Chi è Simone Montedoro? Bio, Età, Compagna Lara Carnevale e Don Matteo
Aggiornato il

Simone Montedoro è un attore di 48 anni nato a Roma, noto per il suo ruolo di Giulio Tommasi, in Don Matteo. Reduce dai programmi Il cantante mascherato e tale e quale show 2021 Simone Montedoro vive a Ibiza con la compagna Lara Carnevale ( atleta) e il loro figlio.
Indice
Chi è Simone Montedoro?
Nome | Simone Montedoro |
Data di Nascita | 28 Luglio 1973 |
Età | 48 anni |
Segno Zodiacale | Leone |
Luogo Di Nascita | Roma |
Professione | Attore |
Altezza | 178 cm |
Peso | 75 Kg |
Wikipedia | Formatosi frequentando dei laboratori tenuti da Francesca De Sapio, Michael Margotta e Duccio Camerini, inizia la sua carriera come attore di fotoromanzi. |
Programmi Tv | Tale e Quale Show 2021, Il Cantante Mascherato |
Biografia
Simone Montedoro nasce il 28 luglio del 1973 a Roma sotto il segno zodiacale del Leone. Sin dall’infanzia si appassiona alla recitazione, arte che continua a praticare durante gli anni scolastici, praticando anche pugilato e arti marziali. Dopo il liceo frequenta i laboratori di Duccio Camerini, Francesca De Sapio e Michael Margotta.
Esordisce come attore per fotoromanzi negli anni 90, approdando in teatro nel 1998. Si impone come attore sul piccolo schermo poco più tardi, e lo vediamo in serie televisive come: Il Commissario Montalbano, Distretto di polizia 2 e 6, Medicina generale e Ho sposato uno sbirro.
Nel 2008 viene scelto come capitano dei Carabinieri nella fortunata serie Don Matteo, ruolo che gli regala notevole notorietà e che gli fa conquistare l’affetto e la stima del pubblico nostrano. Ha partecipato, nel 2017, al talent di Milly Carlucci, Ballando con le stelle, e lo abbiamo visto ne Il cantante mascherato nel 2021 (con la maschera dell’Orsetto). Simone Montedoro si aggiunge al cast della nuova edizione di Tale e Quale Show dove ci contende la vittoria per le migliori performance imitative.
Lavoro e Carriera
La carriera di Simone Montedoro comincia negli anni 90, quando dopo la formazione, comincia a recitare per vari fotoromanzi. Tra il 1998 e il 1999 approda in teatro, recitando negli spettacoli No Exit e A chi toccherà stasera. Alterna la carriera del teatro a quella televisiva, e dal 2000 lo vediamo in lavori quali:
- L’avvocato Porta – Le nuove storie (2000), con Ornella Muti, Maria Grazie Cucinotta ed Edoardo Leo;
- Distretto di Polizia (2001 e 2006);
- Il commissario Montalbano (2002);
- Un medico in famiglia (2002);
- Salvo D’Acquisto (2003), con Beppe Fiorello, Giovanni Esposito e Serena Rossi;
- Provaci ancora prof! (2005), con Veronica Pivetti, Cesare Bocci e Flavio Montrucchio;
- Medicina generale (2006);
- Ho sposato uno sbirro (2007), con Flavio Insinna, Christiane Filangieri, Luisa Corna e Marco Bocci;
- Don Matteo (2008-2016 e 2020), con Terence Hill, Raoul Bova, Nino Frassica e Nathalie Guetta;
- Rossella (2011-2013), con Gabriella Pession, Giuseppe Zeno e Danilo Brugia;
- Sotto copertura (2015 e 2017);
- Come una madre (2020), con Vanessa Incontrada, Sebastiano Somma e Marco Cocci.
Oltre a lavorare in serie televisive e anche al cinema, Simone Montedoro ha preso parte a diversi programmi televisivi tra cui: Ballando con le stelle 12, Viva RaiPlay!, La caserma (come voce narrante) e Il cantante mascherato.
Tale & Quale Show 2021
Simone Montedoro è ufficialmente uno dei concorrenti di Tale e Quale Show 2021, in onda dal 17 settembre 2021 su Rai 1. Insieme a loro confermata la presenza di: Ciro Priello, Stefania Orlando, Pierpaolo Pretelli, Federica Nargi, Alba Parietti, Deborah Johnson, I Gemelli di Guidonia e Biagio Izzo.
Il programma vedrà come giudici: Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello.
- Nella prima puntata di Tale e Quale Show Simone Montedoro imita Francesco De Gregori. Un’esibizione intima apprezzata dal pubblico che gli vale l’ottavo posto nella classifica provvisoria.
- Nella seconda puntata Simone imita Franco Califano.
- Nella terza puntata Simone Montedoro regala una buona imitazione di Adriano Celentano piazzandosi al quarto posto della classifica provvisoria.
- Nella quarta puntata Simone Montedoro deve imitare Peppino di Capri.
- Nella quinta puntata Simone imita Antonello Venditti
- Nella sesta puntata Simone Montedoro veste i panni di Julio Iglesias
- Settimo nella classifica provvisoria, Simone Montedoro nella settima puntata imita Bobby Solo
- Nell’ultima puntata di Tale e Quale Show, Simone Montedoro imita l’indimenticabile Nino Manfredi. Simone Montedoro si classifica all’ottavo posto della classifica finale del programma.
Vita privata
La vita privata di Simone Montedoro è caratterizzata da diversi amori e un evento traumatico: la lotta contro il tumore.
Fidanzata e figlio
A Simone Montedoro sono stati attribuiti molti flirt, tra cui il più noto quello con la collega Manuela Arcuri. Sappiamo però per certo che ormai da molti anni è fidanzato con l’atleta Lara Carnevale, con cui ha avuto il suo primo figlio: Matteo che ora ha 7 anni. I tre vivono ad Ibiza dove Lara ha aperto un centro fitness essendo lei istruttrice di gyrotonic. Tutta la famiglia si è trasferita nell’Isola spagnola per il lavoro di Lara e Simone ha confermato che si sono adattati perfettamente alla nuova vita.
Malattia
Nel 2004 a Simone Montedoro viene diagnosticato il linfoma di Hodgkin, una malattia che colpisce le vie linfatiche. Fortunatamente adesso la malattia sembra scongiurata, e grazie al supporto della sua famiglia Simone Montedoro continua la sua vita di padre e attore.
Il profilo instagram di Simone Montedoro è molto attivo e conta quasi 94 mila follower.
- Profilo Instagram ufficiale: @simonemontedororeal
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Curiosità
- Non è ancora convolato a nozze con la fidanzata Lara Carnevale;
- ama, e pratica, il pugilato e le arti marziali;
- vacanze preferite di Simone Montedoro: al mare;
- Sogna di laurearsi in antropologia, Simone infatti sta proseguendo gli studi.
Articolo di Regina Fiamma Pisano