Chi è Tiziana Rivale: Biografia, Età, Amori e Tale e Quale Show

Tiziana Rivale, all’anagrafe Letizia Oliva, è una cantante e compositrice italiana, in attività dal 1981. Deve la sua notorietà alla vittoria del Festival di Sanremo del 1983 con la canzone “Sarà quel che sarà“. Nonostante il grande successo di questo pezzo, la cantante non ha proseguito la sua carriera in Italia e si è dedicata principalmente all’attività all’estero, dove è conosciuta ed apprezzata. Tiziana è una delle concorrenti della nuova edizione di Tale e quale show 2019“.

Chi è Tiziana Rivale?

  • Nome: Tiziana Rivale
  • Nome Vero: Letizia Oliva
  • Età: 59 anni
  • Data di nascita: 13 Agosto 1960
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Luogo di nascita: Gaeta
  • Professione: Cantante / cantautrice/ compositrice
  • Altezza: 182 cm
  • Peso:  //
  • Tatuaggi: //
  • Canale Youtube Ufficiale: Tiziana Rivale
  • Profilo Instagram ufficiale: Tiziana non ha un profilo Instagram
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia e Famiglia

Tiziana Rivale è lo pseudonimo di Letizia Oliva: nasce il 13 agosto del 1960 a Gaeta e fin da piccola nel suo sangue scorre la musica, in particolare il blues. Tiziana già all’età di 11 anni ascolta dei veri e propri mostri sacri della musica come: Pink Floyd, Genesis, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald ecc. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo classico decide di intraprendere la vita universitaria iscrivendosi a giurisprudenza e termina gli studi conseguendo la laurea con votazione 110 e lode.

Nel 1988 decide di trasferirsi in America, a Los Angeles, questa sua esperienza dura fino agli anni 90. Il suo talento nel mondo della musica la porta partecipare al celebre festival di Sanremo con la canzone “Sarà quel che sarà”. Con tale brano Tiziana vince l’edizione di Sanremo e come ogni edizione del festival il vincitore dovrebbe gareggiare direttamente all’eurosong contest. Tutto questo però non accade, Infatti la casa discografica di Tiziana decide che al suo posto deve partecipare Riccardo Fogli con il brano “per Lucia”. Anche oggi non si spiega il motivo per il quale Tiziana non abbia potuto partecipare all’Eurovision, come è sempre accaduto nella storia del festival.

Amori

Della vita sentimentale dell’artista si sa davvero molto poco e questo è una precisa scelta di Tiziana che vuole sottrarre il più possibile la propria vita sentimentale dal centro dell’attenzione. La sua scelta è espressione della  volontà di evitare che la propria privacy possa essere lesa da occhi indiscreti. Recentemente è stata al centro di una polemica per presunte dichiarazioni sulla volontà di Tiziano Ferro di avere figli, dichiarazioni che avrebbero scatenato la reazione del web. Tiziana tuttavia non ci sta e ci ha tenuto a precisare che le sue dichiarazioni sono state montate ad arte e che l’etichetta di omofoba non le appartiene. Ha aggiungo “viva la diversità“!

Carriera

La carriera musicale di Tiziana è precoce. In età adolescenziale entra nella band Rockollection con la quale inizia una lunga gavetta suonando nelle discoteche più importanti del Nord Italia e dell’estero. Nel 1983 partecipa e vince il festival di Sanremo con il singolo “quel che sarà sarà”. Quest’evento positivo conduce Tiziana ad organizzare vari concerti internazionali. Molteplici sono le tappe, tra cui: Russia, Stati Uniti, Turchia, Canada, Romania Ecc. Dopo la partecipazione al Festival, Paolo Limiti la vuole nel cast dei suoi programmi in onda sulle reti rai: “Ci Vediamo in Tv”, “Paolo Limiti Show” e “Domenica In” condotto da Limiti e Fabrizio Frizzi.

Tiziana in un’intervista dichiara che l’Italia è un paese per niente meritocratico e per questo preferisce lavorare all’estero. Forse alla base di questa asserzione vi è ancora il mal umore che derivato dalla problematica inerente all’eurocontest: Tiziana infatti è l’unica vincitrice del festival di Sanremo che non vi abbia partecipato senza aver deciso lei di non farlo. ll suo talento, però, non si ferma alla voce: la donna è un portento anche nella scrittura. È sicuramente un’artista a tutto tondo che ha subito delle ingiustizie, ma ha saputo rialzarsi ed essere più forte di prima. Nella sua carriera di cantante ha pubblicato nove dischi e due raccolte, delle vere proprie opere d’arte. Il suo ultimo singolo, “Ash (Remix 2019)” è uscito a gennaio 2019.

Canzoni Famose

Le canzoni famose della carriera di Tiziana Rivale che vanta anche una partecipazione a Sanremo nella sua giovinezza:

  • Sarà quel che Sarà
  • L’amore Va
  • La soffitta
  • Non siamo angeli

Tiziana Rivale a Tale e Quale Show 2019

Tiziana Rivale è una delle concorrenti ufficiali del Tale e Quale Show 2019 condotto da Carlo Conti.

  • Prima Puntata

Nella prima serata del programma Tiziana ha imitato Kim Karnes in una performance dall’altissima difficoltà tecnica che le ha permesso di classificarsi al sesto posto. Nella seconda puntata del programma Tiziana Rivale diventerà Adele. Un altro personaggio con una difficoltà tecnica elevatissima per Tiziana!

  • Seconda Puntata

Nella seconda puntata del Tale e Quale show andata in onda il venti settembre Tizia si è confrontata ancora con un personaggio da imitare tecnicamente molto difficile: la cantante britannica Adele. Tiziana ha fatto davvero un lavoro importante sul personaggio e si è classificata al quinto posto. Nella terza puntata Tiziana interpreterà un altro mostro sacro della musica italiana: Patty Pravo.

  • Terza Puntata

Nella terza puntata del Tale e Quale Show Tiziana si è piazzata al terzo posto della classifica. Per Max Giusti la sua interpretazione è stata la migliore: nelle vesti di Patty Pravo ha cantato la canzone “Tutt’al più” incantando giudici e pubblico. La canzone del 1970 è stata interpretata in modo magistrale d Tiziana che conferma le sue doti sia canore che di imitatrice. Nella quarta puntata del programma un ennesimo mostro sacro della musica sarà interpretato da Tiziana: stiamo parlando dell’immortale Tina Turner.

  • Quarta Puntata

Nella quarta puntata di Tale e Quale Show, Tiziana ha dovuto interpretare una cantante internazionale particolarmente complessa: Tina Turner. Il talento e la professionalità della Rivale, però, hanno avuto la meglio e per tale motivo i giudici hanno particolarmente apprezzato l’esibizione, facendo guadagnare a Tiziana il terzo posto in classifica con ben 66 punti. Nella quinta puntata dello show, Tiziana dovrà imitare Caterina Caselli.

  • Quinta Puntata

La quinta e penultima puntata di Tale e Quale Show ha visto l’interpretazione di Tiziana Rivale che per una sera si è trasformata in una cantante italiana molto amata: Caterina Caselli. I giudici hanno dichiarato che Tiziana era molto somigliante al personaggio e, soprattutto, è riuscita ad imitarla nella voce e nelle movenze. Nonostante i giudizi positivi, Tiziana Rivale si classifica nona con 37 punti. Nella sesta e ultima puntata Tiziana sarà Anastacia.

  • Sesta Puntata e Torneo

Nella sesta e ultima puntata di Tale e Quale Show (prima del torneo finale), Tiziana Rivale si è aggiudicata la presenza alla sfida del torneo con altri sei protagonisti di questa edizione: Francesco Monte, Lidia Schillaci, Jessica Morlacchi, Davide De Marinis e Agostino Penna. Questi dovranno sfidarsi con altri 6 vip protagonisti delle scorse edizioni di Tale e Quale Show, ovvero: Vladimir Luxuria, Roberta Bonanno, Alessandra Dursian, Massimo Di Cataldo e Antonio Mezzancella. L’ultima esibizione di Tiziana Rivale, quella di Anastacia, dunque, è stata particolarmente apprezzata insieme a tutto il percorso della cantante a Tale e Quale Show.

  • Nella puntata del 25 ottobre del torneo, Tiziana Rivale si classifica sesta con l’imitazione di Sylvie Vartan
  • Nella puntata del 1 novembre del torneo, la Rivale scende in undicesima posizione con l’interpretazione di Madonna

Video

L’esibizione di Tiziana nella seconda puntata del Tale e Quale Show

I concorrenti di Tale e Quale Show



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440