Chi è Veera Kinnunen: Biografia, Età, Carriera, Figlio, Ex Fidanzato e Ballando con le Stelle
Pubblicato il

Veera Kinnunen è una ballerina svedese, maestra di Ballando Con Le Stelle. E’ stata protagonista nel 2019 di una relazione con il concorrente (e partner nel programma) Dani Osvaldo, lasciando di fatto il suo fidanzato da 11 anni il ballerino e collega di Ballando Stefano Oradei. Torna a Ballando con le Stelle 2022 dopo un anno di pausa.
Di che Parliamo
Chi è Veera Kinnunen?
- Nome: Veera Kinnunen
- Età: 36 anni
- Data di nascita: 6 Marzo 1986
- Luogo di nascita: Gavle in Svezia
- Segno Zodiacale: Pesci
- Professione: Ballerina
- Peso: 50 kg
- Altezza: 165 cm
- Tatuaggi: nessun tatuaggio
- Profilo Instagram ufficiale: @veerakinnunen
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia di Veera Kinnunen
Veera Kinnunen nasce in Svezia da genitori finlandesi e coltiva la sua fortissima passione per la danza sin da piccolina. Vera infatti ha solo sette anni quando inizia a ballare e a partecipare a concorsi di ballo nei quali riscuote molti successi e vittorie. In particolare Vera si specializza in danze latino americane e in danza contemporanea. Una volta terminati gli studi di danza Vera si trasferisce in Australia a soli 19 anni: qui entra a entrare nel “Burn The Floor” un famosissimo show di livello internazionale di danze Standard e Latino Americane con cui resta in tour per due anni girando tutti i contenenti del mondo. Grazie anche a queste esperienze internazionale Vera Kinnunen parla perfettamente 4 lingue (finlandese, svedese, italiano e inglese) e inizia a coltivare anche un’altra sua passione: quella di disegnare abiti.
Veera infatti molto spesso indossa anche a Ballando Con Le Stelle degli abiti che sono stati ideati da lei stessa.
Carriera
Veera Kinnunen è una ballerina svedese di livello internazionale: ha vinto tantissimi premi in competizione di danze latino americando ballando con Stefano Oradei, suo partner nella danza come nella vita. I due sono stati insieme 11 anni e hanno girato il mondo portando il loro affiatamento e la loro bravura in concorsi e programmi televisivi tra cui Let’s Dance un format svedese molto simile a Ballando con le stelle.
Vera Kinnunen di fatto è la ballerina svedese più titolata di sempre con i suoi 10 titoli nazionali in diverse classi di età nella massima serie svedese.
Vera Kinnunen conta su Instagram poco meno di 100 mila followers. Condivide principalmente scatti del suo tempo libero e in compagnia di suo figlio Valter.
Ballando con le stelle
Vera Kinnunen fa parte dal 2013 del cast di insegnanti di Ballando con le stelle. Nel corso degli anni ha avuto modo di ballare e fare coppia con tantissimi concorrenti tra cui ricordiamo Amaurys Pérez (con il quale si è classificata seconda), Silvio Simac, Luca Sguazzini (con lui conquista un terzo posto), Oney Tapia con il quale vince il programma, Akash e Dani Osvaldo appunto con il quale si classifica al quarto posto.
Nell’edizione 2020 di Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci, Vera è l’insegnante dell’attore Paolo Conticini. Dopo le prime settimane di prove i due sono stati sottoposti a un doppio tampone per scongiurare una possibile infezione da Covid. Fortunatamente l’esito è stato negativo e Vera e Paolo possono partecipare allo show in prima serata da sabato 19 settembre su Rai 1.
Nell’edizione 2021 di Ballando con le Stelle Veera non è presente poiché è incinta del quinto mese. Torna nell’edizione 2022 del programma come Maestra di ballo in coppia con Giampiero Mughini. Insieme a lei troviamo i maestri:
- Veera Kinnunen
- Anastasia Kuzmina
- Lucrezia Lando
- Giada Lini
- Alessandra Tripoli
- Tove Villfor
- Samuel Peron
- Pasquale La Rocca
- Angelo Madonia
- Simone Arena
- Simone Casula
- Moreno Porcu
- Roly Maden
Il percorso di Vera Kinnunen e Giampiero Mughini a Ballando con le Stelle:
- Nella prima puntata di Ballando con le Stelle 2022 Giampiero Mughini e Vera Kinnunen riscuotono un grande successo e si classificano al terzo posto della classifica provvisoria del programma.
- Mughini e Vera Kinnunen si confermano anche nella seconda puntata una coppia formidabile: riescono infatti a classificarsi al primo posto battendo anche Gabriel Garko che arriva secondo. Nella stessa puntata gli eliminati sono Marta Flavi e Simone Arena.
- Nella terza puntata Giampiero Mughini e Veera Kinnunen ballano una coreografia di modern che però gli vale solo il penultimo posto della serata.
- Nella quarta puntata Vera Kinnunen e Giampiero si classificano al decimo posto dopo essersi esibiti su un Boogie che ha avuto come colonna sonora la canzone Azzurro di Adriano Celentano. Vengono eliminati poche puntate dopo.
- Nonostante l’eliminazione Vera Kinnunen e Giampiero che si tiene il 17 dicembre durante la prima delle due finali del programma. Questo potrebbe permettere alla coppia di tornare in gioco e concorrere per la vittoria finale del programma.
Compagno e Figlio
Veera Kinnunen è fidanzata con il Judoka Salvatore Mingoia dall’inizio del 2021. La coppia ha avuto un figlio alla fine del 2021 di nome Valter. Veera Kinnunen ha raccontato di aver avuto un grandissimo spavento per suo figlio Valter che è stato colto da una febbre così alta da essere ricoverato al Bambin Gesù di Roma. Questa malattia del figlio ha portato Veera ad avvicinarsi a Dio, al quale si è rivolta per avere conforto in quei giorni anche se prima non era mai stata credente.
Stefano Oradei
Vera Kinnunen e Stefano Oradei sono una coppia dal 24 maggio del 2008 quando si sono conosciuti a un festival di danza in Inghilterra. Qui decidono di fare coppia fissa nel lavoro e nella vita: insieme vincono tantissimi titoli tra cui ricordiamo il primo posto al London Championship, il titolo di campioni svedesi nel 2008 e per ben 5 anni successivi consecutivi si sono mantenuti imbattuti. Conquistano anche il tredicesimo posto al campionato del mondo del 2012.
Vera e Stefano hanno una scuola di danza a Stoccolma dove insegnano a livello competitivo a pià di 100 studenti di diverse classi e età. Stanno insieme fino al 2019 quando la loro relazione si rompe a causa della relazione di Veera con il suo compagno “di programma” Dani Osvaldo. Come ammetterà Stefano la loro relazione viveva già un periodo di stallo e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo 11 anni di amore i due sono lasciati.
Dani Osvaldo
Vera Kinnunen e Dani Osvaldo si sono innamorati ballando insieme nel programma Ballando con le Stelle del 2019. La ragazza ha lasciato Stefano Oradei dopo 11 anni di relazione e ha ufficializzato la coppia con Dani alla fine del programma pubblicando un selfie. La storia è andata avanti per qualche mese ma Vera e Dani si sono lasciati comunque prima di dicembre 2019. Né Stefano né Vera hanno commentato la rottura e non sono previsti al momento ritorni di fiamma.
Video
Articolo di Stefania Sal