Chi è Tananai? Età, Nome, Fidanzata, Dopo Sanremo e Instagram

Pubblicato il

Chi è Tananai? Età, Nome, Fidanzata, Dopo Sanremo e Instagram

Tananai, all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, è un cantautore milanese di 26 anni. Dopo il successo di pezzi come Baby Goddamn e Maleducazione, Tananai partecipa a Sanremo 2022 dove si classifica all’ultimo posto. Nonostante l’insuccesso il suo personaggio e la sua musica diventano virali.

Chi è Tananai? 

  • Nome: Alberto Cotta Ramusino
  • Nome d’arte: Tananai
  • Età: 26 anni
  • Data di nascita: 8 maggio 1995
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: Cantautore, compositore e produttore
  • Altezza: sconosciuta
  • Peso: sconosciuto
  • Tatuaggi: molti, soprattutto sulle braccia
  • Profilo Instagram Ufficiale: @tananaimusica
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, nasce a Milano l’8 maggio del 1995. Da piccolo, come ha confessato in un’intervista, era sovrappeso e i compagni di classe lo prendevano in giro a tal punto che ha saltato la scuola per qualche mese per non farsi vedere. Comincia la sua carriera come produttore e compositore, per poi dedicarsi anche all’ambito autoriale. Attivo in ambito musicale dal 2017, Tananai, ha all’attivo diversi progetti da produttore, la pubblicazione di almeno 6 singoli e di un EP. Nel 2021 prende parte alle selezioni di Sanremo Giovani 2021, arrivando fino alla finale del 15 dicembre.

Perché si chiama Tananai? Che Significa Tananai?

Tananai è una parola di uso comune nel dialetto della Lombardia. Il significato della parola dialettale Tanani è “un oggetto che non viene più utilizzato”. Tananai essendo originario di Milano conosce questa parola perché fa parte del dialetto della sua zona di origine.

Lavoro e carriera

La carriera di Tananai, comincia come produttore. Nel 2017 pubblica un album di musica elettronica, To Discover And Forget. È il 2019 quando Tananai decide di dedicarsi anche alla scrittura di testi in italiano, pubblica così diversi singoli: Bear GryllsVolersi MaleCalcutta e Ichnusa.

Negli ultimi due anni pubblica il suo primo Ep, Piccoli Boati e altri due singoli: Baby Goddamn e Maleducazione. Con la canzone, Esagerata, Tananai arriva alla finale di Sanremo Giovani, vince e va a Sanremo 2022 nella sezione BIG. Pur arrivando ultimo classificato Tanani con il suo modo di fare scanzonato e i suoi testi diventa virale. Nell’estate 2022 lancia un singolo di successo con Fedez e Mara Sattei nella canzone “La Dolce Vita“.Nell’estate 2022 partecipa a Tim Summer hits e alla finale dei Tim Music Awards dall’Arena di Verona!

Fidanzata Sara

Tanani è fidanzato con una ragazza di nome Sara che ha partecipato anche a al suo videoclip “Esagerata”. Come ha confessato Tananai in un’intervista a Le Iene:

Ho una fidanzata, l’ho conosciuta durante una serata. L’ho scelta perché è particolare, non vive a casa mia ma lo spazzolino ce l’ha a casa. Anche le ciabatte. È quella che mi prende a calci nel video clip, i piedi sono suoi. Sono innamorato.

Instagram

Il profilo instagram di Tananai conta quasi 14 mila followers. L’artista pubblica soprattutto quello che riguarda la sua musica e i suoi impegni lavorativi.

Tananai Insta

Tananai Sanremo 2022

Tananai vince Sanremo Giovani 2021 con il brano Esagerata: classificandosi al secondo posto si assicura un posto al Festival di Sanremo tra i BIG. Sul palco del festival di Sanremo si presenta con il brano Sesso Occasionale. Dopo la sua esibizione la classifica parziale della seconda serata lo vede al penultimo posto, seguito solo dalla cantante spagnola Ana Mena. La classifica è stilata dalla Sala Stampa, Tananai spera di recuperare posizioni nelle serate successive quando entrano in gioco anche la giuria demoscopica e il televoto. Nella terza serata del festival , però, anche se votano la giuria demoscopica e il televoto, Tananai si classifica all’ultimo posto. La canzone purtroppo non convince critica e pubblico, e la sua esibizione non coinvolge. Nella serata di Sanremo 2022 dedicata alle cover e ai duetti Tananai canta A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà con Rosa Chemical. Tananai chiude la quarta serata alla 25° e ultima posizione della classifica generale e si gioca tutto nella finale ovvero la quinta e ultima serata del Festival. Tananai si classifica all’ultimo posto.

Tananai Dopo Sanremo

Tananai dopo Sanremo diventa un fenomeno social: con i suoi post ironici sull’ultimo posto e il successo tardivo del suo brano Sesso Occasionale che solo dopo la kermesse comincia ad essere apprezzato per la sua ironia, Tananai guadagna popolarità. Viene invitato anche dalla Svizzera a partecipare alla selezione del cantante che rappresenterà lo stato all’Eurovision Song Contest. Tatanai non vince ma programma un tour per l’estate 2022 mentre il suo “Sesso Occasionale” è diventato Disco D’Oro.

Curiosità

  • Prima di adottare il nome d’arte di Tananai, l’artista usava lo pseudonimo di Not For Us;
  • Tananai ha raccontato che da piccolo era obeso
  • Il doppio cognome Alberto Cotta Ramusino potrebbe avere origini nobili, come il padre gli raccontava da piccolo

Articolo di

Tag #sanremo giovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *