Chi è Simona Quadarella: Biografia, Fidanzato, Medaglie e Oro 800 Stile Libero
Aggiornato il

Simona Quadarella è una giovane nuotatrice italiana, originaria di Roma, che ha gareggiato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Entrata nell’agonismo alla tenera età di 8 anni, di recente ha vinto la medaglia d’oro, nei 1500 m stile libero, ai Mondiali 2019, e detiene il primato nazionale nella stessa categoria.
Indice
Chi è Simona Quadarella?
- Nome: Simona Quadarella
- Segno Zodiacale: Sagittario
- Età: 23 anni
- Data di nascita: 18 dicembre 1998
- Luogo di nascita: Roma
- Professione: nuotatrice
- Altezza: 172 cm
- Peso: 57 Kg
- Tatuaggi: 2, di cui uno sul polso destro
- Profilo Instagram Ufficiale: @simonaaquadarella
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Simona Quadarella nasce il 18 dicembre del 1998 a Roma. Si tuffa in vasca già dai primi mesi di vita, ai Corsi di Ambientamento per neonati. Entrata nel settore agonistico a 8 anni, viene allenata da Christian Minotti (ex nuotatore olimpico) e mentre si tessera con il Circolo Canottieri Aniene. Raggiunta la maggiore età, Simona, entra a far parte delle Fiamme Rosse del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, per lasciare però 3 anni dopo. Durante la sua carriera, la Quadarella, si specializza negli 800 e nei 1500 m stile libero, non tralasciando, però, i 200 e 400 m stile libero, e i 400 m misti. Detentrice del primato italiano sui 1500 m stile libero, Simona Quadarella, ha vinto 6 ori agli Europei, uno ai mondiali, e ben 24 ori ai Campionati italiani. Stella del firmamento sportivo italiano, la giovanissima Simona, partecipa, con grande aspettative, alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Carriera
Esordi
Simona Quadarella comincia a gareggiare in vasca, nel settore pre-agonistico all’età di 6 anni. Nel 2006, a 8 anni, entra nel Settore Agonistico, con la Società Polisportiva Delta Roma. Gareggia a livello regionale e nazionale e, nel 2010, entra a far parte della Società Sportiva Circolo Canottieri Aniene, nella categoria Ragazzi, mostrando tutte le sue potenzialità.
Primi successi e traguardi
A soli 19 anni, nel 2017, Simona prende parte per la prima volta ai Campionati mondiali di nuoto di Budapest, e vince il bronzo nei 1500 m stile libero. In questa occasione, stabilisce il suo record personale, e secondo nazionale, dietro solo ad Alessia Filippi. Lo stesso anno, partecipa ai Campionati Europei di nuoto in vasca corta in Danimarca, vincendo un altro bronzo negli 800 m stile libero, stabilisce il suo nuovo record personale (terza prestazione nazionale).
Ultimi anni e consacrazione
Dal 2018 al 2020, Simona raggiunge grandissimi risultati. Vince ben 3 medaglie d’oro ai Campionati Europei di nuoto di Glasgow, rispettivamente ne:
- 800 m stile libero, secondo tempo mondiale e record nazionale;
- 1500 m stile libero, record personale;
- 400 m stile libero.
Conclude il 2018 con la medaglia d’argento conquistata ai Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta in Cina. L’anno dopo si impone a livello internazionale: vince la medaglia d’oro, nei 1500 m stile libero, ai Campionati del Mondo di Gwangju, e la medaglia d’argento negli 800 m. Grazie all’oro conquistato stabilisce il nuovo record italiano nei 1500 m.
È il maggio del 2021 e Simona Quadarella porta a casa una perfetta triplette agli Europei di Budapest. La nuotatrice romana vince 3 medaglie d’oro e un bronzo:
- 400 m stile libero;
- 800 m stile libero;
- 1500 m stile libero;
- 4×200 m stile libero (bronzo).
Agli Europei di Roma 2022 Simona raggiunge e vince la finale degli 800 Stile Libero davanti al pubblico di casa! Con lei sono andati a medaglia altri atleti italiani come Linda Cerruti, Margherita Panziera, Gregorio Paltrinieri, Nicolò Martinenghi e Benedetta Pilato.
Olimpiadi di Tokyo 2020
Simona Quadarella è una delle atlete italiane che partecipano alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Simona gareggerà nei 400, 800 e 1500 m stile libero. Ecco gli altri atleti italiani nei quali sono riposte le speranze di medaglia azzurre e non solo:
Atletica
- Eyob Faniel (maratona)
- Filippo Tortu (staffetta)
- Yemen Crippa (5km – 10 km)
- Gianmarco Tamberi (salto in alto)
- Larissa Iapichino (salto in lungo)
- Elena Vallortigara (salto in alto)
Nuoto
- Federica Pellegrini
- Benedetta Pilato
- Margherita Panziera
- Gabriele Detti
- Gregorio Paltrinieri
- Nicolò Martinenghi
Altre Discipline
- Daniele Lupo e Paolo Nicolai (beach volley)
- Elia Viviani (ciclismo)
- Jessica Rossi (Tiro a Volo)
- Paola Egonu (pallavolo)
- Jannik Sinner (tennis) RITIRATO
- Matteo Berrettini (tennis) RITIRATO
- Fabio Fognini (tennis)
- Frank Chamizo Marquez (lotta)
- Vanessa Ferrari (ginnasta)
- Lorenzo Musetti (tennis)
- Vito Dell’Aquila (taekwondo)
Simona Quadarella è partita per Tokyo con la delegazione azzurra di nuoto e inizierà la sua avventura alle olimpiadi domenica 25 luglio con le batterie dei 400 metri stile libero e se qualificata disputerà la finale il giorno successivo, lunedì 26 luglio, quando sarà nuovamente in acqua per le batterie dei 1500 metri stile libero. Simona gareggerà anche negli 800 metri stile libero e le batterie saranno giovedì 29 luglio.
Fidanzato
Giovanissima, Simona Quadarella, non ha particolari indiscrezioni da rivelarci, anzi. È fidanzata con un altro nuotatore: Alessandro Fusco, specializzato nei 200 m rana. Originario di Alessandria, il ragazzo condivide con Simona la passione per il nuoto e per le vacanze, che condividono spesso sui social.
Tatuaggi
Simona Quadarella ha due tatuaggi:
- due zampette di rana sul piede destro;
- il numero 23, in coreano, sul polso destro.
Quest’ultimo lo ha fatto in occasione della vittoria della medaglia d’oro ai Mondiali del 2019; 23 perché ha vinto il 23 luglio, in coreano per via del paese che ospitava i Mondiali e al polso destro perché è con la mano destra che ha toccato la piastra.
Con 116 mila follower, il profilo instagram di Simona Quadarella, è attivissimo e seguitissimo. Spesso condivide foto inerenti ad allenamenti e risultati ottenuti, ma non tralascia anche post sulla quotidianità e del tempo trascorso con il fidanzato Alessandro Fusco.
Curiosità
- Simona è testimonial dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, come Socia-Agonista;
- ha scritto un libro a quattro mani con Lorenza Bernardi: Il mio spazio blu;
- è la prima nuotatrice italiana che si è aggiudicata l’oro ai Giochi olimpici giovanili estivi, nel 2014 a Nanchino (categoria 800 m stile libero);
- i suoi tifosi vengono chiamati: curva Quadarella;
- le è stato conferito il “Lupa capitolina d’oro”, massimo riconoscimento conferito dal Campidoglio.
Simona Quadarella Video
Ecco il video della straordinaria vittoria della medaglia d’oro ai Mondiali del 2019 in Corea.
Articolo di Emanuela Italia
Tag #olimpiadi 2021