Chi è Tinì Cansino: Biografia, Età, Vero Nome e Uomini e Donne Over

Photina Lappa, meglio conosciuta come Tinì Cansino, è un volto noto del mondo dello spettacolo non solo per la sua presenza nelle vesti di opinionista nel noto show targato Mediaset “Uomini e Donne” (Trono Over) condotto da Maria De Filippi, ma anche per la sua carriera pregressa. La Cansano, infatti, era un personaggio televisivo apprezzato negli anni ’80, vera e propria icona di bellezza.

Chi è Tinì Cansino?

  • Nome: Photina Lappa
  • Nome D’Arte: Tinì Cansino
  • Data di nascita:23 Settembre 1959
  • Età: 60 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Volos (Grecia)
  • Altezza: 170 Cm
  • Peso: 
  • Tatuaggi:  //
  • Profilo Instagram ufficiale:Tinì non ha un profilo instagram
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Photina Lappa nasce il 23 settembre del 1959 a Volos, in Grecia. Trascorre la sua fanciullezza nella sua città natale, successivamente però si trasferisce in Italia per motivi lavorativi. Durante una gita in Italia, Photina viene notata da Alberto Tarallo, noto produttore di fiction nonché agente di spettacolo. Egli la proietta nel mondo dello show business italiano, ed è sempre costui a suggerirle il nome d’arte “Tinì Cansino”. La ragione del soprannome è nella sua somiglianza alla diva statunitense Rita Hayworth, il cui cognome reale era appunto Cansino. La sua somiglianza con la diva induce la stampa a ritenere che effettivamente vi fosse una parentela tra le due. In età adolescenziale Tinì studia anche danza classica, altra sua forte passione.  Il suo esordio in tv avviene nel 1983 nei panni di “ragazza fast food” nel celebre programma televisivo “Drive In”. Grazie al suo talento la sua presenza viene confermata per ben cinque stagioni consecutive. Negli anni ottanta e novanta Tinì diventa una vera e propria icona della televisione Italiana.

View this post on Instagram

Oggi #TronoOver #UominieDonne #TinaCipollari #GianniSperti #TiníCansino

A post shared by Le S-Catenate (@lescatenate) on

Che lavoro fa? 

Tinì Cansino lavora  come opinionista nel celebre programma televisivo Uomini e Donne condotto da Maria De Filippi, accanto ai volti “storici” del programma, Tina Cipollari e Gianni Sperti. Il volto di Tinì è però noto a milioni di italiani grazie alle sue svariate  partecipazioni negli anni ’80 a molti programmi tv di successo. Tinì ha preso parte anche a diverse pellicole cinematografiche, il suo debutto sul maxischermo avviene nel film  Arrapaho. Purtroppo tale pellicola è considerata dalla critica come uno dei film più brutti della storia. Ci  riprova nel 1985 con “Carabinieri si nasce”. Successivamente entra nel cast di due fiction di successo, prima P”rovare per chiudere” e dopo “ad un passo dall’aurora”. Negli anni 90 però decide di scomparire dalla scena per dedicarsi in toto alla sua famiglia. A seguito di questa scelta però le risulta difficile reinserirsi nel mondo dello spettacolo e ci riesce solo nel 2012, anno in cui veste per la prima volta i panni di opinionista nel programma della regina della tv. 

Vita privata

Tinì Cansino è stata legata sentimentalmente a Claudio Di Giulio, con il quale ha avuto due figli: Tamara, che  sta seguendo le orme della madre, (infatti ha recitato accanto al grande Carlo Verdone nel celebre film: Io, loro e Lara) e Nicolas. Da una precedente relazione ha invece avuto un’altra figlia di nome Voula.  La Cansino ha dichiarato di non credere nell’amore in esclusiva e in un’unica anima gemella, poiché segue la dottrina di Osho che non esclude altre conoscenze ed altre esperienze anche quando si è impegnata.Insomma Tinì è una donna aperta e non credere ai vincoli d’amore “perpetui”.

Uomini e Donne Over

Tinì è un’opinionista della versione Over del trono di Uomini e Donne. Viene spesso criticata per il fatto che non parla molto durante le puntate. In realtà, è stata proprio lei a proporsi a Maria De Filippi per ricoprire quel ruolo. Ha affermato, durante un’intervista, di aver amato da spettatrice il programma e di aver a lungo cercato un ruolo adatto a lei per il ritorno in tv. Uomini e Donne, da quanto ha dichiarato, è una bellissima famiglia. Per la Cansino, ogni puntata è come una seduta di terapia, che le insegna cosa è l’amore da diversi punti di vista.

Curiosità

  • Nel 2017 ha partecipato alla trasmissione televisiva “i migliori anni” con tutto il vecchio cast di drive-in, cioè il programma che l’ha lanciata nel mondo della televisione e dello spettacolo. 
  • Non tutti sanno che l’attrice ha recitato non solo in molti film comici ma anche in film erotici. 
  • Viene considerata una delle icone del Drive In accanto a Carmen Russo e Lory Del Santo



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi