Chi è Ultimo: Biografia, Età, Carriera, Canzoni e Fidanzata Federica Lelli

Ultimo, all’anagrafe Niccoò Moriconi, è un cantautore italiano conosciuto sopratutto dal pubblico più giovane. Ha vinto Nuove Proposte di Sanremo 2018 e si è classificato secondo a Sanremo 2019 dietro Achille LauroIl suo Album più recente è diventato tre volte disco di platino.

Chi è Ultimo

  • Nome: Niccolò Moriconi
  • Nome D’Arte: Ultimo
  • Data di nascita: 27 Gennaio 1996
  • Età: 24 anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 68kg
  • Professione: Cantautore
  • Tatuaggi: Ultimo ha tantissimi tatuaggi: sulle mani della dita ha la scritta “Last” divisa per lettere (last è proprio la tradizione del suo nome d’arte in inglese). Ha tatuata anche una chiave che rappresenta la chiave delle porte del futuro, la storia di Peter Pan uno dei suoi personaggi preferiti: oltre ad identificarcisi, ultimo ha anche intitolato un suo album proprio così. Sul braccio destro invece ha tatuato il ritratto di Kurt Cobain e la scritta latina “panta rei” (tutto scorre). Sul collo ha la scritta “Fateme Cantà” il titolo di una sua canzone. Infone sulla spalla ha un microfono con tre note musicali. Queste note sono le tre iniziali della canzone Vivere di Vasco Rossi.
  • Profilo Instagram Ufficiale: @ultimopeterpan
  • Canale Youtube: Ultimo
  • Seguici sul nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Ultimo ovvero Niccolò Moriconi nasce a Roma da Anna Sanseverino e Sandro Moriconi. Ha due fratelli, Valerio e Alessandro ai quali è molto legato: proprio ad Alessandro ha dedicato la sua vittoria a Sanremo Giovani nel 2018 con queste parole “Vincerai la tua battaglia”. I genitori di Niccolò si separano quando lui ha solo 4 anni: visti i problemi di concentrazione che Niccolò mostrava a scuola la mamma all’età di otto anni decide di iscriverlo a un corso di pianoforte. Nonostante inizialmente Niccolò viva questa condizione come un’imposizione, ben presto diventerò il suo rifugio e il suo mondo. Si diploma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e comincia a comporre le sue canzoni. Il suo nome d’arte prende spunto da una condizione di disagio che il ragazzo ha sempre sentito sulla sua pelle: quella di essere un “ultimo”.  Inizia così il percorso professionale di Niccolò Moriconi fatto di canzoni estremamente intime, autobiografiche, che parlano dei tempi della scuola, di come è sentirsi giudicato dai professori, delle favole, delle giocate in cortile e di tanti altri momenti che fanno parte della giovinezza di tutto. Per questo Ultimo riesce a creare una connessione emotiva molto forte con il pubblico che si riconosce e apprezza i suoi testi e la sua inconfondibile voce.

Ultimo Instagram

Lavoro e Carriera

Niccolò Moriconi inizia la sua carriera musicale vera e propria nel 2013 quando vince il concorso “Una voce per il Sud” con il brano Regalami un Sorriso dedicato ai bambini ricoverati nell’ospedale Bambin Gesù di Roma. Da notare che Ultimo prova ad entrare sia ad Amici che a X Factor rispettivamente nel 2012 e nel 2014: viene incredibilmente scartato da entrambi i talent! Comincia ad esibirsi in diversi Festival Locali sui palchi di Roma tra cui lo Spaghetti Unplugged: è nel 2016 tuttavia che vince  a Milano, utilizzando per la prima volta il nome d’arte Ultimo, il concorso di musica hip hop “One Shot Game”. L’etichetta che promuove il concorso, la Honorino Label, lo nota e inizia a produrlo: nasce così nel 2017 il suo primo album in studio: “Pianeti”. Diventa quinto assoluto nella classifica musicale Italiana. Apre i concerti del suo amico Fabrizio Moro e approda a Sanremo Giovani nel 2018 dove vince la categoria con la canzone “Il ballo delle incertezze”. Nell’anno successivo partecipa a Sanremo nella categoria BIG e si classifica al secondo posto con la canzone “I tuoi Particolari”: fa parte del suo terzo album, “Colpa delle Favole” uscito ad Aprile 2019.

Nel frattempo Ultimo comincia i suoi tour che fanno registrare il tutto esaurito: il concerto di chiusura del tour “colpa delle favole” si chiude nell’estate 2019 a Roma allo Stagio Olimpico davanti a 64mila spettatori e vanta tra gli ospiti artisti come Antonello Venditti e Fabrizio Moro.

Fidanzata Federica Lelli

Niccolò è stato fidanzato per molti anni con Federica Lelli. La donna delle sue canzoni è quasi sempre lei: ne “L’unica forza che ho” sono suoi gli occhi blu di cui parla, è Wendy nell’omonima canzone dell’ album Pianeti dove sogna di volare con lei, è “La Stella più fragile dell’universo” quando immagina il suo futuro.

I due si sono lasciati alla fine del 2018 a causa della vita frenetica e movimentata che il ragazzo aveva cominciato a fare: da qui Ultimo comincia a scrivere canzoni nostalgiche, volte a riconquistarla e far capire a Federica quanto il suo amore fosse grande. Nascono quindi brani come Piccola Stella, Il tuo nome (che è il seguito della canzone  La stella più fragile dell’universo) e, soprattutto,  “I tuoi particolari” la canzone con la quale si classifica al secondo posto a Sanremo Big.

Ultimo e Federica Lelli tornano insieme all’inizio dell’estate 2019: lei va al concerto all’Olimpico e i due tornano ad essere una coppia come testimoniamo su Instagram. Tuttavia dal fine gennaio 2020 non ci sono più notizie circa la loro relazione: le rispettive foto non li mostrano insieme e sembra esserci di nuovo distanza tra i due. Ultimo e Federica si sono lasciati? E’ presto per dirlo ma vi terremo informati non appena usciranno nuove notizie!

Canzoni

I temi delle canzoni di Ultimo sono quelli che ogni giovane potrebbe avere nella propria quotidianità: l’amore, le frustazioni, le amicizie, i ricordi, la difficoltà e la voglia di inseguire i propri sogni. La prima canzone con la quale si è fatto conoscere è stata “Chiave”, che parla del panico verso il futuro. Questa canzone, come abbiamo visto nella sezione tatuaggi, è anche stampata sulla pelle di Ultimo.

La canzone forse più rappresentativa di ultimo è “SOgni Appesi”: il brano recita la frase con la quale i fans di Ultimo si identifico e da la spiegazione anche al suo nome d’arte: “da quando ero bambino, solo un obiettivo: dalla parte degli ultimi, per sentirmi primo”. Sogni Appesi è anche legata alla carta dei tarocchi l’appeso nonché è l’inno dei bimbi sperduti si Peter Pan. I suoi Album in studio sono stati tre:

2017 Pianeti
2018 Peter Pan
2019 Colpa delle favole

Video di Ultimo

Curiosità

  • Ultimo suona sia il pianoforte che la chitarra.
  • Il suo Labradori si chiama Spugna come uno dei personaggi di Peter Pan!
  • Ultimo soffre di Ipocondria
  • Quando canta con gli occhiali da sole non lo fa per moda ma per sentirsi più sicuro
  • Il suo tour 2020 doveva iniziare nell’estate ma a causa del Covid – 2019 è attualmente sospeso
  • A Natale è stato per due anni ospite della Comunità di Sant’Egidio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440