Chi è Valentina Giacinti Calciatrice: Età, Fidanzato e Nazionale Femminile Calcio

Pubblicato il

Chi è Valentina Giacinti Calciatrice: Età, Fidanzato e Nazionale Femminile Calcio

Valentina Giacinti è una calciatrice della nazionale italiana di calcio femminile, attaccante del Milan Femminile in prestito alla Fiorentina nella stagione 2021-2022. Ha vinto il titolo di capocannoniere del campionato italiano di Serie A femminile per ben tre volte quando giocava con Mozzanica, con il Brescia e anche nel 2019 con il Milan.

Chi è Valentina Giacinti?

  • Nome: Valentina Giacinti
  • Età: 29 anni
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Data di nascita: 2 gennaio 1994
  • Professione: Calciatrice
  • Luogo di nascita: Bergamo
  • Ruolo: Attaccante
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 59 kg
  • Tatuaggi: I tatuaggi di valentina sono anche a tema calcistico: infatti ha un pallone con delle rose e delle farfalle tatuato sulla spalla destra. Sul polso invece ha una corona e una scritta motivazionale sul petto “Impossibile is Nothing”.
  • Instagram ufficiale: @valentinagiacinti
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Valentina Giacinti è originaria di una provincia del Bergamasco chiamata Borgo di Terzo insieme al fratello Davide. E’ molto legata anche al nonno che spesso viene nominato nelle sue interviste. E’ figlia d’arte infatti il padre gioca a calcio e proprio guardando le sue partite si innamora di questo sport. I genitori la iscrivono alla scuola di calcio di Entratico per farle intraprendere l’attività sportiva dei suoi sogni e la scelta si rivela vincente visto che la ragazza è attualmente uno degli attaccanti più forti in circolazione.

Carriera

Valentina inizia la sua carriera nell’ Atalanta all’età di 11 anni ed esordisce in Serie A a soli 16 anni precisamente il 30 gennaio 2010. In questa prima stagione non segnerà, ma le sue presenze arriveranno ad essere dieci. Nella stagione successiva quella 2010 – 2011 diventa titolare e segna ben 15 reti in 21 partite, una vera ragazza prodigio che inaugura questa strepitosa serie di gol con una tripletta. Nel 2012 viene comprata dal Napoli e nel 2013 a soli 19 anni segna la sua prima tripletta con la maglia della nazionale maggiore.

L’anno successivo va a giocare negli Stati Uniti e più precisamente nel Seattle dove porta la squadra a vincere lo scudetto dello stato di Washington e la coppa nazionale. Durante l’estate 2013 però torna di nuovo in Italia nella squadra del Mozzanica e si piazza al settimo posto arrivando anche agli ottavi di finale di Coppa Italia. Nel 2017 passa al Brescia e finalmente può giocare nella Women’s Champions League.

Nell’estate del 2018 si trasferisce al Milan la squadra dove gioca anche adesso, mentre con la maglia dell’ Italia inizia dall’ Under 17 e poi dall’ Under 19 fino ad approdare nella nazionale maggiore grazie al CT di Antonio Cabrini. Il Palmares di Valentina Giacinti vanta una Supercoppa Italiana, un Campionato Americano, una Evergreen Cup e per tre volte il titolo di capocannoniere della Serie A. Nella Stagione 2020 – 2021 continua a giocare con l’AC Milan Femminile, squadra della quale è anche capitano fino al gennaio 2022 quando viene ceduta in prestito alla Fiorentina per sei messi per incomprensioni con il tecnico del Milan Mister Ganz. Successivamente, passa dal Milan (con una parentesi alla Fiorentina) alla Roma.

Instagram

Valentina Giacinti conta sul suo profilo Instagram quasi 200 mila followers: la ragazza condivide scatti pubblicitari dei suoi sponsor, momenti di gioco e momenti di vita quotidiana.

Stipendio

Quale è lo stipendio di Valentina Giacinti? Fino al 1 luglio ’22 lo stipendio della Giacinti non poteva superare i 30.658 euro lordi: si trattava infatti di un’attività, quella del calcio femminile, che non veniva considerata come una un’attività professionistica. Attualmente il calcio femminile è entrato a far parte a tutti gli effetti dello sport professionistico, senza quindi avere più questo tetto salariale: Valentina Giacinti e le altre calciatrici dovranno ridiscutere i loro contratti senza avere più questo tetto salariale.

Fidanzato

Valentina Giacinti dovrebbe essere single. Sulle sue foto Instagram non compaia con nessuna persona in particolare ma invece sono molti gli scatti con Valentina Begamaschi e Manuela Giugliano: le tre ragazze sembrano essere molto affiatate.

Squadra e Numero

Valentina gioca con il numero 9 con la squadra del Milan.

Valentina Giacinti Milan

Curiosità

  • Ha un cane Labrador a cui è molto legata e che si chiama Sid  in omaggio al bradipo dell’ Era Glaciale
  • E’ una cuoca provetta
  • Suona la chitarra ed è anche brava
  • E’ sempre stata tifosa dell’ Atalanta
  • GIoca alla playstation con gli amici

Nazionale Femminile di calcio

La Nazionale Femminile di calcio ha riscosso molto successo con la partecipazione al Mondiale di Francia 2019 superando la fase a gironi.  Il prossimo impegno internazionale sono gli Europei 2021 in Inghilterra mentre da settembre 2021 sarà impegnata con le qualificazioni al Mondiale 2023. Nella prima partita di qualificazione Valentina ha segnato una rete: l’Italia ha chiuso con il risultato di 3-0 sulla Moldavia, le altre due reti di Cristiana Girelli.

Oltre a Valentina Giacinti le altre titolari in maglia azzurra sono:

Hanno fatto parte della selezione di calcio femminile anche:

Articolo di

Tag #Nazionale Femminile Calcio Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *