Chi è Tullio Solenghi: Biografia, Età, Moglie Laura, Figli e Instagram
Pubblicato il

Tullio Solenghi è stato il volto della comicità in Italia negli anni 80 e 90 insieme ai colleghi, nonché amici, Massimo Lopez e Anna Marchesini, il famigerato trio che faceva divertire grandi e piccini. Tullio ha partecipato a Ballando Con le Stelle 2020, reality show danzante condotto da Milly Carlucci.
Indice
Chi è Tullio Solenghi?
- Nome: Tullio Solenghi
- Data di nascita: 21 Marzo 1948
- Età: 72 Anni
- Segno zodiacale: Ariete
- Professione: Attore, comico, regista teatrale e imitatore
- Luogo di nascita: Genova
- Altezza: informazione non disponibile
- Peso: Informazione non disponibile
- Tatuaggi: Tullio Solenghi non ha nessun tatuaggio visibile
- Profilo Instagram ufficiale: @tulliosolenghiofficial
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Tullio Solenghi nasce a Genova il 21 Marzo del 1948 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. I Genitori, Luigia e Guido hanno trasmesso a lui e al fratello minore Claudio la passione per il teatro e l’importanza del valore della famiglia. Tullio fin da giovanissimo capisce che il suo futuro sarà il teatro, il mondo dello spettacolo, fin da bambino infatti ha una enorme passione per la recitazione e per le imitazioni delle persone famose. La sua passione lo porta ad iscriversi a soli 17 anni presso la scuola del Teatro Stabile stesso a Genova. Qui Tullio studia per ben sette anni per poter rafforzare le proprie basi e le proprie conoscenze teatrali, stesso presso la scuola teatrale conosce Massimo Lopez. Tra i due nasce quasi subito una fortissima amicizia che li porta a collaborare negli anni e tutt’oggi sono ancora amici e colleghi. Tullio è un grande appassionato di Musica Barocca sopratutto Bach e Vivaldi. E’ anche appassionato di lettura e in particolare dei libri di astrofisica.
Lavoro e carriera
Tullio Solenghi è un attore, imitatore, comico e regista teatrale di enorme successo, negli anni ha fatto ridere e divertire diverse generazioni. La sua carriera inizia nel 1970 anno in cui esordisce nel teatro in “Madre coraggio e i suoi figli” con lo Stabile di Genova. Sei anni dopo esordisce in televisione affianco al grande Pippo Baudo in “Chi”, e l’anno successivo al Refettorio di Milano sale sul palcoscenico insieme a Beppe Grillo in uno spettacolo di cabaret. Pochi anni dopo giunge di nuovo alla Rai insieme a Pippo Baudo nel programma “Luna Park” e nel 1981 collabora anche con Corrado in “Gran Canal”. L’anno successivo la una carriera subisce una svolta, Tullio infatti fonda il trio comico insieme all’inseparabile amico Massimo Lopez e Anna Marchesini. Il loro primo lavoro è su Radio due ovvero “Helzapoppin”. Forte del successo ricevuto grazie al loro programma radiofonico il trio viene convocato in svariate trasmissioni televisive come “Domenica in” e “Tastomatto”. Il trio inoltre ha l’onore di esibirsi anche sul prestigioso palcoscenico dell’Ariston in occasione del Festival della musica nel 1986, 1987 e 1989. Proprio l’edizione del Festival del 1989 rimarrà nella storia grazie alla imitazione di San Remo fatta proprio da Tullio che scatenò le polemiche dei cattolici.
Il successo più importante per il trio comico arriva con la parodia del capolavoro di Manzoni “I promessi Sposi” in onda su Rai 1. Nel 1994 il trio di scioglie, la volontà è unanime, tutti e tre gli artisti vogliono provare la carriera da solisti. Nel 2008 i tre si riuniscono per festeggiare i 25 anni dalla loro nascita nello spettacolo di successo “Non esiste più la mezza stagione”. Nel 2009 Tullio si dedica alla fiction di successo “Distretto di Polizia” nel ruolo del Pubblico Ministero Castelli. Cinque anni dopo etra anche nel cast di “Furore” nei panni del sindaco Belgrano. Nel 2016 ritorna in televisione partecipando al talent di casa Rai condotto da Carlo Conti “Tale e Quale Show”. Nel 2017 parte insieme all’amico Massimo Lopez per il Tour Massimo Lopez e Tullio Solenghi show.
Tullio Solenghi Instagram
Tullio Solenghi conta circa 20 mila followers sul suo profilo Instagram. Condivide principalmente video e ama anche fare divulgazione sui social.
Moglie Laura
Tullio Solenghi è sposato da tanti anni con Laura Fiandra con la quale ha avuto due figlie: Alice e Margherita. Laura Fiandra è una chef crudista e gestisce il profilo Instagram @naturalmentecrudo.
Ballando con le Stelle 2020
Tra i nomi dei vip che parteciperanno alla nuova dizione del talent condotto da Milly Carlucci c’è anche Tullio Solenghi in coppia con Maria Ermachkova, dopo un periodo di assenza dalla tv. Le performance di Tullio vengono apprezzate tanto che la coppia formata da lui e Maria riesce ad arrivare alle fasi finali del programma vincendo lo spareggio.
Con lui si cimenteranno nella danza anche altri vip come Daniele Scardina, Paolo Conticini, Lina Sastri, Ninetto Davoli, Rosalinda Celentano, Vittoria Schisano, Gilles Rocca, Antonio Maria Catalani, Barbara Bouchet, Elisa Isoardi e Alessandra Mussolini
Curiosità
- In una recente intervista Tullio ha dichiarato di non credere in Dio e di essere vegetariano.
- Come regalo di nozze ha ricevuto una cassetta di pomodori
- Nella sua carriera ha doppiato la voce di Scar nel cartone Disney Il Re Leone
- Ha un ottimo rapporto con Beppe Grillo, i due infatti hanno fatto insieme la gavetta da giovani.
Video di Tullio Solenghi
Articolo di Gerardo Attanasio