Chi è Stefania Tarenzi: Biografia, Stipendio e Nazionale Femminile Calcio

Pubblicato il

Chi è Stefania Tarenzi: Biografia, Stipendio e Nazionale Femminile Calcio

Stefania Tarenzi è una giocatrice di calcio femminile della nazionale italiana e dell’Inter Femminile dove ricopre il ruolo di attaccante. La ragazza è una grande finalizzatrice e ha contribuito con i suoi gol alla salvezza della squadra.

Chi è Stefania Tarenzi?

  • Nome: Stefania Tarenzi
  • Età: 34 anni
  • Data di nascita: 29 febbraio 1988
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Luogo di nascita: Lodi, Lombardia
  • Professione: Calciatrice
  • Ruolo: Attaccante
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 63 kg
  • Tatuaggi: Stefania ha una rondine che regge una pergamena su un braccio, nella pergamena è riportata la data dell’ 11 maggio 2014 giorno in cui ha vinto il suo primo scudetto con la squadra del Brescia.
  • Instagram ufficiale: @stefania_tarenzi
  • Seguici su lnstagram: @chiecosa

Biografia

Stefania Tarenzi è originaria di Lodi ma cresce a Castiglione D’Adda. Proprio in questo paesino riesce a dare sfogo alla sua passione calcistica sfruttando tutti i momenti liberi per andare in cortile e tirare calci al pallone! Comincia a giocare con altri bambini nell’oratorio del paese mostrando talento e determinazione per questo sport. In pochi anni riesce a raggiungere la Serie A e a la Nazionale italiana.

Instagram

Stefania Tarenzi è molto attiva sui social e il suo profilo Instagram conta più di 17 mila followers. Sono molte le foto che la ritraggono con la maglia nerazzurra dell’Inter ma anche scatti della sua vita privata.

Carriera

Stefania Tarenzi muove i primi passi con la società femminile di Dovera che gioca nel campionato di Serie D. Durante le partire di questo campionato viene notata da un talent scout che le propone un contratto in Serie A2 con la squadra Mozzanica. Una volta arrivata nella società la squadra riesce anche grazie ai suoi gol a ottenere la promozione in serie A1. Nel 2013 viene acquistata dal Brescia e con questa squadra, come scritto sul suo tatuaggio, vince il suo primo scudetto che la catapulterà direttamente nella UEFA Women’s Champions League, la Champions al femminile che vede scontrarsi le migliori squadre europee in un torneo molto prestigioso.

Nel 2017 e nel 2018 cambia due squadre: Sassuolo prima, Chievo Verona Valpo poi e Inter Woman dove tutt’ora gioca. Arriva alla nazionale italiana nel 2015 grazie al CT Antonio Cabrini. La sua presenza viene confermata anche tre anni dopo dal CT Milena Bertolini che la convoca per l’amichevole contro la Germania. Il suo palmares attuale vanta due Campionati Italiani, due Coppe Italia, due Supercoppe Italiane e una promozione da serie A2 ad A. 

Stefania Tarenzi Stipendio

Lo Stipendio di Stefania Tarenzi è quello che può essere erogato al massimo per la legge italiana per le calciatrici donne. Si tratta infatti di un’attività, quella del calcio femminile, che non viene considerata come una un’attività professionistica. Il massimo quindi dello stipendio percepibile sono 30mila euro circa lordi l’anno più un rimborso spese di massimo 61 euro al giorno per cinque giorni alla settimana. In fase di preparazione atletica il rimborso scende a 45 euro. Il contratto delle calciatrici femminili inoltre viene rinnovato ogni 12 mesi e se questo non avviene non hanno aculn contributo versato. Come è possibile vedere la disparità tra il calcio maschile e femminile è enorme.

Stefania Tarenzi Fidanzato

Non si conosce nessun fidanzato di Stefania Tarenzi: nelle foto su Instagram infatti è presente solo negli scatti delle partite e qualche momento di relax al di fuori dell’attività sportiva. In particolare Stefania è legata ai suoi due cani Golden Retriver che compaiono in qualche scatto social della ragazza.

In quale squadra gioca?

Stefania Tarenzi gioca dal 2019 nell’Inter come attacante insieme a Regina Baresi, indossando la maglia numero 27 mentre con la Nazionale Italiana Femminile veste la maglia numero 14. Precedentemente con la sua squadra ChievoVerona Valpo Stefania Tarenzi aveva realizzato nella stagione 2018  21 presenze e 13 reti.

Curiosità

  • Il suo cane di chiama Piuma
  • Adora la bicicletta
  • E’ stata Atleta dell’anno nel 2016
  • E’ fan di Malika Ayane con la quale si è fatta una foto in occasione di una serata X Factor

Nazionale Femminile di calcio

La Nazionale Femminile di calcio ha riscosso molto successo con la partecipazione al Mondiale di Francia 2019 superando la fase a gironi.  Il prossimo impegno internazionale sono gli Europei 2021 in Inghilterra mentre da settembre 2021 è impegnata con le qualificazioni al Mondiale 2023 nel Gruppo G dove incontrano contro la Moldavia e la Croazia, la Svizzera e la Lituania. Le titolari in maglia azzurra sono:

Hanno fatto parte della selezione di calcio femminile anche:

Articolo di

Tag #Nazionale Femminile Calcio Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *