Chi è Valentina Giacinti: Biografia, Fidanzato, Carriera Calciatrice

Valentina Giacinti è una calciatrice nel giro della nazionale italiana, attaccante del Milan Femminile. Ha vinto il titolo di capocannoniere del campionato italiano di Serie A femminile per ben tre volte quando giocava con Mozzanica, con il Brescia e anche nel 2019 con il Milan.

Chi è Valentina Giacinti?

  • Nome: Valentina Giacinti
  • Età: 26 anni
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Data di nascita: 2 gennaio 1994
  • Professione: Calciatrice
  • Luogo di nascita: Bergamo
  • Ruolo: Attaccante
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 59 kg
  • Tatuaggi: I tatuaggi di valentina sono anche a tema calcistico: infatti ha un pallone con delle rose e delle farfalle tatuato sulla spalla destra. Sul polso invece ha una corona e una scritta motivazionale sul petto “Impossibile is Nothing”.
  • Instagram ufficiale: @valentinagiacinti
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Valentina Giancinti è originaria di una provincia del Bergamasco chiamata Borgo di Terzo insieme al fratello Davide. E’ molto legata anche al nonno che spesso viene nominato nelle sue interviste. E’ figlia d’arte infatti il padre gioca a calcio e proprio guardando le sue partite si innamora di questo sport. I genitori la iscrivono alla scuola di calcio di Entratico per farle intraprendere l’attività sportiva dei suoi sogni e la scelta si rivela vincente visto che la ragazza è attualmente uno degli attaccanti più forti in circolazione.

Carriera

Valentina inizia la sua carriera nell’ Atalanta all’età di 11 anni ed esordisce in Serie A a soli 16 anni precisamente il 30 gennaio 2010. In questa prima stagione non segnerà, ma le sue presenze arriveranno ad essere dieci. Nella stagione successiva quella 2010 – 2011 diventa titolare e segna ben 15 reti in 21 partite, una vera ragazza prodigio che inaugura questa strepitosa serie di gol con una tripletta. Nel 2012 viene comprata dal Napoli e nel 2013 a soli 19 anni segna la sua prima tripletta con la maglia della nazionale maggiore.

L’anno successivo va a giocare negli Stati Uniti e più precisamente nel Seattle dove porta la squadra a vincere lo scudetto dello stato di Washington e la coppa nazionale. Durante l’estate 2013 però torna di nuovo in Italia nella squadra del Mozzanica e si piazza al settimo posto arrivando anche agli ottavi di finale di Coppa Italia. Nel 2017 passa al Brescia e finalmente può giocare nella Women’s Champions League.

Nell’estate del 2018 si trasferisce al Milan la squadra dove gioca anche adesso, mentre con la maglia dell’ Italia inizia dall’ Under 17 e poi dall’ Under 19 fino ad approdare nella nazionale maggiore grazie al CT di Antonio Cabrini. Il Palmares di Valentina Giancinti vanta una Supercoppa Italiana, un Campionato Americano, una Evergreen Cup e per tre volte il titolo di capocannoniere della Serie A.

Stipendio

Purtroppo per quanto riguarda gli stipendi concessi alle calciatrici femminili c’è molta disparità rispetto al mondo calcistico maschile, sopratutto in Italia. Basti pensare che all’estero, oltre ad essere tutelate e contrattualizzate, le calciatrici possono percepire stipendi che vanno dai 25 mila euro a più di 200 mila euro l’anno, più le sponsorizzazioni. In Italia invece le calciatrici possono percepire uno stipendio massimo di 30.658 euro lordi ed un rimborso spese massimo di 61 euro al giorno per cinque giorni alla settimana, mentre per i giorni di preparazione atletica il rimborso è di 45 euro.

Fidanzato

Valentina Giacinti dovrebbe essere single. Sulle sue foto Instagram non compaia con nessuna persona in particolare ma invece sono molti gli scatti con Valentina Begamaschi e Manuela Giugliano: le tre ragazze sembrano essere molto affiatate.

Squadra e Numero

Valentina gioca con il numero 9 con la squadra del Milan.

Curiosità

  • Ha un cane Labrador a cui è molto legata e che si chiama Sid  in omaggio al bradipo dell’ Era Glaciale
  • E’ una cuoca provetta
  • Suona la chitarra ed è anche brava
  • E’ sempre stata tifosa dell’ Atalanta
  • GIoca alla playstation con gli amici

Tutte le calciatrici della Nazionale Italiana

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440