Chi è Valentino Rossi: Biografia, Età, Fidanzata e Figlia
Pubblicato il

Valentino Rossi è un pilota di moto GP nonché dirigente sportivo italiano, uno tra i più titolati al mondo. Oltre ai suoi 9 titoli mondiali (di cui cinque consecutivi), può vantare di essere l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il mondiale in quattro classi differenti. Valentino Rossi è fidanzato con la modella Francesca Sofia Novello da cui ha avuto una figlia di nome Giulietta.
Indice
Chi è Valentino Rossi?
- Nome: Valentino Rossi
- Data di nascita: 16 Febbraio 1979
- Età: 43 anni
- Segno zodiacale: Acquario
- Professione: Pilota di Moto Gp
- Luogo di nascita: Urbino
- Altezza: 182 Cm
- Peso: 65 Kg
- Tatuaggi: Valentino Rossi ha pochi tatuaggi, il più famoso è quello della tartaruga sull’inguine che rappresenta il peluche della tartaruga ninja che aveva da piccolo e che porta sempre con sé.
- Profilo Instagram ufficiale: @valeyellow46
Biografia
Valentino Rossi nasce ad Urbino il 16 Febbraio del 1979 (di venerdì) sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Valentino è figlio d’arte, il padre infatti è Graziano Rossi, famoso per essersi piazzato sul gradino più basso del podio nel motomondiale del 1979. Trascorre gran parte della sua vita a Tavullia, piccolo paesino in provincia di Pesaro. Fin da piccolissimo Valentino ama i motori, a soli due anni e mezzo infatti il padre gli regala il primo motorino con le rotelle. Valentino ha un fratello minore, Luca Marini, anche lui appassionato di motori ed attualmente pilota motociclistico. Fin dai suoi primi esordi sulle due ruote Valentino decide di utilizzare il numero 46, stesso numero che utilizzava il padre e il pilota giapponese Norifumi Abe, pilota che Valentino stima fin da subito. Oggi Valentino viene considerato uno dei migliori piloti di moto di tutti i tempi.
Valentino Rossi Instagram
Il profilo Instagram di Valentino Rossi con il nickname valeyellow46 è seguito da oltre 13 milioni di followers!
Esordi
Valentino Rossi attualmente lavora nel mondo dello sport, più precisamente è un fuoriclasse indiscusso della moto Gp. L’unico pilota al mondo, nella storia del motomondiale, ad essersi giudicato il trofeo in tutte e quattro le classi differenti: un mondiale nella classe 125, un mondiale nella classe 250, un mondiale nella classe 500 e 6 mondiali nella classe regina. Parliamo di un uomo che è riuscito a laurearsi per ben 9 volte come campione del mondo. Un vero e proprio re dello sport. La sua carriera inizia da pilota inizia molto presto, all’età di nove anni infatti Valentino consegue la licenza per poter guidare i Go Kart. Molto presto il campione abbandona le quattro ruote per catapultarsi nel mondo delle minimoto dove affascina tutti con il suo enorme talento. A soli 13 anni Valentino esordisce nel campionato Sport Production in sella alla sua Aprilia AF1 125 Futura. Il suo esordio nel motomondiale risale al 1996 anno in cui sale la prima volta sul gradino più alto del podio nel Gran Premio di Brno in Repubblica Ceca.
Carriera
L’anno successivo Valentino a bordo della sua RS 125 Aprilia riesce a laurearsi campione del mondo con ben 321 punti. Successivamente, il campione di Tavullia esordisce nella classe maggiore nel team Nastro Azzurro. Nonostante le prime difficoltà Valentino riesce a chiudere la prima stagione al secondo posto con 201 punti. L’anno successivo però Valentino non manca l’obiettivo e riesce a diventare campione del mondo nella classe 250 con 309 punti. Il 2000 è un anno importantissimo per Valentino perché segna il suo passaggio per l’allora casse regina. Rossi inizia il percorso nella categoria 500 in sella alla Honda non ufficiale, nonostante tutto il campione riesce a dimostrare a tutti il suo enorme talento. Nel 2001 in sella alla sua Honda Rossi riesce a vincere quella che sarà l’ultima stagione della categoria 500. L’anno successivo infatti le moto 500cc verranno sostituite dalle Moto Gp. In questa categoria Valentino ha dimostrato per anni il suo talento e la sua enorme passione in sella a svariate moto, Yamaha, Ducati e di nuovo Yamaha vincendo ben 6 titoli mondiali. La sua carriera è stata ricca di rivalità, Biagi, Gibernau, Stoner, Hyden, Lorenzo, Marquez sono solo alcuni dei rivali che il campione di Tavullia ha battuto facendoci sognare curva dopo curva.
Fidanzata
Oltre ad essere il re indiscusso delle moto, Valentino è considerato anche un vero e proprio sex symbol del mondo dello sport. Valentino è molto riservato, non tutti sanno infatti che il campione ha avuto moltissime storie d’amore ma nonostante ciò non è mai stato protagonista di scandali o gossip. Nel 2002 è stato fidanzato con l’attrice Martina Stella, la loro storia non è durata molto dato che il campione si è subito avvicinato a Floriana Giaime nota per la sua partecipazione a Uomini e Donne. Nel 2012 Valentino si fidanza con la modella Linda Morselli e il loro amore dura per ben quattro anni. Successivamente, nel 2017, il suo nome viene accostato a quello di Giorgia Crivello.
Da qualche anno il cuore del campione è stato conquistato dalla bellissima modella Francesca Sofia Novello. Di recente Valentino ha dichiarato in una intervista televisiva che potrebbe aver ritrovato con lei l’amore con l’A maiuscola. Infatti nel marzo 2022 Francesca Sofia e Valentino hanno annunciato la nascita della loro primogenita Giulietta!
Curiosità
- Ama la musica e il suo cantante preferito è Vasco Rossi.
- Il suo soprannome è “The doctor” non tutti sanno che deriva dalla sua capacità di individuare e risolvere i problemi delle moto che guida.
- Brad Pitt è un fan sfegatato di Valentino Rossi.
- Ama gli animali, specialmente i cani, infatti possiede due bulldog (Cesare e Cecilia)e due golden retrievers.
- Valentino Rossi vive a Tavullia dove possiede un ranch con tanto di pista per motocross
Video di Valentino Rossi
Articolo di Gerardo Attanasio
Tag #motogp