Chi è Thomas Raggi chitarrista dei Maneskin: Età, Fidanzata e Instagram
Aggiornato il

Thomas Raggi è il chitarrista del noto gruppo musicale Måneskin. Thomas ha conquistato notorietà grazie alla sua partecipazione, insieme al gruppo, ad X Factor 11. Nel 2021 vince il Festival di Sanremo 2021 grazie alla canzone “Zitti e Buoni” e poi l’Eurovision Song contest lanciando la sua carriera a livello internazionale. Insieme ai Maneskin è ospite di Sanremo 2022!
Chi è Thomas Raggi?
- Nome: Thomas Raggi
- Segno Zodiacale: capricorno
- Età: 21 anni
- Data di nascita:18 gennaio 2001
- Luogo di nascita: Roma
- Professione: chitarrista dei Maneskin
- Altezza: sconosciuto
- Peso: sconosciuto
- Tatuaggi: uno sul braccio sinistro
- Profilo Instagram Ufficiale: @thomasraggi_
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Thomas Raggi nasce a Roma il 18 gennaio del 2001. Studia musica fin da bambino: prima chitarra classica e poi elettrica. Fa parte di una band già all’età di 12 anni, periodo in cui conosce Victoria De Angelis. I due rimangono amici fino agli anni del liceo, frequentano entrambi il J.F. Kennedy, e qui fondano il gruppo Måneskin, insieme al cantante Damiano David. Insieme poi ad Ethan Torchio, nasce la formazione definitiva del gruppo, che partecipa all’undicesima edizione di X Factor. Da lì in poi un grande successo per Thomas ed il gruppo, grazie alle hit: Chosen, Morirò da Re e Torna a casa.
Ethan ha fatto l’esame di maturità nel 2019 e ha raccontato come sia difficile conciliare studio e impegni musicali. I suoi idoli musicali sono i Led Zeppelin, Jimmy Page, John Frusciante, Eric Clapton e Jimi Hendrix.
Carriera
Il chitarrista romano diventa noto nel 2017 quando con i Måneskin eccelle sul palco di X Factor 11, condotto da Alessandro Cattelan; sotto la guida del giudice Manuel Agnelli la band conquista la simpatia anche degli altri giudici: Fedez, Levante e Mara Maionchi.
Pezzo forte del gruppo è Chosen, che scala le classifiche e apre le porte del successo al gruppo, che si impone sulla scena musicale italiana con i brani: Morirò da re e Torna a casa.
Thomas e il gruppo diventano presto popolari e impegnatissimi in tour e ospitate televisive varie, tanto che nel 2018, prima dell’uscita del loro album Il ballo della vita, in alcuni cinema italiani viene proiettato il docufilm: This Is Måneskin. Nel 2020 esce il loro ultimo singolo: Vent’anni.
Grazie alla vittoria al Festival di Sanremo 2021, i Maneskin si esibiscono all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano vincitore della kermesse sanremese Zitti e buoni. La serata che vede in gara un rappresentante per ogni Stato europeo è il 22 maggio è trasmessa su Rai 1 e condotta da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio e su Rai Radio2 invece la diretta è accompagnata da Ema Stokholma e Saverio Raimondo. I Maneskin dopo essersi classificati al quarto posto con i punteggi della giuria tecnica, riesce a trionfare all’Eurovision Song Contest grazie al voto da casa e a riportare in Italia dopo 30 anni il prestigioso premio.
Thomas e i Maneskin sono attualmente impegnati nella registrazione dell’Album Teatro D’Ira Volume II previsto in uscita entro la fine del 2021. In autunno Thomas e i Maneskin aprono il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas a novembre 2021 dopo un tour americano di Grande successo.
Nel frattempo è certa la partecipazione dei Maneskin al Coachella Festival a Indio, in California, dal 17 al 24 aprile, considerato come uno dei più iconici festival del mondo a cui partecipa anche Mika. Partecipano come super ospiti alla prima serata di Sanremo 2022 tornando sul palco che solo un anno prima ha regalato loro il successo internazionale.
Thomas e i Maneskin tornano come ospiti nella terza serata di Sanremo 2023 per cantare sul palco dell’Ariston.
Il profilo instagram di Thomas è seguito da 118 mila follower, ed è una raccolta di vita quotidiana, lavoro e amicizie.
Vita privata
Si sa poco della vita privata del giovane chitarrista. Sappiamo che vive a Roma, che il suo animale domestico è un pirahna e che è soprannominato “Er Cobra” dagli altri componenti del gruppo. Riguardo il web ha detto:
Lo uso solo per condividere la mia musica
Fidanzata
Thomas Raggi è forse il più riservato dei Maneskin. Sappiamo tuttavia che da circa un anno frequenta una ragazza di Bologna, Lavinia Albrizio. Lavinia ha 23 anni, due in più di Thomas e fino a poco tempo fa nessuno sapeva che i due fossero fidanzati. La coppia è uscita allo scoperto proprio durante il Festival di Sanremo 2022 perchè Lavinia è stata fotografata insieme a Thomas nell’Hotel dove alloggia la band.
Sanremo 2021
Thomas e i Måneskin vincono il Festival di Sanremo 2021 con il brano “Zitti e Buoni”. La canzone riesce a conquistare giuria demoscopica e pubblico da casa tanto da essere dichiarata vincitrice.
Curiosità
- Thomas suona varie chitarre: Gibson Sg, Fender Stratocaster ed altre chitarre classiche (Gibson, Fender, Alhambra)
- La sua chitarra preferita è una Fender Squier Japan del 1983
- Ha lavorato all’Hard Rock Cafe di Roma
- È il più giovane dei Måneskin
Thomas Raggi Video
Articolo di Emanuela Italia