Chi è Vahide Perçin, Attrice Hunkar di Terra Amara? Dalle Umili Origini alla Malattia
Aggiornato il

Vahide Perçin, all’anagrafe Vahide Gördüm, è una celebre attrice turca divenuta popolare grazie all’interpretazione del ruolo di Hünkar Yaman nella serie Terra Amara (Bir Zamanlar Çukurova). La partecipazione a questa serie le ha permesso di riscuotere un gran successo, nonostante abbia preso parte a numerose pellicole sin dal suo esordio nell’ambito televisivo / cinematografico.
Chi è Vahide Perçin?
- Nome: Vahide Perçin, all’anagrafe Vahide Gördüm
- Nome d’arte: Vahide Gördüm
- Età: 57 anni
- Data di nascita: 13 giugno 1965
- Luogo di nascita: Smirne (Turchia)
- Segno zodiacale: Gemelli
- Professione: attrice
- Altezza: 178 cm
- Peso: n.p.
- Tatuaggi: n.p.
- Profilo Instagram Ufficiale: @vahideperciin
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Vahide Perçin nasce a Smirne (in Turchia) il 13 giugno 1965 da una famiglia di immigrati greci. Ha una sorella e, dopo aver concluso il suo percorso di studi, si è subito lasciata conquistare dal mondo teatrale, televisivo e cinematografico. Successivamente, ha poi raggiunto la notorietà grazie alla serie Terra Amara (nonostante abbia interpretato diversi ruoli all’interno del piccolo e grande schermo) e, nel contempo, si è unita in matrimonio all’attore Altan Gördüm dal quale ha avuto una figlia.
Vita Privata
La vita privata di Vahide Perçin ha fatto, sicuramente, registrare dei momenti altalenanti. Come dicevamo prima, le sue origini sono piuttosto umili in quanto appartiene a una famiglia di immigrati greci. Nello specifico, il padre era un camionista e sua madre una casalinga, dunque due personalità totalmente distanti dal mondo dello spettacolo.
Nel 1991 è, invece, convolata a nozze con l’attore Altan Gördüm dal quale ha avuto una figlia, Alice (attrice anche lei) nata nel 1994. Per tutta la durata del matrimonio, la donna ha utilizzato il cognome del marito come nome d’arte, ma, nel 2013, i due hanno poi divorziato. Nonostante il divorzio da un anno circa hanno deciso di tornare a vivere insieme e lui l’ha grandemente sostenuta durante la malattia.
Nel corso della sua carriera, purtroppo, è stata costretta a prendersi alcuni periodi di pausa a causa di gravi problemi di salute. Difatti, nel 2011 le venne diagnosticato un cancro al seno che, fortunatamente, è riuscita a curare.
Leggi anche: Demir di terra Amara, con chi era sposato? La moglie è famosissima
I suo profilo Instagram @vahideperciin è contraddistinto dalla presenza di alcune foto che rivelano gran parte del suo profilo personale e del suo carattere. Una donna solare che condivide volentieri, con i suoi fan, momenti di gioia e attimi della sua vita quotidiana. Una donna altruista e gentile, pronta a donare un po’ di felicità con il suo sorriso gioioso.
Carriera e riconoscimenti
Nonostante abbia deciso di intraprendere un percorso di studi totalmente differente dal suo lavoro attuale, Vahide Perçin ha colto prontamente l’occasione di immergersi nel mondo cinematografico e teatrale. Difatti, dopo aver superato tutti gli esami della Scuola di Teatro, ha preso parte a diverse pellicole che hanno segnato il suo percorso lavorativo fino a farle raggiungere il successo con la serie televisiva Terra Amara (Bir Zamanlar Çukurova) dove recita con Murat Unalmis nel ruolo di Demir, Selin Genç nel ruolo di Gulten, Hilal Altinbilek nel ruolo di Zukeyha, Bulent Polat nel ruolo di Gaffur e Uğur Güneş nel ruolo di Yilmaz, Kerem Alisik nel ruolo di Fekeli, Melike Ipek Yalova nel ruolo di Mujgan.
La recitazione ha sempre fatto parte della sua vita, sebbene le sue origini risultano essere piuttosto umili. Tra le comparse di maggior spessore annoveriamo quanto di seguito riportiamo:
- Macbeth (in ambito teatrale)
- Anlat Istanbul (in ambito cinematografico)
- Zefir (cinema)
- Ayhan Hanim (cinema)
- Bir Istanbul Masali (in ambito televisivo)
- Annem (tv)
- Anne (tv)
- Terra Amara (tv)
- Hakime Hanim (la nuova serie tv ove, proprio recentemente, è entrata a far parte del cast impersonando il ruolo di Güzide).
L’attrice turca ha ottenuto anche diversi riconoscimenti che l’hanno “incoronata” come miglior attrice sia in ambito teatrale, televisivo e cinematografico. Un vero e proprio trionfo che le ha permesso di proseguire la sua lunga carriera artistica contraddistinta da un’innata bravura derivante dalla fervida passione nutrita nei confronti di questo lavoro.
Curiosità
- Sua figlia si chiama Alize Gördüm
- In un’intervista ha dichiarato che quando le hanno diagnosticato la malattia il suo unico pensiero era quello della figlia, di cosa avrebbe fatto se lei non fosse rimasta in vita
Articolo di Eleonora Boccuni
Tag #Terra Amara