Valentina Persia: Biografia, Età, Figli, Morte del Compagno e Instagram
Pubblicato il

Valentina Persia è un’ attrice comica di 49 anni nata a Roma. Valentina Persia è nota al pubblico per i suoi sketch comici a La sai l’ultima? Ha anche lavorato in serie televisive come Il bello delle donne, L’onore e il rispetto e Sangue caldo, e l’abbiamo vista anche al cinema in Teste di cocco e Buona giornata. Valentina Persia è stata concorrente de L’Isola dei Famosi 2021, condotto da Ilary Blasi. Attualmente Valentina è stata concorrente di Tale e Quale Show 2022 su Rai Uno.
Indice
Chi è Valentina Persia?
- Nome: Valentina Persia
- Segno Zodiacale: Bilancia
- Età: 51 anni
- Data di nascita: 1 ottobre 1971
- Luogo di nascita: Roma
- Professione: attrice, comica, cabarettista e ballerina
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram Ufficiale: @persiav
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia di Valentina Persia
Valentina Persia nasce a Roma l’1 ottobre del 1971. Valentina ha origini abruzzesi, e più precisamente di Valle Roveto. Sin da piccola si appassiona alla danza, si diploma, infatti, all’Accademia nazionale di Roma, nella suddetta materia.
Inizia la sua carriera televisiva nel 1994, quando partecipa al programma La sai l’ultima?, al tempo condotto da Pippo Franco; contemporaneamente studia recitazione e si diploma nel 1995 al Ribalte, diretta da Pietro Garinei. Valentina milita tantissimo in televisione, partecipando a programmi come Saxa Rubra e Sotto a chi tocca, arrivando poi a far parte del cast fisso di La sai l’ultima, esperienza che le regala grande notorietà e che la consacra come caratterista comica.
Oltre agli sketch comici, Valentina Persia di impegna anche in campo attoriale in serie televisive, film per la televisione e per il cinema. La vediamo, infatti, nelle serie: L’onore e il rispetto, Caterina e le sue figlie (2 e 3) e Sangue caldo; al cinema prende parte a film quali Teste di cocco (2000) e Buona Giornata (di Carlo Vanzina, 2012). Impegnata anche in ambito teatrale, dal 1985, la in Bravi a letto con Antonio Giuliani ed Eva Grimaldi, e sempre con Giuliani nella commedia Odio il rosso.
Dopo aver preso nuovamente parte a La sai l’ultima? – Digital Edition, nel 2019, Valentina Persia partecipa a L’Isola dei Famosi 2021.
Ex Compagno Salvo, morto tragicamente
Valentina Persia ha dovuto affrontare un lutto importantissimo: la morte del suo compagno Salvo. Infatti nel 2004 ha tragicamente perso il suo fidanzato Salvatore, un architetto catanese morto in tragiche circostanze.
Ho perso, purtroppo, il mio compagno, che è morto prematuramente; il destino ha fatto il suo corso e mi ha portato dove sono ora. Ho avuto l’amore, l’ho avuto per quattro splendidi anni: ho amato tantissimo e sono stata amata, e sono contenta di questo. Lui era una persona fantastica che adorava il mio modo di fare e rideva delle mie battute; e soprattutto gli piaceva che io facessi sorridere la gente.
Valentina Persia ha raccontato all’Isola come nonostante siano passati 17 anni dalla morte del compagno lei non si sia mai innamorata di nessun’altro uomo e di come senta Salvo sempre vicino. Lui aveva avuto precedentemente 5 infarti al quale era sopravvissuto, ma Valentina ha raccontato che lui l’aveva in qualche modo preparata a quest’eventualità della sua morte.
Figli
Dopo il tragico lutto della morte del suo ex fidanzato Salvo, Valentina Persia ha continuato la sua vita ed è diventata mamma a 43 anni, nel 2015, quando dà alla luce i gemelli Lorenzo e Carlotta. Questo lieto evento è stato però causa di una forte depressione post-partum. Ha parlato della sua malattia a Caterina Balivo, durante una puntata di Vieni da me. Valentina Persia ha deciso di diventare mamma da sola senza un uomo e probabilmente è ricorda all’inseminazione artificiale.
Quando me li hanno messi sul petto, io non ho sentito niente. Mi sentivo inadatta. Ho avuto un crollo psicologico. Ero solo stanca. Non volevo più allattarli, piangevo e il medico ha capito la mia disperazione, il mio disagio. E’ meglio avere una mamma serena e felice piuttosto che allattare
Ha dichiarato l’attrice romana, che adesso si è ripresa e vive serenamente il suo essere mamma anche se si sente in colpa durante le notti sull’isola per il tempo che sta perdendo senza vedere i suoi figli. In molti inoltre si sono chiesti: Chi è il padre di dei figli di Valentina Persia? La donna ha dichiarato più volte di averli cresciuti da sola. Valentina Persia non ha reso nota l’identità del padre dei suoi figli. Probabilmente, essendo due gemelli ed non avendo più avuto un vero amore dopo la morte di Salvo, i bambini sono frutto della Fecondazione Artificiale.
Depressione Post Partum
Valentina Persia ha sofferto di depressione post partum. Questa terribile esperienza l’ha segnata e la donna non è mai riuscita a perdonarsi del tutto per aver avuto questa malattia dopo la nascita dei suoi figli che sono la cosa più preziosa che lei abbia e per i quali, ha più volte dichiarato, darebbe tutto. A novembre 20 ha pubblicato anche un libro sull’argomento dal titolo Questo bimbo a chi lo do: come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma.
Carriera come Attrice Teatrale e Comica
Valentina Persia comincia la sua carriera a teatro nel 1985, precisamente alle Terme di Caracalla, durante la stagione lirica e di balletto. Dopo 5 anni si diploma come ballerina solista all’Accademia nazionale di danza, e diventa protagonista al Teatro Parioli di Roma.
Nel 1994 debutta in televisione, come comica al programma La sai l’ultima?, si diploma in recitazione e comincia a militare in ambito televisivo prendendo parte a programmi come Saxa Rubra, Sotto a chi tocca, Ci vediamo su Rai uno e Come sorelle.
Gli anni 2000 la vedono impegnata sia come cabarettista che come attrice in serie televisive e film per cinema e televisione. Recita in: Di che peccato sei? Con Cristiano Malgioglio, Pamela Prati, Leo Gullotta e tanti altri; Caterina e le sue figlie (2 e 3) con Virna Lisi, Alessandra Martines, Giuliana De Sio, Eva Grimaldi e Iva Zanicchi; Il bello delle donne con Lunetta Savino, Gabriel Garko, Nancy Brilli, Massimiliano Varrese e tantissimi altri; la vediamo anche ne L’onore e il rispetto al fianco di Gabriel Garko, Giuseppe Zeno, Manuela Arcuri e Serena Autieri.
Al cinema la vediamo in film come: Teste di cocco (2000), Nicola, lì dove sorge il sole (2006) e Buona giornata di Carlo Vanzina (2012).
Dopo aver preso nuovamente parte, nel 2019, La sai l’ultima? – Digital Edition, Valentina Persia viene ufficializzata come concorrente de L’Isola dei Famosi 2021.
Tale e Quale Show 2022
Valentina Persia è nel cast della nuova edizione di Tale e Quale Show 2022 condotta da Carlo Conti che inizia il 30 settembre su Rai Uno. Il cast del programma comprende:
- Francesco Paolantoni che torna in gara da “ripetente” in coppia con Gabriele Cirilli suo vocal coach
- Valeria Marini showgirl e veterana dei reality dopo tre partecipazioni al Grande Fratello Vip
- Alessandra Mussolini ex politica da alcuni anni è entrata nel mondo dello spettacolo prima con Ballando con le stelle poi con il Il cantante mascherato
- Antonino Spadaccino il cantante vincitore di Amici nel 2004
- Gilles Rocca attore e regista romano che nel 2020 ha vinto Ballando con le stelle
- Claudio Lauretta imitatore da Striscia la Notizia a Zelig, Italia’s Got Talent e Le Iene
- Andrea Dianetti attore e doppiatore ha partecipato nel 2006 ad Amici e recitato in diverse fiction
- Elena Ballerini conduttrice e cantante
- Rosalinda Cannavò attrice, modella e cantante nota come Adua Del Vesco (il suo pseudonimo) che ha partecipato anche al Grande Fratello Vip
- Samira Lui è una professoressa de L’Eredità è stata al fianco di Carlo Conti e Drusilla Foer durante gli ultimi David di Donatello
A Tale e Quale Show, Valentina incontra l’ex naufrago Gilles Rocca con cui aveva avuto un’accesa discussione durante L’Isola dei Famosi 2021: Tuttavia ha dichiarato che le polemiche “sono rimaste in Honduras”.
Tra i personaggi che vorrebbe interpretare ci sono Pierangelo Bertoli e Gabriella Ferri in onore della sua romanità.
- Valentina Persia nella prima puntata di Tale e Quale Show imita Teresa de Sio e si classifica solo al nono posto della classifica provvisoria.
- Prova a rifarsi nella seconda puntata dove invece imita Giusy Ferreri. La sua esibizione non migliora la sua posizione e anche nella seconda puntata Valentina Persia si classifica al nono posto della classifica di serata.
- Nella terza puntata di Tale e Quale Show Valentina imita Clementino: una performance diversa dal solito che regala alla comica il primo posto nella classifica della puntata a pari merito con Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli!
- Nella quarta puntata Valentina Persia imita l’indimenticabile Gabriella Ferri che le vale per la prima volta nel programma un ottimo piazzamento: sale infatti sul podio conquistando il terzo posto.
- Nella quinta puntata Valentina Persia imita Anastacia: un grande impegno sia a livello canoro che di somiglianza. Valentina porta a casa 232 punti e il settimo posto in classifica.
- Nella sesta puntata di Tale e Quale Show, Valentina Persia imita Pippo Franco. Una performance divertente dove Valentina canta l’indimenticabile co co co e riesce a convincere anche dal punto di vista motorio. Si classifica al quarto posto della classifica provvisoria.
- Nella settima e ultima puntata cambia completamente il tono delle interpretazioni di Valentina: dovrà infatti imitare Amy Winehouse. La performance viene apprezzata, Valentina Persia accedere al Torneo dei Campioni insieme a Antonino, Rosalinda Cannavò, Andrea Dianetti, Elena Ballerini e Gilles Rocca.
- La settimana successiva, il 18 novembre Valentina Persia partecipa alla puntata speciale di Tale e Quale Show – Il Torneo dove se la vede con i migliori concorrenti della sua edizione e i migliori dell’edizione passata. Nel dettaglio sfiderà Deborah Johnson, Dennis Fantina, I Gemelli di Guidonia, Stefania Orlando, Francesca Alotta e Pierpaolo Pretelli.
Valentina Persia non riesce a vincere il torneo dei campioni, ma ben figurando ancora una volta nelle sue performance viene scelta da Carlo Conti per partecipare allo speciale di Natale “Natale e Quale Show 2022” in onda l’11 dicembre dove si contende la vittoria con Agostino Penna, Francesca Alotta, Valeria Marini, Deborah Johnson, Francesco Cicchella, Andrea Dianetti, Jessica Morlacchi, Pierpaolo Pretelli, Paolo Conticini, Valerio Scanu.
Con più di 94 mila follower, il profilo instagram di Valentina Persia, è ricco di scatti e video dell’attrice romana che tiene costantemente aggiornati i suoi follower riguardo i suoi lavori e le sue apparizioni. Nessuno scatto dei suoi figli, Valentina è molto riservata riguardo la sua vita privata.
Curiosità
- È molto amica dell’attore Leo Gullotta, un punto fermo per lei; l’attore le è stato molto di supporto dopo la scomparsa prematura del compagno;
- Valentina ha studiato danza per oltre 20 anni;
- Valentina Persia ama la lettura;
- La Persia ha dichiarato che adora imparare, per motivi di lavoro e non, i dialetti italiani, soprattutto quelli del sud;
- Adora le i profumi, soprattutto le fragranze floreali.
- Valentina Persia parla benissimo il dialetto abruzzese e ogni tanto lo ha usato anche all’Isola dei Famosi
Valentina Persia Video
Valentina Persia ha rilasciato un’intervista a Serena Bortone, al programma Oggi è un altro giorno; la comica ha parlato del suo lavoro, della perdita del fidanzato nel 2004, e della forte depressione post-partum.
Articolo di Emanuela Italia