Chi è Valeria Fabrizi: Biografia, Età, Marito e Malattia
Aggiornato il

Valeria Fabrizi è un’attrice di 84 anni, originaria di Verona. Attiva in campo artistico fin dagli anni ‘50, l’attrice veneta è conosciuta soprattutto per aver preso parte a serie televisive recenti come: Il paradiso delle signore, Don Matteo 8 e Che Dio ci aiuti, dove interpreta il personaggio iconico di Suor Costanza. Valeria Fabrizi è stata una concorrente di Ballando con le stelle 2021, in coppia con Giordano Filippo.
Indice
Chi è Valeria Fabrizi?
- Nome: Valeria Fabrizi
- Età: 84 anni
- Data di nascita: 20 ottobre 1936
- Luogo di nascita: Verona
- Segno Zodiacale: Bilancia
- Professione: attrice
- Altezza: 172 cm
- Peso: 50 kg
- Tatuaggi: nessuno visibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @valeria_fabrizi_officialpage
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Valeria Fabrizi nasce il 20 ottobre del 1936 a Verona. Orfana di guerra, Valeria cresce nel capoluogo di provincia veneto, dove è vicina di casa di Walter Chiari. Esordisce da giovanissima in vari fotoromanzi e, nel 1954 debutta al cinema nel film Ridere! Ridere! Ridere! Si classifica quarta al concorso di Miss Universo del 1957 e prima della fine degli anni ‘70 prende parte a circa 50 film.
Già dal 1964 comincia a lavorare per il piccolo schermo, sia in programmi come A che gioco giochiamo?, che in serie televisive come Qui squadra mobile (1973). Per 16 anni Valeria Fabrizi si ritira dalle scene, a causa della morte prematura (a soli 3 mesi) del figlio Alberto. Dagli anni ‘90 torna in televisione con: Linda e il brigadiere 2, Un posto al sole (2007) e Che Dio di aiuti (2011, con Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Miriam Dalmazio, Serena Rossi, Lino Guanciale e Diana Del Bufalo).
Sposata dal 1964 al 1988 con Tata Giacobetti, Valeria Fabrizi ha una figlia di nome Giorgia, che ha collaborato con Maurizio Costanzo per 12 anni. Dopo aver recitato in Un matrimonio di Pupi Avati, ha partecipato a Ballando con le Stelle.
Lavoro e carriera
Valeria Fabrizi al cinema
La carriera di Valeria Fabrizi comincia da giovanissimi. L’attrice, prima del 1954, compare in diversi fotoromanzi, per approdare poi al cinema con Ridere! Ridere! Ridere! Prima della fine degli anni ‘70, Valeria Fabrizi prendere parte a circa 50 film per il cinema, tra cui:
- Il cocco di mamma (1957)
- Vento di primavera (1958)
- Le sorprese dell’amore (1959)
- Walter e i suoi cugini (1961)
- Scandali al mare (1961)
- Queste pazze, pazze donne (1963)
- Calore in provincia (1975)
- Via col liscio (1976)
Valeria Fabrizi in televisione
Valeria Fabrizi debutta in televisione nel 1964 al fianco del marito Tata Giacobetti (cantante del Quartetto Cetra). Insieme prendono parte a Storia di Rossella O’Hara e Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde. L’attrice partecipa anche a programmi televisivi come A che gioco giochiamo?, insieme a Corrado e prosegue la sua carriera partecipando a diversi polizieschi. Dopo la tragica scomparsa del figlio Alberto, di soli 3 mesi, Valeria Fabrizi decide di ritirarsi dalle scene, tornando in televisione negli anni ‘90.
Dagli anni ‘90, infatti, la vediamo partecipare a moltissime serie televisive, come:
- Il maresciallo Rocca (1996)
- Lui e lei (1998)
- Sei forte, maestro (2000-2001)
- Il bambino sull’acqua (2005)
- Un posto al sole (2007-2008)
- Don Matteo 8 (2011)
- Che Dio ci aiuti (2011-)
- Un matrimonio (2013-2014), con Micaela Ramazzotti, Katia Ricciarelli, Alessandro Sperduti e Andrea Roncato
- Il paradiso delle signore (2015-2017), con Giuseppe Zeno, Giusy Buscemi e Alessandro Tersigni
- Doc – Nelle tue mani (2020), con Luca Argentero, Matilde Gioili e Gianmarco Saurino
Vita privata
Marito Valeria Fabrizi: Tata Giacometti
Valeria Fabrizi si sposa nel 1964 con il cantante del Quartetto Cetra, Tata Giacometti (all’anagrafe Giovanni). I due vivono un matrimonio da perfetti innamorati. La loro felicità, però, viene interrotta quando dopo appena 3 mesi dalla nascita di loro figlio Alberto, il piccolo muore. Proprio per questo, Valeria Fabrizi si allontana dalle scene (soprattutto televisive) per almeno 16 anni.
Il matrimonio di Valeria Fabrizi e Tata Giacometti termina nel 1988, a causa della morte prematura di lui, colpito da un infarto miocardico acuto. La coppia ha avuto due figli: Alberto e Giorgia Giacometti.
Figlia Valeria Fabrizi: Giorgia Giacometti
Giorgia Giacometti è la figlia di Valeria Fabrizi e Tata Giacometti. Anche lei inserita nel mondo dello spettacolo, dal 1989 al 2001, lavora con Maurizio Costanzo, come responsabile del settore spettacolo e showbusiness della redazione del Maurizio Costanzo Show. Dal 2005, Giorgia Giacometti, si mette in proprio e fonda la sua agenzia: la Giorgia Giacometti Comunicazione, che si occupa dell’organizzazione di eventi di importanza nazionale.
Malattia
Valeria Fabrizi, è stata colpita da un tumore. L’attrice ha deciso di continuare a lavorare, diminuendo le scene e le ore di lavoro. Grazie alle cure e alla “terapia del lavoro”, dopo un’intervento Valeria Fabrizi è guarita è pronta a ripartire.
Il profilo instagram di Valeria Fabrizi è ricco di post che vedono l’attrice veneta impegnata sui set, ma non mancano i momenti intimi con amici e soprattutto con la figlia Giorgia. Con 121 mila followers Valeria Fabrizi si dimostra senza disponibile e attenta al suo pubblico.
Valeria Fabrizi a Ballando con le stelle
Valeria Fabrizi è ufficialmente nel cast di Ballando con le stelle 2021, in partenza il 16 ottobre. Condotto da Milly Carlucci e con la partecipazione di Paolo Belli, il fortunato programma della Rai vedrà 13 coppie sfidarsi nell’arco di 10 puntate, sotto l’attento occhio dei giudici.
Nell’ultima puntata di Ballando con le Stelle Valeria Fabrizi incanta pubblico e giuria. Valeria e Filippo Giordano si esibiscono in uno Slow Foxtrot, che vale alla coppia una standing ovation del pubblico. Anche la giuria apprezza moltissimo l’esibizione votandola con un 49.
I giudici di ballando con le stelle
I giudici della nuova edizione sono:
- Ivan Zazzaroni
- Selvaggia Lucarelli
- Fabio Canino
- Carolyn Smith
- Guillermo Mariotto
Tutti i concorrenti di Ballando con le stelle
I concorrenti di questa edizione sono:
- Arisa(cantante)
- Sabrina Salerno(cantante e showgirl)
- Al Bano(cantante)
- Andrea Iannone(motociclista)
- Fabio Galante(ex calciatore)
- Federico Fashion Style(parrucchiere)
- Morgan(cantante)
- Bianca Gascoigne(modella, figlia di Paul Gascoigne)
- Mietta(cantante)
- Memo Remigi (cantante)
- Valerio Rossi Albertini (fisico e divulgatore scientifico)
- Alvise Rigo (rugbista e modello)
Dopo la prima serata di Ballando con le stelle Valeria Fabrizi si classifica all’ottavo posto della classifica provvisoria.
Durante la puntata del 27 novembre, Valeria Fabrizi, torna ad interpretare Suor Costanza di Che Dio ci aiuti, divertendo pubblico e giuria.
Valeria Fabrizi e Giordano Filippo sono tra le sette coppie rimaste in gara che nella puntata del 4 dicembre si sfidano per accedere alla semifinale dell’edizione 2021 di Ballando con le Stelle.
La coppia formata dall’attrice e da Giordano Filippo si conferma presenta anche per la seconda semifinale dell’11 dicembre. I due si sono esibiti in una samba che gli regala una standin ovation da parte del pubblico e la giuria concorda, valutando l’esibizione con un voto di 45 punti.
Valeria Fabrizi e Giordano Filippo hanno conquistato la finale di Ballando con le Stelle 2021. Durante la puntata dell’11 dicembre, dovendo scegliere di ballare con una persona importante della propria vita, Valeria Fabrizi ha scelto di ballare con la figlia: Giorgia Giacometti.
Curiosità
- Nel 1976 ha posato per l’edizione italiana di Playboy;
- abita a Roma;
- durante l’adolescenza ha lavorato come parrucchiera;
- suo padre è morto nel 1936, ucciso dai nazisti.
Valeria Fabrizi Video
Ecco una delle più recenti interviste a Valeria Fabrizi, rilasciata a Mara Venier a Domenica in.
Articolo di Emanuela Italia