Chi è Valentina Cernoia Calciatrice: Biografia, Fidanzato e Stipendio

valentina-cernoia-nazionale-femminile

Valentina Cernoia è una calciatrice della Juventus Woman e della Nazionale italiana: precedentemente per nove stagioni consecutive ha indossato la maglia del Brescia , di cui detiene il maggior numero di presenze nella storia.

Chi è Valentina Cernoia?

  • Nome: Valentina Cernoia
  • Età: 27 anni
  • Data di nascita: 22 giugno 1991
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Luogo di nascita: Manerbio. Lombardia
  • Professione: Calciatrice
  • Ruolo: Centrocampista
  • Numero di Maglia: 7 Juventus, 21 Nazionale
  • Altezza: 1,60 cm
  • Peso: 56 kg
  • Tatuaggi: /
  • Instagram ufficiale: @valentinacernoia
  • Canale YouTube: /
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Valentia Cernoia nasce a Manerbio, un comune della Provincia di Brescia. Il suo amore per il calcio fiorisce sin da piccola, vedendo i suoi amici giocare, fino a quando non decide di entrare a far parte della squadra del paese. Valentina attualmente abita a Brandico, in provincia di Brescia e frequenta la facoltà di scienze motorie all’Università degli Studi di Brescia. Della sua famiglia sappiamo che è molto legata alla madre che compare in qualche foto su instagram: le due si somigliano anche!

Carriera

Valentina Cernoia muove i primi passi con gli scarpini ai piedi a 8 anni, quando decide di tesserarsi con l’A.C. Quinzanese, società di Quinzano d’Oglio, giocando nelle formazioni miste fino al 2002.
Successivamente viene contattata dalla società polisportiva Manerbio Virtus, di Manerbio, che ha tra le sue attività sportive anche una squadra di calcio femminile : inizia cosi un sodalizio che durerà per sei stagioni consecutive giocando i campionati regionali Lombardia tra Serie D e Serie C.
Nel 2008 le viene proposto di entrare nel Brescia opportunità subito colta dalla Cernoia. Dopo i successi con le “leonesse”, dal campionato 2009-2010 è diventata sempre più una delle leader del Brescia Calcio conquistando prima la Coppa Italia e poi lo Scudetto. Per Valentina l’esordio in UEFA Women’s Champions League avviene nell’ottobre del 2014 contro le campionesse di Francia dell’Olympique Lione.Nella stagione 2015-2016, dopo il ritiro di Elisa Zizioli, le fu affidata la fascia di capitano del Brescia.

Juventus Woman

Nel 2017 viene ingaggiata dalla squadra della Juventus, ma la rottura del legamento crociato anteriore sinistro la tiene per diverso tempo lontana dal campo. La ragazza viene operata in una clinica privata di Torino, il 26 luglio, seguita dallo staff medico della Juventus. L’esordio di Valentina con la maglia bianconera avviene quindi il 24 marzo, in una partita contro il Sassuolo.

Il debutto in maglia azzurra arriva invece dal 2007 con le selezioni per giovanili della nazionale di calcio femminile italiana seguendo poi la trafila delle varie selezioni per età passando dalla formazione Under-17 a quella della Under-19 e infine a quella della Under-20. Nell’estate del 2013 il CT Antonio Cabrini la convoca per la prima volta con la Nazionale maggiore.
Nel febbraio 2014 viene inserita in rosa per la Cyprus Cup ma, a causa di un infortunio avuto in campionato il commissario tecnico si trova costretto a rimpiazzarla con Marta Carissimi. All’attivo vanta quattro Campionati Italiani, due vinti con il Brescia e due con la Juventus, quattro Coppe Italia, tre con il Brescia e due con la Juventus, tre Supercoppe Italia vinte con il Brescia e un Campionato Italiano Serie A-2 conquistato sempre con il Brescia.

Stipendio

Premettendo che le giocatrici femminili, anche quelle di Serie A, non sono considerate professioniste ma dilettanti, un’atleta che gioca nella massima serie italiana indicativamente guadagna circa 15.000 euro lordi per dieci mensilità, l’accordo, proprio per il fatto di essere dilettanti, non può essere protratto per più di 12 mesi .Secondo il regolamento della FIGC, possono percepire un massimo di 30.658 euro lordi ed un rimborso spese massimo di 61 euro al giorno per cinque giorni alla settimana, mentre per i giorni di preparazione atletica il rimborso e’ di 45 euro e se il contratto non viene rinnovato ogni 12 mesi non hanno nessun contributo versato.

Valentina Cernoia Fidanzata

Per Valentina, come anche per le sue colleghe la vita privata è bene tenuta lontana dai riflettori. Su una sua foto pubblicata sul suo profilo Instagram scrive “Vieni qui, ma portati anche gli occhi e il cuore..”. In riposta tra i commenti una ragazza le scrive “. Io so disobbedire questo lo sai bene E piangiamo insieme che non piangi mai, mai. E non nasconderti con le battute, non mi sconcentrare. Stiamo a vedere dove possiamo arrivare e ridiamo insieme che ridiamo sempre, sempre, sempre, ma non basta mai…” Che sia semplicemente il testo di una canzone o uno scambio di dichiarazioni tra le due lo lasciamo decidere a voi, noi, in ogni caso, auguriamo alla calciatrice bianconera il meglio.

In quale squadra gioca?

Valentina gioca nella Juventus Women, con la maglia numero 7, mentre con la Nazionale Femminile, indossa la numero 21. Attualmente con la Juventus ha totalizzato 34 presenze e 7 reti. E’ una delle 7 giocatrici della Juventus ad essere chiamata in Nazionale.

Curiosità

  • E’ molto legata al suo cane, Cuba
  • Quando ha del tempo libero lo dedica alla famiglia e agli amici
  • Le piace molto lo sport in generale e vorrebbe praticarne anche altri oltre al calcio
  • Uno dei suoi idoli è Valentino Rossi
  • Ama viaggiare e scoprire posti nuovi

Video di Valentina Cernoia

Nel video che segue Valentina racconta il suo arrivo in Francia, in vista degli europei femminili

 

Tutte le calciatrici della Nazionale Italiana



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440