigi, 2014) e altri.

Carriera

Virginia Raffaele esordisce nel 2001 quando, insieme a Danilo De Santis e Francesca Milani, forma il trio comico Due interi e un ridotto, con il quale vince alcuni festival. Per la Raffaele segue un lungo lavoro teatrale, durante la quale prende parte a numerosi progetti insieme a Lillo & Greg, sempre in teatro, ma anche in televisione e in radio.

Lavora anche in alcune fiction televisive come Incantesimo, Carabinieri e il Maresciallo Rocca ma anche nella sit-com Tisana Bum Bum. Nello stesso periodo si fa notare ogni domenica come inviata per Quelli che il calcio, condotto da Simona Ventura.

Il 2009 è l’anno in cui Virginia entra a far parte del cast di Mai dire Grande Fratello Show, interpretando diverse parodie di personaggi di quell’edizione, come Cristina Del Basso e Federica Rosatelli. Contemporaneamente crea le parodie di Malika Ayane, Giusy Ferreri e Annamaria Chiacchiera.

Successo e imitazioni celebri

Da inviata, nel 2010, entra nel cast di Quelli che il calcio come imitatrice, e raggiunge il successo e la notorietà grazie alle imitazioni di: Roberta Bruzzone (criminologa), Federica Pellegrini, Renata Polverini (presidente della regione Lazio in quel periodo), e di Eleonora Brigliadori (concorrente de L’isola dei famosi di quell’anno).

L’anno dopo, nel 2011, porta a Quelli che il calcio le sue più note imitazioni: Carla Gozzi (in coppia con Ubaldo Pantani che interpreta Enzo Miccio), Ornella Vanoni, Belén Rodriguez e crea il fortunato personaggio di Giorgia Maura, un’aspirante partecipante di talent show che ricorda Emma Marrone. Nel 2012 porta sullo schermo l’imitazione di Nicole Minetti e di Francesca Pascale, riscuotendo un gran successo.

Ecco un selfie di Virginia nei panni dell’aspirante cantante Giorgia Maura

Virginia Giorgia

Prende parte al nuovo film di Giovanni Veronesi, L’ultima ruota del carro, insieme ad Alessandra Mastronardi, Elio Germano e Ricky Memphis, nel 2013 e viene poi scelta da Antonio Ricci per condurre Striscia la notizia nelle prime puntate della ventiseiesima edizione, in coppia con Michelle Hunziker.

Dal 16 marzo 2014, su Canale 5, è nel cast del programma di Antonio Ricci Giass, in cui ripropone le imitazioni di Ornella Vanoni, Roberta Bruzzone, Nicole Minetti, Francesca Pascale e, per la prima volta, di Sabrina Ferilli.

Virginia Raffaele al Festival di Sanremo

Carlo Conti, nel 2015, invita Virginia per la quarta serata del Festival di Sanremo, proponendo l’imitazione di Ornella Vanoni e lo sketch del centralino telefonico del televoto. Reduce dal grande successo di queste performance, il conduttore la sceglie, l’anno dopo, per assisterlo alla conduzione, insieme a Gabriel Garko e Madalina Ghenea. Durante il Festival 2016, la Raffaele, propone le imitazioni di: Sabrina Ferilli, Belén Rodriguez, Carla Fracci e Donatella Versace.

L’anno dopo, nel 2017, viene nuovamente invitata al Festival e, durante la quarta serata, imita l’attrice Sandra Milo.

Nel 2019, Claudio Baglioni, la vuole nuovamente come conduttrice del Festival, insieme a Claudio Bisio.

Virgina a Sanremo

Performance, Facciamo che io ero e Stasera Casa Mika 

All’inizio del 2015 prende l’avvio il “one woman show” Performance, spettacolo teatrale in cui Virginia propone le parodie dei suoi più famosi personaggi e che riscuote un notevole successo  in tutti i teatri italiani.

La tournée teatrale di Performance va avanti, mentre la Raffaele entra nel cast di Stasera Casa Mika su Rai 2, e sempre nel 2016, è ospite fissa al serale di Amici, il programma di Maria de Filippi.

Facciamo che ero io è il primo show televisivo condotto da Virginia Raffaele, che va in onda al 18 maggio 2017 su Rai 2 e che vede tra gli ospiti anche Lillo & Greg; mentre tra settembre e ottobre dell’anno dopo, va in onda Come quando fuori piove, serie televisiva che ha come protagonisti alcuni personaggi ideati e interpretati dalla Raffaele.

Il nuovo spettacolo teatrale: Samusà

Samusà è uno spettacolo teatrale che racconta di come la vita privata di Virginia Raffaele, la sua infanzia soprattutto, si sia intrecciata con il suo lavoro e la sua vita adesso.

Lo spettacolo avrebbe dovuto svolgersi il 20 e 21 gennaio di quest’anno al Teatro Civico di La Spezia, ma purtroppo è stato spostato al 20 e 21 ottobre 2021, a causa della chiusura dei teatri dovuta alla pandemia COVID-19.

Instagram

Virginia Raffaele su instagram, con i suoi 503 mila follower, rimane sempre spontanea e simpaticissima. In alcune foto possiamo anche vederla insieme alle personalità che le piace parodiare.

Virginia Insta

Vita privata

Attualmente Virginia si dichiara single.

L’unica relazione importante di cui si sappia è quella durata cinque anni con il collega Ubaldo Pantani.

La loro relazione è cominciata nel 2012 e si è conclusa nel 2017.

Tatuaggi

Virginia ha un mini-tatuaggio che di solito tiene nascosto; nella parte interna del gomito ha un minuscolo segno dell’infinito, ovvero l’8 rovesciato, con un puntino all’altezza dell’incrocio delle linee.

Polemiche e apprezzamenti

Le imitazioni di Virginia Raffaele hanno riscosso molto successo fra il pubblico, e anche fra chi ha imitato. Ma non tutti sono stati sempre entusiasti nei confronti del lavoro della Raffaele.

Belén Rodriguez Vs Virginia Raffaele

Belén Rodríguez espresse il suo disappunto, nel 2016, per l’imitazione portata avanti negli anni dalla Raffaele nei suoi confronti

Talvolta ha esagerato e me la sono presa: se ottieni una certa popolarità grazie a un personaggio credo che, alla fine, dovresti avere un pochino di rispetto in più, perché è anche grazie a lui se stai dove stai

Si pensa che il disappunto sia nato a causa di un episodio avvenuto ad Amici di Maria de Filippi, in cui la comica aveva ironizzato insieme alla cantante Emma Marrone sulla relazione tra il suo ex fidanzato Stefano De Martino e la showgirl.

Virginia Belen

Sandra Milo Vs Virginia Raffaele

Al Festival di Sanremo 2017, Virginia ha riscosso successo imitando la celebre Sandra Milo. La figlia di lei, la giornalista Debora Ergas, ha espresso il suo disappunto riguardo all’imitazione della madre, scrivendo su Twitter:

Peccato quelle battute, nei panni di una signora di quasi 84 anni dichiarati, che è stata musa di Fellini

Ornella Vanoni Vs Virginia Raffaele

Ornella Vanoni, a seguito della sua imitazione al Festival di Sanremo 2015, definì la parodia di Virginia come

pesante, pesantissima, al limite della volgarità

Imputando alla comica il fatto di averla dipinta come una donna sotto l’effetto di alcool o affetta da Alzheimer e accusando il presentatore Carlo Conti di aver confuso presentando al pubblico la comica come la vera Vanoni.

La cantante poi si è ricreduta…

Virginia e Ornella

Roberta Bruzzone Vs Virginia Raffaele

Sempre nel 2016 la criminologa Roberta Bruzzone critica duramente la sua imitazione portata in scena ad Amici di Maria de Filippi, annunciando querela per riferimenti

sessisti, offensivi e maschilisti che mi dipingono come una poco di buono e denigrano il mio lavoro

Curiosità

  • Pochi sanno che per pagarsi gli studi, la giovane comica in erba lavorò come stuntwoman;
  • Il video dell’imitazione di Carla Fracci ha raggiunto in pochi giorni più di 1 milione di visualizzazioni su YouTube mentre l’imitazione della Versace raggiunse il picco d’ascolto in serata con 14 milioni di telespettatori;
  • È molto amica del ballerino Roberto Bolle

Virginia Raffaele Video

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *