Chi e’ Valentina Giacinti Calciatrice: Biografia, Fidanzato e Stipendio

valentina-giacinti-nazionale-femminile

Valentina Giacinti e’ una giocatrice italiana, attaccante del Milan, e della Nazionale Italiana. E’ stata tre volte capocannoniera con Mozzanica, il Brescia ed il Milan e nonostante la giovane età ha messo a segno più di duecento reti in carriera.

Chi è Valentina Giacinti?

  • Nome: Valentina Giacinti
  • Età: 25 anni
  • Data di nascita: 2 gennaio 1994
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Luogo di nascita: Bergamo
  • Professione: Calciatrice
  • Ruolo: Attaccante
  • Altezza: 1,70 cm
  • Peso: 59 kg
  • Tatuaggi: Valentina ha un tatuaggio sulla spalla destra raffigurante un pallone circondato da rose e farfalle, sullo stesso braccio, nel polso ha tatuata una corona. Ha la scritta “Impossible is nothing” sotto il seno destro ed ha un’altra scritta nell’avambraccio sinistro.
  • Instagram ufficiale: @valentinagiacinti
  • Canale YouTube: /
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Valentina Giacinti, classe ‘94 nasce a Bergamo a cresce a Borgo di Terzo, un paesino della provincia bergamasca. Valentina inizia ad innamorarsi del calcio andando a vedere le partite del padre ed ogni volta che riceve in regalo una bambola la trasforma in una palla per poterci giocare a calcio. Da qui la scelta, quasi obbligata, dei genitori di iscriverla alla scuola calcio di Entratico. Valentina ha un fratello, Davide al quale e’ molto legata. Come anche al nonno, che l’ha sempre sostenuta nella sua carriera.

Carriera

All’età di 11 anni Valentina entra nell’Atalanta, con la quale esordisce in Serie A il 30 gennaio 2010. Durante il campionato colleziona 10 presenze senza però segnare alcuna rete. Nel 2011 diventa titolare e riesce a segnare 15 reti in 21 presenze, segnando anche una tripletta al suo esordio in campionato. Durante l’anno successivo mette a segno altre 19 reti in 25 presenze. In tre anni, riesce a collezionare tra campionato e Coppa Italia 61 presenze con la maglia dell’Atalanta, segnando 36 reti. Nel 2012 Valentina passa al Napoli, e la sua prima rete in serie A con la nuova maglia arriva il 3 novembre dello stesso anno nella partita contro il Torino, segna la sua prima tripletta con la maglia azzurra il 2 marzo 2013. A fine stagione Valentina, viene presa “in prestito” dalla squadra statunitense del Seattle, dove fa il suo esordio nella WPSL (Women’s Premier Soccer League) il 9 giugno 2013 contro lo Spokane. La sua stagione Americana termina vincendo lo scudetto dello stato di Washington e la coppa nazionale. Durante l’estate del 2013 si concretizza il suo trasferimento al Mozzanica, in questa stagione contribuisce al raggiungimento del settimo posto in Serie A e degli ottavi di finale di Coppa Italia. Nel 2017 passa la Brescia. Il passaggio con le leonesse le da l’opportunità di fare il suo esordio in UEFA Women’s Champions League. I’11 giugno del 2018 si trasferisce al Milan sua attuale squadra. L’esordio in Nazionale arriva, dopo le convocazioni, con la maglia dell’Italia Under-17, il 20 settembre 2010, e con quella dell’Italia Under-19, il 10 settembre 2012. Nel 2015 veste la maglia della Nazionale maggiore. Chiamata dal CT Antonio Cabrini, viene inserita in rosa per affrontare le qualificazioni al campionato europeo 2017. All’attivo Valentina ha, una Supercoppa Italiana, un Campionato dello stato di Washington , una Evergreen Cup e tre titoli di capocannoniera della Serie A, segnando 32 reti nella stagione 2015-2016, 21 in quella 2017-2018 e in quella 2018-2019, 21 reti.

Stipendio

Purtroppo per quanta riguarda gli stipendi concessi alle calciatrici femminili c’è molta disparità rispetto al mondo calcistico maschile, sopratutto in Italia. Basti pensare che all’estero, oltre ad essere tutelate e contrattualizzate, possono percepire stipendi che vanno dai 25 mila euro a più di 200 mila euro l’anno, più le sponsorizzazioni. In Italia invece le calciatrici possono percepire uno stipendio massimo di 30.658 euro lordi ed un rimborso spese massimo di 61 euro al giorno per cinque giorni alla settimana, mentre per i giorni di preparazione atletica il rimborso e’ di 45 euro.

Valentina Giacinti Fidanzata

Valentina sembra essere single. Quello che sappiamo sulla sua vita privata e’ che e’ molto legata con la sua compagna di squadra Valentina Bergamaschi, con la quale, ed insieme a Manuela Giugliano, condividono una casa. Noi siamo certi che il suo sorriso radioso non passerà ancora per molto inosservato.

In quale squadra gioca?

Valentina, dal 2018 gioca nel Milan Women, come attaccante, con la maglia numero 19. Con il Milan, tra campionato e coppe, colleziona 26 presenze e 23 reti. Valentina inoltre e’ una delle cinque giocatrici del Milan, chiamata in Nazionale.

Curiosità

  • Ha un labrador di nome Sid, come il bradipo dell’Era Glaciale
  • Ama cucinare
  • Le piace suonare la chitarra
  • La squadra per cui tifa e’ l’Atalanta
  • Il suo artista preferito e’ Vasco Rossi
  • Le piace andare al cinema e leggere. Le sue letture preferite riguardano le biografie dei calciatori
  • Le piace molto giocare alla Play Station

Tutte le calciatrici della Nazionale Italiana



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *