Chi è Valentina Bergamaschi: Biografia, Squadra e Nazionale Femminile Calcio

Pubblicato il

Chi è Valentina Bergamaschi: Biografia, Squadra e Nazionale Femminile Calcio

Valentina Bergamaschi  è una giocatrice di calcio della Nazionale Italiana e della squadra di Club del Milan. Ha fatto parte della nazionale prodigio Under 17 che ha conquistato il terzo posto sia nell’Europeo del 2017 che nel Mondiale successivo in Costa Rica.

Chi è Valentina Bergamaschi?

  • Nome: Valentina Bergamaschi
  • Data di nascita: 22 gennaio 1997
  • Età: 22 anni
  • Luogo di nascita: Varese, Lombarda
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Calciatrice
  • Numero di Maglia: 2
  • Ruolo: Attaccante
  • Peso: 57 kg
  • Altezza: 160 cm
  • Tatuaggi: Valentina ha tatuato una scritta in Giapponese e una corda annodata
  • Instagram ufficiale: @valeberga97
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Valentina Bergamaschi è originaria di Varese, i suoi genitori sono Daniela e Giuseppe Bergamaschi e proprio suo padre ex calciatore ha sempre fatto parte del mondo del calcio. Grazie anche alla sua famiglia dunque Valentina si innamora del calcio e inizia dare calci al pallone. Ad accompagnarla nelle sue partite il fratello più piccolo che ha tre anni meno di lei. che si cimenta con lei a giocare sia sotto casa che all’oratorio locale. I primi passi nel mondo delle squadre di calcio inizia per Valentina con l’ FC Cavarate: la squadra in questione, come spesso capita se si gioca in piccoli comuni, non è una squadra completamente femminile ma è mista. A livello scolastico Valentina vanta un diploma in ragioneria e attualmente è iscritta alla facoltà di Scienze Motorie a Milano: anche quando Valentina appenderà gli scarpini al chiodo la sua laurea la aiuterà a continuare a lavorare nel mondo dello sport!

Instagram

Valentina Bergamaschi è molto attiva sui social e il suo profilo Instagram dove si fa chiamare “ValeBerga” conta più di 43 mila followers!

Carriera Calcistica

Valentina Bergamaschi inizia la sua attività sportiva calcistica nell’ FC Cavarate. La ragazza grazie ai suoi gol viene notata al Torneo delle Regioni a Chianciano Terme dagli osservatori della Nazionale Under 17: è così che ottiene la sua prima convocazione in Nazionale Giovanile guidata dai CT Sbardella e Guarino e cambia squadra approdando all’ Alto Verbano.

La carriera di Valentina prosegue poi all’estero: prima la svizzera nel 2014, gioca nel Rapid Lugano per due anni contribuendo alla promozione della squadra nel massimo campionato di categoria. Nel 2016 passa alla squadra del Neunkirch e in quell’anno è anche capocannoniere della stagione.

Valentina riesce a tornare in italia nella stagione 2017 – 2018, firmando un contratto con il Brescia. Vi rimarrà tuttavia solo un anno perché dall’estate 2018 è a tutti gli effetti parte dell’organico del Milan Woman. Con la nazionale giovanile inizia a far parte prima dell’ Under 15 poi dell’ Under 17 fino ad approdare naturalmente nella nazionale maggiore nel 2016. Il suo palmares vanta: un campionato svizzero, uno svizzero di seconda categoria, una coppa svizzera e una supercoppa italiana.

Stipendio Calciatrice

Gli stipendi delle giocatrici di calcio sono diversi da quelli del mondo maschile: infatti l’attività calcistica femminile non è riconosciuta come professionale e quindi hanno un tetto massimo di stipendio: 30.658 euro lordi. Le giocatrici hanno anche un rimborso spese giornaliero di 65 euro per 5 giorni sempre lordi.

Fidanzata

Valentina è molto legata alla sua privacy e non è possibile quindi sapere se è fidanzata o meno ma sappiamo dalle sue foto di Instagram che è molto legata al nonno che si chiama Marino e al fratello.

Squadra e Ruolo

Valentina Bergamaschi è centrocampista del Milan e gioca con il numero di maglia numero sette. In nazionale invece gioca con il numero due. Ha partecipato alla spedizione nazionale del Mondiale di Francia 2019.

Curiosità

  • Nonostante sia una giocatrice del Milan Woman, la sua fede calcistica è  dell’Inter
  • Alla discoteca ha sempre preferito una sana partita di calcio
  • Ha subito nella sua carriera due infortuni al ginocchio

Video

Nel video possiamo vedere un’ intervista doppia con la compagna Valentina Giacinti poco prima di partire per la spedizione ai mondiali di Francia 2019

Nazionale Femminile di calcio

La Nazionale Femminile di calcio ha riscosso molto successo con la partecipazione al Mondiale di Francia 2019 superando la fase a gironi.  Il prossimo impegno internazionale sono gli Europei 2021 in Inghilterra mentre da settembre 2021 è impegnata con le qualificazioni al Mondiale 2023 nel Gruppo G dove incontrano contro la Moldavia e la Croazia, rispettivamente venerdì 17 settembre allo stadio ‘Nereo Rocco’ di Trieste e martedì 21 settembre a Karlovac (ore 17.30). Oltre a Valentina Bergamaschi le altre titolari in maglia azzurra sono:

Articolo di

Tag #Nazionale Femminile Calcio Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *