Chi è Tiziana Rivale: Biografia, Età, Vita Privata e Tale e Quale Show
Aggiornato il

Tiziana Rivale, all’anagrafe Letizia Oliva, è una cantante e compositrice che nel 1983 ha vinto il Festival di Sanremo del 1983 con la canzone “Sarà quel che sarà“. Il pezzo fu un successo ma nonostante questo la sua carriera non è mai decollata del tutto. Di recente Tiziana è stata una delle concorrenti “Tale e quale show 2019“, programma in cui si è posizionata all’ottavo posto in classifica.
Indice
Chi è Tiziana Rivale?
- Nome: Tiziana Rivale
- Segno Zodiacale: Leone
- Nome Vero: Letizia Oliva
- Luogo di nascita: Gaeta
- Età: 59 anni
- Data di nascita: 13 Agosto 1960
- Professione: Cantante / cantautrice/ compositrice
- Altezza: 182 cm
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: non disponibile
- Canale Youtube Ufficiale: Tiziana Rivale
- Profilo Instagram ufficiale: tizianarivaleofficial
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Tiziana Rivale è lo pseudonimo di Letizia Oliva: nasce il 13 agosto del 1960 a Gaeta e fin da bambina sviluppa una passione per la musica tutta, ma specie per il blues. Da piccolissima, a soli 11 anni, comincia ad ascoltare Pink Floyd, Genesis, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald ecc. Dopo il diploma al liceo classico continua a studiare all’Università, si laurea in giurisprudenza con una votazione di 110.
Nel 1988 si trasferisce Los Angeles per starci qualche anno. Nel 1983 vince il Festival di Sanremo con la canzone “Sarà quel che sarà”. Dopo questa vittoria avrebbe dovuto partecipare all’Eurosong Contest ma la su casa discografica preferire mandare Riccardo Fogli con il brano “per Lucia”.
Vita Privata
Della vita sentimentale dell’artista non si conosce nulla: né gli amori né i flirt. Questo perché la cantante stessa ha detto di essere molto riservata e di non voler condividere questo tipo di informazioni. Di recente Tiziana è finita al centro delle polemiche per aver pronunciato delle presunte frasi omofone contro Tiziano Ferro ma si è prontamente difesa, dicendo “Viva la diversità”.
Tale e Quale Show Instagram
Lavoro e Carriera
La carriera musicale di Tiziana è precoce. Da giovane suona con la band Rockollection nelle discoteche del Nord e all’estero. Diventa famosissima nel 1983, grazie alla vittoria del Festival di Sanremo con .“quel che sarà sarà”. Con questa canzone gira il mondo, esibendosi in: Russia, Stati Uniti, Turchia, Canada, Romania Ecc. Dopo la vittoria torna in Ra, nei programmi: “Ci Vediamo in Tv”, “Paolo Limiti Show” e “Domenica In” condotto da Limiti e Fabrizio Frizzi.
Tiziana in un’intervista ha dichiarato che il nostro Paese non è per niente meritocratico e per questo preferisce lavorare all’estero. Nella sua lunghissima carriera di cantante ha pubblicato nove dischi e due raccolte, delle vere proprie opere d’arte famose soprattutto all’estero. Il suo lavoro più recente è il singolo “Ash (Remix 2019)” è uscito a gennaio 2019.
Canzoni Famose
Le canzoni famose della carriera di Tiziana Rivale che vanta anche una vittoria a Sanremo nel 1983 con il primo brano tra quelli che trovate di seguito:
- Sarà quel che Sarà
- L’amore Va
- La soffitta
- Non siamo angeli
Tiziana Rivale a Tale e Quale Show 2019
Tiziana Rivale è stata una delle concorrenti ufficiali del Tale e Quale Show 2019 condotto da Carlo Conti. Nonostante la sua grande bravura e il suo talento, Tiziana Rivale arriva ottava nella classifica generale del programma.
Dopo la partecipazione alla versione tradizionale del programma, ha partecipato al torneo di Tale e Quale Show, scontrandosi con gli ex partecipanti delle scorse edizioni come: Vladimir Luxuria, Roberta Bonanno, Alessandra Dursian, Massimo Di Cataldo e Antonio Mezzancella. A torneo concluso però Tiziana non riesce comunque a conquistare il podio.
Video
L’esibizione di Tiziana nella seconda puntata del Tale e Quale Show
Articolo di Regina Fiamma Pisano