Chi è Thomas Raggi chitarrista dei Maneskin: Età, Fidanzata e Instagram

Pubblicato il

Chi è Thomas Raggi chitarrista dei Maneskin: Età, Fidanzata e Instagram

Thomas Raggi è il chitarrista del noto gruppo musicale Måneskin. Thomas ha conquistato notorietà grazie alla sua partecipazione, insieme al gruppo, ad X Factor 11. Nel 2021 vince il Festival di Sanremo 2021 grazie alla canzone “Zitti e Buoni” e poi l’Eurovision Song contest lanciando la sua carriera a livello internazionale. Insieme ai Maneskin è ospite di Sanremo 2022!

Chi è Thomas Raggi?

  • Nome: Thomas Raggi
  • Segno Zodiacale: capricorno
  • Età: 21 anni
  • Data di nascita:18 gennaio 2001
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: chitarrista dei Maneskin
  • Altezza: sconosciuto
  • Peso: sconosciuto
  • Tatuaggi: uno sul braccio sinistro
  • Profilo Instagram Ufficiale: @thomasraggi_
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Thomas Raggi nasce a Roma il 18 gennaio del 2001. Studia musica fin da bambino: prima chitarra classica e poi elettrica. Fa parte di una band già all’età di 12 anni, periodo in cui conosce Victoria De Angelis. I due rimangono amici fino agli anni del liceo, frequentano entrambi il J.F. Kennedy, e qui fondano il gruppo Måneskin, insieme al cantante Damiano David. Insieme poi ad Ethan Torchio, nasce la formazione definitiva del gruppo, che partecipa all’undicesima edizione di X Factor. Da lì in poi un grande successo per Thomas ed il gruppo, grazie alle hit: Chosen, Morirò da Re e Torna a casa. 

Ethan ha fatto l’esame di maturità nel 2019 e ha raccontato come sia difficile conciliare studio e impegni musicali. I suoi idoli musicali sono i Led Zeppelin, Jimmy Page, Jack Frusciante, Eric Clapton e Jimmy Hendrix.

Carriera

Il chitarrista romano diventa noto nel 2017 quando con i Måneskin eccelle sul palco di X Factor 11, condotto da Alessandro Cattelan; sotto la guida del giudice Manuel Agnelli la band conquista la simpatia anche degli altri giudici: Fedez, Levante e Mara Maionchi.

Pezzo forte del gruppo è Chosen, che scala le classifiche e apre le porte del successo al gruppo, che si impone sulla scena musicale italiana con i brani: Morirò da re e Torna a casa.

Thomas e il gruppo diventano presto popolari e impegnatissimi in tour e ospitate televisive varie, tanto che nel 2018, prima dell’uscita del loro album Il ballo della vita, in alcuni cinema italiani viene proiettato il docufilm: This Is Måneskin. Nel 2020 esce il loro ultimo singolo: Vent’anni.

Grazie alla vittoria al Festival di Sanremo 2021, i Maneskin si esibiscono all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano vincitore della kermesse sanremese Zitti e buoni. La serata che vede in gara un rappresentante per ogni Stato europeo è il 22 maggio è trasmessa su Rai 1 e condotta da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio  e su Rai Radio2 invece la diretta è accompagnata da Ema Stokholma e Saverio Raimondo. I Maneskin dopo essersi classificati al quarto posto con i punteggi della giuria tecnica, riesce a trionfare all’Eurovision Song Contest grazie al voto da casa e a riportare in Italia dopo 30 anni il prestigioso premio.

Thomas e i Maneskin sono attualmente impegnati nella registrazione dell’Album Teatro D’Ira Volume II previsto in uscita entro la fine del 2021. In autunno Thomas e i Maneskin aprono il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas a novembre 2021 dopo un tour americano di Grande successo.

Nel frattempo è certa la partecipazione dei Maneskin al Coachella Festival a Indio, in California, dal 17 al 24 aprile, considerato come uno dei più iconici festival del mondo a cui partecipa anche Mika. Partecipano come super ospiti alla prima serata di Sanremo 2022 tornando sul palco che solo un anno prima ha regalato loro il successo internazionale.

Instagram

Il profilo instagram di Thomas è seguito da 118 mila follower, ed è una raccolta di vita quotidiana, lavoro e amicizie.

Thomas Insta

Vita privata

Si sa poco della vita privata del giovane chitarrista. Sappiamo che vive a Roma, che il suo animale domestico è un pirahna e che è soprannominato “Er Cobra” dagli altri componenti del gruppo. Riguardo il web ha detto:

Lo uso solo per condividere la mia musica

Fidanzata

Thomas Raggi è forse il più riservato dei Maneskin. Sappiamo tuttavia che da circa un anno frequenta una ragazza di Bologna, Lavinia Albrizio. Lavinia ha 23 anni, due in più di Thomas e fino a poco tempo fa nessuno sapeva che i due fossero fidanzati. La coppia è uscita allo scoperto proprio durante il Festival di Sanremo 2022 perchè Lavinia è stata fotografata insieme a Thomas nell’Hotel dove alloggia la band.

Sanremo 2021

Thomas e i Måneskin vincono il Festival di Sanremo 2021 con il brano “Zitti e Buoni”. La canzone riesce a conquistare giuria demoscopica e pubblico da casa tanto da essere dichiarata vincitrice.

Curiosità

  • Thomas suona varie chitarre: Gibson Sg, Fender Stratocaster ed altre chitarre classiche (Gibson, Fender, Alhambra)
  • La sua chitarra preferita è una Fender Squier Japan del 1983
  • Ha lavorato all’Hard Rock Cafe di Roma
  • È il più giovane dei Måneskin

Thomas Raggi Video

Articolo di

Tag #festival di Sanremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.