Chi è Thomas Raggi chitarrista dei Maneskin: Età, Sanremo 2021 e Instagram

Aggiornato il

Chi è Thomas Raggi chitarrista dei Maneskin: Età, Sanremo 2021 e Instagram

Thomas Raggi è il chitarrista del noto gruppo musicale Måneskin. Ha conquistato notorietà grazie alla sua partecipazione, insieme al gruppo, ad X Factor 11. Nel 2021 vince con i Maneskin il Festival di Sanremo grazie alla canzone “Zitti e Buoni”. Thomas e i Maneskin vincono l’Eurovision Song contest il 22 maggio.

Chi è Thomas Raggi?

  • Nome: Thomas Raggi
  • Segno Zodiacale: capricorno
  • Età: 20 anni
  • Data di nascita:18 gennaio 2001
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: chitarrista dei Maneskin
  • Altezza: sconosciuto
  • Peso: sconosciuto
  • Tatuaggi: uno sul braccio sinistro
  • Profilo Instagram Ufficiale: @thomasraggi_
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Thomas Raggi nasce a Roma il 18 gennaio del 2001. Studia musica fin da bambino: prima chitarra classica e poi elettrica. Fa parte di una band già all’età di 12 anni, periodo in cui conosce Victoria De Angelis. I due rimangono amici fino agli anni del liceo, frequentano entrambi il J.F. Kennedy, e qui fondano il gruppo Måneskin, insieme al cantante Damiano David. Insieme poi ad Ethan Torchio, nasce la formazione definitiva del gruppo, che partecipa all’undicesima edizione di X Factor. Da lì in poi un grande successo per Thomas ed il gruppo, grazie alle hit: Chosen, Morirò da Re e Torna a casa. 

Ethan ha fatto l’esame di maturità nel 2019 e ha raccontato come sia difficile conciliare studio e impegni musicali. I suoi idoli musicali sono i Led Zeppelin, Jimmy Page, Jack Frusciante, Eric Clapton e Jimmy Hendrix.

Carriera

Il chitarrista romano diventa noto nel 2017 quando con i Måneskin eccelle sul palco di X Factor 11, condotto da Alessandro Cattelan; sotto la guida del giudice Manuel Agnelli la band conquista la simpatia anche degli altri giudici: Fedez, Levante e Mara Maionchi.

Pezzo forte del gruppo è Chosen, che scala le classifiche e apre le porte del successo al gruppo, che si impone sulla scena musicale italiana con i brani: Morirò da re e Torna a casa.

Thomas e il gruppo diventano presto popolari e impegnatissimi in tour e ospitate televisive varie, tanto che nel 2018, prima dell’uscita del loro album Il ballo della vita, in alcuni cinema italiani viene proiettato il docufilm: This Is Måneskin. Nel 2020 esce il loro ultimo singolo: Vent’anni.

Grazie alla vittoria al Festival di Sanremo 2021, i Maneskin si esibiscono all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano vincitore della kermesse sanremese Zitti e buoni. La serata che vede in gara un rappresentante per ogni Stato europeo è il 22 maggio è trasmessa su Rai 1 e condotta da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio  e su Rai Radio2 invece la diretta è accompagnata da Ema Stokholma e Saverio Raimondo. I Maneskin dopo essersi classificati al quarto posto con i punteggi della giuria tecnica, riesce a trionfare all’Eurovision Song Contest grazie al voto da casa e a riportare in Italia dopo 30 anni il prestigioso premio.

Instagram

Il profilo instagram di Thomas è seguito da 118 mila follower, ed è una raccolta di vita quotidiana, lavoro e amicizie.

Thomas Insta

Vita privata

Non si sa nulla della vita privata del giovane chitarrista. Solo che vive a Roma, che il suo animale domestico è un pirahna e che è soprannominato “Er Cobra” dagli altri componenti del gruppo. Riguardo il web ha detto:

Lo uso solo per condividere la mia musica

Sanremo 2021

Thomas e i Måneskin vincono il Festival di Sanremo 2021 con il brano “Zitti e Buoni”. La canzone riesce a conquistare giuria demoscopica e pubblico da casa tanto da essere dichiarata vincitrice.

Cantanti Sanremo 2021

Curiosità

  • Thomas suona varie chitarre: Gibson Sg, Fender Stratocaster ed altre chitarre classiche (Gibson, Fender, Alhambra)
  • La sua chitarra preferita è una Fender Squier Japan del 1983
  • Ha lavorato all’Hard Rock Cafe di Roma
  • È il più giovane dei Måneskin

Thomas Raggi Video

Articolo di

Tag #festival di Sanremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *