Chi è Valentina Cernoia Calciatrice: Biografia, Squadra, Stipendio e Nazionale

Pubblicato il

Chi è Valentina Cernoia Calciatrice: Biografia, Squadra, Stipendio e Nazionale

Valentina Cernoia è un centrocampista della squadra femminile di calcio Juventus Woman e della Nazionale italiana. Precedentemente per nove anni ha indossato la maglia del Brescia ed è infatti la giocatrice con il maggior numero di presenza nella storia del club.

Chi è Valentina Cernoia?

  • Nome: Valentina Cernoia
  • Età: 30 anni
  • Data di nascita: 22 giugno 1991
  • Luogo di nascita: Manerbio in provincia di Brescia
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: Calciatrice
  • Ruolo: Centrocampista
  • Numero di Maglia: 7 nella juve, 21 in nazionale
  • Altezza: 160 cm
  • Peso: 56 kg
  • Tatuaggi: nessuno visibile
  • Instagram ufficiale: @valentinacernoia
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Valentina Cernoia nasce in provincia di Brescia e più precisamente a Manerbio. Sin da piccola mostra la sua propensione per il calcio e decide di iniziare a giocare nella squadra mista del paese. Sui suoi genitori sappiamo poco, è molto legata alla madre che compare spesso con lei sugli scatti Instagram. Attualmente è anche studentessa della facoltà di Scienze Motorie a Brescia.

Instagram

Valentina Cernoia è molto attiva sui social e il suo profilo Instagram conta più di 73 mila followers. Valentina posta poche foto della sua vita privata e la maggior parte di questa sono con la madre a cui è molto legata. Sono molte invece le fotografie in maglia bianconera e azzurra della Nazionale.

Carriera Calcistica

La carriera calcistica di Valentina Cernoia inizia alla tenera età di otto anni, quando si tessera con la squadra della sua città l’ A. C. Quinzanese e gioca in squadre miste per alcuni anni fino al 2002. Passa solo successivamente alla squadra completamente femminile del Manerbio Virtus della città di Manerbio e ci giocherà per ben sei stagioni di seguito tra la serie C e la Serie D. Nel 2008 riceve la proposta del Brescia Calcio diventando in pochi anni una delle leader della squadra. Nel 2009 – 2010 vince prima il campionato poi la coppa italia e l’anno successivo partecipa alla UEFA Women’s Champions League. Dalla stagione 2015 – 2016 è stata anche il capitano della squadra, prende il posto dello storico capitano ELisa Zizioli non appena la ragazza appende gli scarpini al chiodo.

Nel 2017 il salto nella squadra femminile della Juventus Woman dove però va incontro a un grave infortunio nello stesso anno: la rottura del legamento crociato. Esordisce quindi con la Juventus solo la primavera successiva in un match contro la squadra del Sassuolo Calcio.

Per quanto riguarda la nazionale, Valentina inizia la trafila delle giovanili passando per l’ Under 17 prima e per l’ Under 19 poi per finire con l’Under 20. Nel 2013 guadagna la convocazione nella nazionale maggiore grazie al CT Antonio Cabrini. IL suo palmares conta quattro Campionati Italiani, due con il Brescia e due con la Juventus Woman, quattro Coppe Italia (tre con il Brescia e due con la Juventus) e  tre Supercoppe Italia vinte con il Brescia e un Campionato Italiano Serie A-2 conquistato sempre con il Brescia.

Nella Stagione 2020 – 2021 Valentina Cernoia continua a giocare con la Juventus Woman, risultando spesso determinante. Il 9 maggio 2021 la Juventus Woman si aggiudica il 7° Scudetto con tre giornate d’anticipo, si tratta del 4° titolo consecutivo.

Stipendio

Le giocatrici di calcio femminile percepiscono uno stipendio massimo percepibile di 30mila euro lordi più un rimborso spese di 61 euro al giorno per cinque giorni alla settimana; che diventano 45 durante la preparazione atletica. Purtroppo il calcio femminile mostra ancora lacunose regolamentazioni e una fortissima differenza di trattamento rispetto alla controparte maschile.

Valentina Cernoia Fidanzata

Non sappiamo se Valentina Cernoia sia fidanzata e anche lei come parecchie altre calciatrici difficilmente mischia la vita privata con quella professionale anche su Instagram. Abbiamo scovato tuttavia una foto pubblicata con una dedica particolare, questa frase di una canzone di Elisa: “Vieni qui, ma portati anche gli occhi e il cuore..”

Tra le risposte c è il commento di una ragazza che continua la canzone riportando le frasi successive del brano nei commenti: “Stiamo a vedere dove possiamo arrivare e ridiamo insieme che ridiamo sempre, sempre, sempre, ma non basta mai..”

Valentina ha poi dedicato un post su Instagram a una ragazza di nome Giulia Crabolu in occasione della sua laurea che sembra una dedica di amore: “Un viaggio nel tempo, il tuo. Un viaggio, questo, che si conclude qui, con un grande traguardo raggiunto. Un percorso conosciuto sul finale, pieno di sfumature che mi hai mostrato e che sono diventate anche un po’ mie. Grazie di avermi fatta viaggiare con te..
Orgogliosa nel vedere dove sei arrivata, al tuo fianco per un nuovo inizio. Congratulazioni dottoressa”.

In quale squadra gioca?

Valentina gioca con la squadra di calcio femminile Juventus Women indossando fieramente la maglia numero 7 che fu anche di Marchisio.  Con la Nazionale Femminile invece il numero di maglia è completamente diverso ed è il 21.

Curiosità

  • Ha un cane di nome Cuba a cui è molto legata
  • Uno sportivo che ammira particolarmente è Valentino Rossi
  • E’ una delle 7 giocatrici della Juventus Woman che l’anno scorso ha fatto parte della spedizione azzurra ai mondiali di calcio femminile di Francia
  • E’ stata invitata al Gran Galà del Calcio per la prima volta nella stagione 2019 – 2020

Nazionale Femminile di calcio

La Nazionale Femminile di calcio ha riscosso molto successo con la partecipazione al Mondiale di Francia 2019 superando la fase a gironi.  Il prossimo impegno internazionale sono gli Europei 2021 in Inghilterra mentre da settembre 2021 è impegnata con le qualificazioni al Mondiale 2023 nel Gruppo G dove incontrano contro la Moldavia e la Croazia, rispettivamente venerdì 17 settembre allo stadio ‘Nereo Rocco’ di Trieste e martedì 21 settembre a Karlovac (ore 17.30). Oltre a Valentina Cernoia le altre titolari in maglia azzurra sono:

Articolo di

Tag #Nazionale Femminile Calcio Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *