Chi è Tinì Cansino: Biografia, Età, Vero Nome, Carriera e Uomini e Donne

Aggiornato il

Chi è Tinì Cansino: Biografia, Età, Vero Nome, Carriera e Uomini e Donne

Tinì Cansino, all’anagrafe Photina Lappa, è un volto noto della tv conosciuto sopratutto negli anni ’80 dove era un personaggio televisivo icona di bellezza. Attualmente è opinionista di Uomini e Donne condotto da Maria De Filippi.

Chi è Tinì Cansino?

  • Vero Nome: Photina Lappa
  • Nome D’Arte: Tinì Cansino
  • Data di nascita: 23 Settembre 1959
  • Età: 62 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Volos in Grecia
  • Altezza: 170 Cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: Tinì non ha tatuaggi
  • Profilo Instagram ufficiale: Tinì non ha un profilo instagram
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Tinì Cansino, il cui vero nome è Photina Lappa, è originaria della Grecia. Dopo aver trascorso l’infanzia a Volos si trasferisce in Italia e durante una gita viene notata da un noto produttore televisivo: Alberto Tarallo. L’uomo la proietta nel mondo dello spettacolo suggendole il nome d’arte Tinì Cansino. Il nome deriva dalla somiglianza che Photina ha con Rita Hayworth, il cui cognome reale era proprio Cansino. All’epoca la stampa pensava ci fosse qualche parentela tra le due donne proprio per la netta somiglianza.  Tinì è una brava ballerina per via della sua passione verso la danza classica e questo la aiuta nella sua successiva carriera. Il suo esordio in tv avviene come ragazza fast food per Drive In. Rimane come presenza fissa del programma per ben cinque anni diventando un’icona della tv nostrana.

Tinì Cansino Instagram

Tinì non ha un profilo Instagram personale

Lavoro e Carriera

Tinì Cansino è attualmente opinionista e presenza fissa del trono Over di Uomini e Donne condotto da Maria De Filippi. Affianca volti storici del programma come Gianni Sperti e Tina Cipollari. La sua partecipazione si contraddistingue per essere particolarmente silenziosa: Tinì infatti interviene raramente e quasi mai a sproposito.

Il suo successo deriva dalla carriera televisiva che ha avuto negli anni ’80 e inizi ’90 dove era diventata un’icona di bellezza. Oltre a Drive in aveva preso parte a diversi film tra cui ricordiamo “Arrapaho” (considerato tuttavia dalla critica uno dei film più brutti della storia); “Carabinieri si Nasce”; la fiction “Provare per Chiudere” e “A un passo dall’aurora”

Negli anni ’90 Tinì Cansino decide di ritirarsi dalle scene: il suo desiderio è infatti quello di dedicarsi completamente alla famiglia. Tinì è sposata con Claudio di Giulio e hanno tre figli: Voula, Tamara e Nicolas. La prima figlia, Voula, è tuttavia nata da un’altra relazione di Tinì e non da quella con Claudio.

Per la donna è molto difficile a questo punto tornare nel mondo dello spettacolo dopo essere scomparsa per tanti anni: l’occasione gliela da Maria nel 2012 facendole vestire i panni dell’opinionista. Tinì cura anche una rubrica su Uomini e Donne Magazine: l’oroscopo delle stelle.

Marito e Figli

Tinì Cansino è stata legata a Claudio di Giulio: la coppia ha avuto due figli: Tamara (aspirante attrice sulle orme della madre – ha avuto anche un ruolo nel film di Carlo Verdone “Io, Loro e Lara”) e Nicolas. Da una relazione extraconiugale invece è nata la prima figlia, Voula. Tinì ha dichiarato di non essere monogama, ma di seguire la dottrina di Osho e non esclude che ci possano essere altre conoscenze quando si è legati sentimentalmente a una persona.

Uomini e Donne Over

Tinì Cansino è opinionista del trono over dal 2012. Lei stessa si è proposta per questo ruolo a Maria De Filippi anche se è stata a volte criticata per il suo parlare poco durante le puntate. In un’intervista ha dichiarato che per lei ogni volta che assiste a una puntata del programma è come se facesse una seduta di terapia che la aiuta a capire e scoprire l’amore e le dinamiche umane.

Tinì dal 2020 è opinionista fissa in tutte le puntate, poiché il trono over e il trono classico vengono uniti. I tronisti del 2021 2022 sono: Andrea Nicole, Matteo Fioravanti, Joele Milan e Roberta Ilaria Giusti.

Curiosità

  • Tinì Cansino ha recitato anche in alcuni film erotico pecorecci all’Italiana
  • Con Carmen Russo e Lory Del Santo è stata una delle icone di Drive In
  • Ha recitato lei  il proverbiale: “Vuoi fare cucci cucci con me?”

Articolo di

Tag #uomini e donne over

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *