Chi è Valerio Scanu: Biografia, Età, Matrimonio, Malattia e Instagram
Pubblicato il

Valerio Scanu è un noto cantante di 33 anni, originario de La Maddalena, in Sardegna. Classificatosi secondo ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, Valerio Scanu ha vinto il Festival di Sanremo 2010, con il celebre brano Per tutte le volte che… e ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui 4 Wind Music Awards e un TRL Award ed ha all’attivo la pubblicazione di 8 album. Valerio Scanu si è sposato nel 2023 con il fidanzato Luigi Calcara conosciuto nel 2020.
Indice
Chi è Valerio Scanu?
- Nome: Valerio Scanu
- Età: 33 anni
- Data di nascita: 10 aprile 1990
- Luogo di nascita: La Maddalena
- Segno Zodiacale: Ariete
- Professione: Cantante
- Altezza: 173 cm
- Peso: 74 Kg
- Tatuaggi: diversi tra cui il volto di Céline Dion sul braccio destro e un folletto sul pettorale destro;
- Profilo Instagram Ufficiale: @valerio_scanu
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Valerio Scanu nasce a La Maddalena il 10 aprile 1990. Appassionato fin da bambino alla musica, Valerio esordisce in televisione intorno al 2002, quando partecipa a programmi come Bravo Bravissimo e Canzoni sotto l’albero. Dopo anni di gavetta e provini, Valerio Scanu entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi nel 2008, classificandosi poi secondo a fine programma. Il talent di Canale 5 gli regala una grande notorietà e già dal 2009, Valerio Scanu conquista un successo dopo l’altro. Vince un Wind Music Awards nel 2009, alla quale poi ne seguiranno altri 3, e il suo primo album, Valerio Scanu, si certifica disco d’oro, Nel 2010 Valerio Scanu vince il Festival di Sanremo con l’iconica canzone Per tutte le volte che … che vince il My TRL Best Video, viene certificato disco di platino e si piazza i vertici della classifica di singoli più ascoltati dell’anno. Sempre attivo in ambito musicale, Valerio Scanu è costante anche in televisione, infatti, lo vediamo in programmi come: Tale e Quale Show 2014, L’Isola dei Famosi 2015, Ballando con le Stelle 2016 e Il cantante mascherato 2020. Valerio Scanu partecipa a NaTale e quale show 2022, in onda l’11 dicembre.
Lavoro e Carriera
Appassionato alla musica fin da bambini, Valerio Scanu esordisce in tenra età in televisione, facendosi notare nei programmi: Bravo Bravissimo, Canzoni sotto l’albero e Note di Natale. Il grande pubblico lo conosce soprattutto per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2008, dove di classifica secondo. Dopo il programma la carriera di Valerio Scanu spicca il volo e il cantante conquista un successo dopo l’altro.
Nel 2010 vince il Festival di Sanremo, con la canzone Per tutte le volte che…, certificato disco di platino dopo poche settimane. Sempre attivo musicalmente, Valerio Scanu pubblica ben 8 album:
- Valerio Scanu – 2009
- Per tutte le volte che … – 2010
- Parto da qui – 2010
- Così diverso – 2012
- Lasciami entrare – 2014
- Finalmente piove – 2016
- Dieci – 2018
- Canto di Natale – 2020
Attivo anche in televisione, Valerio Scanu partecipa a programmi quali: Tale e Quale Show (2014), L’Isola dei Famosi (2015, condotto da Alessia Marcuzzi), Sanremo 2016, Kudos- Tutto passa dal web (2017, conduttore) e Il Cantante Mascherato 2020 (condotto da Milly Carlucci). Dopo aver vinto Tale e Quale Show – Il torneo del 2015, Valerio Scanu torna l’11 dicembre su Rai Due per NaTale e quale show 2022.
Malattia
Valerio Scanu a giugno 2020 ha dovuto operarsi al polmone asportandone una parte per poter fare la biopsia di un adenocarcinoma che gli è stato trovato. Fortunatamente Valerio Scanu ha superato brillantemente questa malattia.
Valerio Scanu su instagram conta ben 160 mila followers, con cui condivide ciò che riguarda la sua carriera musicale ma anche la sua vita privata.
Fidanzato e Matrimonio
Valerio Scanu ha annunciato il suo fidanzamento con il compagno Luigi Calcara di 32 anni. Originario di Castlelvetrano, Luigi Calcara è docente universitario di Ingegneria elettronica all’Università La Sapienza di Roma.
Valerio e Luigi si sono sposati il 7 settembre 2023 a Roma in Campidoglio, data importante per il cantante perchè in quello stesso giorno, tre anni prima, scomparve il padre a causa del Covid. Valerio ha raccontato del grande giorno a Mara Venier a Domenica In e a Eleonora Daniele a Storie Italiane.
Per ricordare quel giorno Valerio ha scritto sui social:
“Tantissime emozioni vissute in un giorno indimenticabile. Sentimenti di gioia e di amore trascorsi in un’atmosfera unica ed indimenticabile insieme agli affetti più vicini, ai familiari ed agli amici di sempre, nella cornice di una città che amiamo.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri ospiti e chi ha contribuito al successo di questo giorno”
NaTale e Quale Show 2022
In onda l’11 dicembre, torna NaTale e quale show, condotto da Carlo Conti e che vede come giudici Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio.
Tutti i concorrenti di NaTale e quale show 2022
- Agostino Penna
- Francesca Alotta
- Valeria Marini
- Deborah Johnson
- Francesco Cicchella
- Andrea Dianetti
- Jessica Morlacchi
- Pierpaolo Pretelli
- Valentina Persia
- Paolo Conticini
- Valerio Scanu
Curiosità
- la canzone Dopo di me, cantata da Valerio Scanu, è stata scritta da Malika Ayane;
- nel 2010, Valerio Scanu pubblico il suo primo libro: Quando parlano di me;
Valerio Scanu Video
Ecco una delle ultime interviste rilasciate da Valerio Scanu a Serena Bortone a Oggi è un altro giorno.
Articolo di Emanuela Italia