Chi è Valentina Persia? Età, Ex Compagno Salvo, Padre dei Figli e Isola dei Famosi

Aggiornato il

Chi è Valentina Persia? Età, Ex Compagno Salvo, Padre dei Figli e Isola dei Famosi

Valentina Persia è un’ attrice comica di 49 anni nata a Roma. Valentina Persia è nota al pubblico per i suoi sketch comici a La sai l’ultima? Ha anche lavorato in serie televisive come Il bello delle donne, L’onore e il rispetto e Sangue caldo, e l’abbiamo vista anche al cinema in Teste di cocco e Buona giornata. Valentina Persia è stata concorrente de L’Isola dei Famosi 2021, condotto da Ilary Blasi con inviato speciale Massimiliano Rosolino.

Chi è Valentina Persia?

  • Nome: Valentina Persia
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Età: 49 anni
  • Data di nascita: 1 ottobre 1971
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: attrice, comica, cabarettista e ballerina
  • Altezza: non disponibile
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @persiav
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia di Valentina Persia

Valentina Persia nasce a Roma l’1 ottobre del 1971. Valentina ha origini abruzzesi, e più precisamente di Valle Roveto. Sin da piccola si appassiona alla danza, si diploma, infatti, all’Accademia nazionale di Roma, nella suddetta materia.

Inizia la sua carriera televisiva nel 1994, quando partecipa al programma La sai l’ultima?, al tempo condotto da Pippo Franco; contemporaneamente studia recitazione e si diploma nel 1995 al Ribalte, diretta da Pietro Garinei. Valentina milita tantissimo in televisione, partecipando a programmi come Saxa Rubra e Sotto a chi tocca, arrivando poi a far parte del cast fisso di La sai l’ultima, esperienza che le regala grande notorietà e che la consacra come caratterista comica.

Oltre agli sketch comici, Valentina Persia di impegna anche in campo attoriale in serie televisive, film per la televisione e per il cinema. La vediamo, infatti, nelle serie: L’onore e il rispetto, Caterina e le sue figlie (2 e 3) e Sangue caldo; al cinema prende parte a film quali Teste di cocco (2000) e Buona Giornata (di Carlo Vanzina, 2012). Impegnata anche in ambito teatrale, dal 1985, la in Bravi a letto con Antonio Giuliani ed Eva Grimaldi, e sempre con Giuliani nella commedia Odio il rosso.

Dopo aver preso nuovamente parte a La sai l’ultima? – Digital Edition, nel 2019, Valentina Persia è ufficialmente entrata a far parte del cast de L’Isola dei Famosi 2021, condotto da Ilary Blasi con inviato speciale Massimiliano Rosolino, che aprirà i battenti il 15 marzo 2021.

Ex Compagno Salvo

Valentina Persia ha dovuto affrontare un lutto importantissimo: la morte del suo compagno Salvo. Infatti nel 2004 ha tragicamente perso il suo fidanzato Salvatore, un architetto catanese morto in tragiche circostanze.

Ho perso, purtroppo, il mio compagno, che è morto prematuramente; il destino ha fatto il suo corso e mi ha portato dove sono ora. Ho avuto l’amore, l’ho avuto per quattro splendidi anni: ho amato tantissimo e sono stata amata, e sono contenta di questo. Lui era una persona fantastica che adorava il mio modo di fare e rideva delle mie battute; e soprattutto gli piaceva che io facessi sorridere la gente.

Valentina Persia ha raccontato all’Isola come nonostante siano passati 17 anni dalla morte del compagno lei non si sia mai innamorata di nessun’altro uomo e di come senta Salvo sempre vicino. Lui aveva avuto precedentemente 5 infarti al quale era sopravvissuto, ma Valentina ha raccontato che lui l’aveva in qualche modo preparata a quest’eventualità della sua morte.

Figli

Dopo il tragico lutto della morte del suo ex fidanzato Salvo, Valentina Persia ha continuato la sua vita ed è diventata mamma a 43 anni, nel 2015, quando dà alla luce i gemelli Lorenzo e Carlotta. Questo lieto evento è stato però causa di una forte depressione post-partum. Ha parlato della sua malattia a Caterina Balivo, durante una puntata di Vieni da me. Valentina Persia ha deciso di diventare mamma da sola senza un uomo e probabilmente è ricorda all’inseminazione artificiale. 

Quando me li hanno messi sul petto, io non ho sentito niente. Mi sentivo inadatta. Ho avuto un crollo psicologico. Ero solo stanca. Non volevo più allattarli, piangevo e il medico ha capito la mia disperazione, il mio disagio. E’ meglio avere una mamma serena e felice piuttosto che allattare

Ha dichiarato l’attrice romana, che adesso si è ripresa e vive serenamente il suo essere mamma anche se si sente in colpa durante le notti sull’isola per il tempo che sta perdendo senza vedere i suoi figli. In molti inoltre si sono chiesti: Chi è il padre di dei figli di Valentina Persia? La donna ha dichiarato più volte di averli cresciuti da sola. Valentina Persia non ha reso nota l’identità del padre dei suoi figli. Probabilmente, essendo due gemelli ed non avendo più avuto un vero amore dopo la morte di Salvo, i bambini sono frutto della Fecondazione Artificiale. 

Depressione Post Partum

Valentina Persia ha sofferto di depressione post partum. Questa terribile esperienza l’ha segnata e la donna non è mai riuscita a perdonarsi del tutto per aver avuto questa malattia dopo la nascita dei suoi figli che sono la cosa più preziosa che lei abbia e per i quali, ha più volte dichiarato, darebbe tutto. A novembre 20 ha pubblicato anche un libro sull’argomento dal titolo Questo bimbo a chi lo do: come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma.

Carriera come Attrice Teatrale e Comica

Valentina Persia comincia la sua carriera a teatro nel 1985, precisamente alle Terme di Caracalla, durante la stagione lirica e di balletto. Dopo 5 anni si diploma come ballerina solista all’Accademia nazionale di danza, e diventa protagonista al Teatro Parioli di Roma.

Nel 1994 debutta in televisione, come comica al programma La sai l’ultima?, si diploma in recitazione e comincia a militare in ambito televisivo prendendo parte a programmi come Saxa Rubra, Sotto a chi tocca, Ci vediamo su Rai uno e Come sorelle.

Gli anni 2000 la vedono impegnata sia come cabarettista  che come attrice in serie televisive e film per cinema e televisione. Recita in: Di che peccato sei? Con Cristiano Malgioglio, Pamela Prati, Leo Gullotta e tanti altri; Caterina e le sue figlie (2 e 3) con Virna Lisi, Alessandra Martines, Giuliana De Sio, Eva Grimaldi e Iva Zanicchi; Il bello delle donne con Lunetta Savino, Gabriel Garko, Nancy Brilli, Massimiliano Varrese e tantissimi altri; la vediamo anche ne L’onore e il rispetto al fianco di Gabriel Garko, Giuseppe Zeno, Manuela Arcuri e Serena Autieri.

Al cinema la vediamo in film come: Teste di cocco (2000), Nicola, lì dove sorge il sole (2006) e Buona giornata di Carlo Vanzina (2012).

Dopo aver preso nuovamente parte, nel 2019, La sai l’ultima? – Digital Edition, Valentina Persia viene ufficializzata come concorrente de L’Isola dei Famosi 2021.

Instagram

Con più di 94 mila follower, il profilo instagram di Valentina Persia, è ricco di scatti e video dell’attrice romana che tiene costantemente aggiornati i suoi follower riguardo i suoi lavori e le sue apparizioni. Nessuno scatto dei suoi figli, Valentina è molto riservata riguardo la sua vita privata.

Vale Persia Insta

Isola dei famosi

Alla sua prima esperienza in un reality show, Valentina Persia è una dei naufraghi della prossima edizione de L’Isola dei Famosi, che vede alla conduzione Ilary Blasi e inviato speciale dall’Honduras l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino.

In vista della sua prossima partecipazione al reality show, Valentina Persia, con la sua solita simpatia, scrive su Instagram

Sono pronta a tuffarmi nelle favolose acque cristalline dei Caraibi, ci vediamo il 15 marzo su Canale 5

Vedremo tra pochissimo Valentina approdare in Honduras. Opinioniste d’eccezione: Iva Zanicchi ed Elettra Lamborghini.

Nella terza puntata Valentina, si confronta in una prova ricompensa contro Elisa Isoardi. Una prova di resistenza muscolare che ha visto trionfare proprio Valentina. La donna è stata definita “la fuochista” dal gruppo e si è occupata nel corso della seconda settimana di accendere il fuoco con l’unico fiammifero vinto da Paul Gascoigne. Valentina però non ci è riuscita perché il cerino era umido: ne è seguito un senso di colpa che la donna ha esternato a mezzo telecamere. Valentina Persia nella puntata del 12 aprile finisce in nomination contro Fariba Tehrani e Roberto Ciufoli. Si salva al televoto e il suo carattere sull’Isola esce sempre più fuori tra polemiche, capacità di sdrammatizzare e spirito da leader. In particolare si trova in disaccordo con Fariba Tehrani con la quale discute animatamente e non nasconde una mancanza di simpatia. Valentina Persia torna in nomination nella puntata del 10 maggio dove se la deve vedere con Roberto, Emanuela e Rosaria. Valentina supera anche questa nomination e continua la sua permanenza nel reality nominando Roberto! Valentina Persia diventa uno dei finalisti del programma: dopo aver perso davvero tanti chili (Valentina ha dichiarato che questa forma fisica non l’ha mai avuta) approda alla fase finale del programma e si contende la vittoria finale con Awed, Beatrice Marchetti, Ignazio Moser, Andrea Cerioli e Matteo Diamante. Prima della finale, Valentina ha avuto un duro scontro con Andrea Cerioli: quella che prima era un’amicizia molto forte tra i due si è trasformata in indifferenza e Valentina ha confessato di soffrire molto per questo motivo. Nella serata finale Valentina riesce a battere Ignazio al televoto, andando quindi a contendersi la vittoria finale con Andrea Cerioli e Awed. Dopo l’eliminazione di Andrea Cerioli al televoto con Awed, Valentina va al televoto per la vittoria finale proprio con Awed. Valentina perde il televoto ma porta a casa un secondo posto assolutamente meritato.

Tutti i Concorrenti Naufraghi

I concorrenti ufficiali dell’Isola dei Famosi 2021 sono:

Curiosità

  • È molto amica dell’attore Leo Gullotta, un punto fermo per lei; l’attore le è stato molto di supporto dopo la scomparsa prematura del compagno;
  • Valentina ha studiato danza per oltre 20 anni;
  • Valentina Persia ama la lettura;
  • La Persia ha dichiarato che adora imparare, per motivi di lavoro e non, i dialetti italiani, soprattutto quelli del sud;
  • Adora le i profumi, soprattutto le fragranze floreali.
  • Valentina Persia parla benissimo il dialetto abruzzese e ogni tanto lo ha usato anche all’Isola dei Famosi

Valentina Persia Video

Valentina Persia ha rilasciato un’intervista a Serena Bortone, al programma Oggi è un altro giorno; la comica ha parlato del suo lavoro, della perdita del fidanzato nel 2004, e della forte depressione post-partum.

Articolo di

Tag #Isola Dei Famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *