Chi è Il Solito Dandy X Factor 2023: Biografia, Vero nome e Instagram
Pubblicato il

Il Solito Dandy, nome d’arte di Fabrizio Longobardi è un cantautore torinese di 30 anni. Attualmente Il Solito Dandy è un concorrente di X Factor 2023, in squadra con Dargen D’Amico.
Indice
Chi è Il Solito Dandy?
- Nome: Fabrizio Longobardi
- Nome d’arte: Il Solito Dandy
- Età: 30 anni
- Date di nascita: 1993
- Luogo di nascita: Torino
- Segno Zodiacale: sconosciuto
- Professione: Cantautore
- Profilo Instagram Ufficiale: @ilsolitodandy
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia e Carriera
Fabrizio Longobardi, in arte Il Solito Dandy, nasce a Torino nel 1993. Fin da bambino è affascinato dall’arte in ogni suo forma, infatti, in tenera età dipinge con il nonno mentre ascoltano musica lirica. Durante gli anni liceali si unisce a diverse band, per poi darsi al cantautorato a 19 anni. A 25 anni si trasferisce a Roma, dove trova lavoro come commesso in un negozio per abbigliamento infantile. La passione e la perseveranza lo hanno portato a pubblicare due album: Buona felicità (2017) e Turismo Sentimentale (2022). Nel 2023, Il Solito Dandy supera tutte le selezioni per accedere ai live di X Factor 2023, in squadra con Dargen D’Amico.
Il Solito Dandy su instagram conta più di 7000 followers, con cui condivide quello che riguarda la sua carriera, i suoi interessi e le sue passioni artistiche.
X Factor 2023
Il Solito Dandy partecipa a X Factor 2023, nella squadra di Dargen D’Amico. Si presenta alle audizioni portando la cover di Lucio Dalla, Telefonami tra vent’anni, con la quale conquista 4 sì. Ai Bootcamp porta, invece, un suo pezzo inedito: Solo tu. Infine, conquista definitivamente Dargen D’Amico durante gli Home Visit, dove si esibisce portando una cover di Amedeo Minghi: 1950. Il Solito Dandy entra così ufficialmente a far parte della squadra di Dargen D’Amico e ad accedere ai live di X Factor 2023.
X Factor 2023, per il secondo anno di fila è presentato da Francesca Michielin.
Tutti i concorrenti di X Factor 2023:
Morgan:
- Andrea Settembre
- Stunt Pilots
- Fabrizio Longobardi, in arte Il Solito Dandy
Il Solito Dandy a X Factor 2023
Primo Live
Il Solito Dandy, durante il primo live di X Factor 2023, si esibisce cantando la cover di Franco Battiato: La canzone dei vecchi amanti, passando tranquillamente al secondo live. L’esibizione de Il Solito Dandy ha emozionato e convinto ancora di più i giudici del suo talento.
Secondo Live
Al secondo live di X Factor 2023, Il Solito Dandy si è esibito cantando la cover di Gianni Togni: Giulia. La sua esibizione convince giudici e pubblico e lo fa arrivare tranquillamente al terzo live.
Terzo Live
Durante la terza serata dei live di X Factor 2023, Il Solito Dandy si esibisce cantando la cover di Compagno di scuola di Antonello Venditti, passando il turno e riconfermandosi per il prossimo live.
Quarto Live
Durante la serata del quarto live di X Factor 2023 le polemiche non sono state poche. Dopo la prima manche che ha visto l’eliminazione di Salemi, durante la seconda manche gli eliminati sono stati i SickTeens. Dopo aver superato entrambe la manche, Il Solito Dandy conquista il diritto di partecipare al quinto live.
Curiosità
- La passione per la musica gli è stata tramandata dalla madre;
Articolo di Emanuela Italia
Tag #x factor