Chi è Simona Branchetti Conduttrice Pomeriggio 5? Biografia, Età, Fidanzato
Pubblicato il

Simona Branchetti è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, volto del Tg5 dal 2007, qui ha un ruolo di rilievo anche nella redazione dove si è occupata di svariati temi come la cronaca, salute e benessere. Dopo aver condotto programma che tratta temi di attualità nel mattino di Canale 5, sostituisce Barbara D’Urso alla guida di Pomeriggio 5 a dicembre e gennaio 2022.
Di che Parliamo
Chi è Simona Branchetti?
- Nome e Cognome: Simona Branchetti
- Professione: Giornalista e Conduttrice televisiva
- Nata il: 15 Agosto 1976
- Età: 45 Anni
- Nata a: Meldola
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 170 Cm
- Peso: 58 Kg
- Profilo Instagram: @simona.branchetti
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Simona Branchetti nasce in provincia di Forlì Cesena, a Meldola precisamente, il 15 Agosto del 1976 sotto il segno zodiacale del Leone. Dopo aver conseguito la maturità decide di approfondire le proprie conoscenze proseguendo gli studi ed iscrivendosi ad una delle Università più prestigiose d’Italia ovvero l‘Università di Bologna. Qui Simona decide di frequentare il corso di studi in Giurisprudenza e dopo cinque anni di profondo impegno e di costanti sacrifici riesce ad indossare la tanto ambita corona d’alloro discutendo una tesi brillante in procedura civile. Tuttavia, una volta concluso il percorso accademico, Simona non si avvicina al mondo del diritto, la giovane infatti non desidera diventare avvocato, notaio, magistrato (le carriere maggiormente svolte da chi consegue una laurea in giurisprudenza, si avvicina invece al mondo dell’informazione e del giornalismo. Nell’autunno 2020 si è fatto il suo nome per un suo possibile ingresso nella casa del Grande Fratello VIP 2020 insieme a un’altra giornalista Costanza Calabrese. Tuttavia Alfonso Signorini, aiutato dai due opinionisti Pupo e Antonella Elia, non è riuscito ad averla tra i concorrenti. Vedremo se ci riuscirà nel corso del programma.
Lavoro e Carriera
Simona Branchetti è una giornalista, nonché conduttrice televisiva italiana, molto apprezzata per la sua bravura e la sua spiccata capacità oratoria. Subito dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, Simona inizia a collaborare con svariati giornali locali dove ha l’opportunità di maturare un pò di esperienza e di interfacciarsi con il mondo del giornalismo. La sua primissima collaborazione, che di fatto la proietta nel mondo del giornalismo, è quella con “La voce di Forlì“. Successivamente invece inizia a lavorare anche nel mondo dello spettacolo grazie a svariate collaborazioni con programmi come “Odeon Tv” “TMC” e “Stream Tv“. Il 2003 è sicuramente un anno importante per la giornalista, in questo periodo infatti riesce ad approdare in casa Sky dove le viene data l’opportunità di condurre Sky Tg24 nella fascia oraria pomeridiana. Simona inoltre, sempre su Sky, si occupa anche degli approfondimenti meteo divenendo di fatto anche l’autrice. Nel 2005 invece riesce a superare l’iter necessario per potersi iscrivere all’Albo dei giornalisti professionisti. Tre anni dopo invece, nel 2007 precisamente, approda in casa Mediaset dove ha l’importante occasione di condurre il Tg5. Inizialmente conduce il notiziario nella fascia oraria mattutina, successivamente invece, forte del successo ottenuto e dell’esperienza maturata, le viene affidata la conduzione del notiziario nella fascia oraria più importante ovvero quella delle 13, prima insieme al collega giornalista Giuseppe Brindisi e successivamente da sola.
Dal 26 luglio 2021 conduce un nuovo programma d’informazione che apre il palinsesto giornaliero di Canale 5 a partire dalle ore 8.45 e fino alle 11. Simona Branchetti si occupa d’attualità e notizie del giorno: in questo modo la giornalista “occupa” lo slot del mattino, in attesa poi dell’arrivo di Mattino Cinque in autunno. L’appuntamento si pone in concorrenza del programma Rai UnoMattina Estate condotto da Roberta Capua.
Dal 21 dicembre 2021 sostituisce Barbara d’Urso alla conduzione del contenitore pomeridiano Pomeriggio 5. Barbara dopo un periodo di vacanza torna alla conduzione del programma a partire da metà gennaio 2022.
Il programma Pomeriggio 5 di Mediaset è diretto concorrente di La Vita in Diretta su Rai 1 condotto da Alberto Matano e proprio tra Simona Branchetti e Matano ci sono stati alcuni duri scontri. La lite tra Matano e Branchetti è scoppiata per via di un ospite protagonista di un triste fatto di cronaca che l’inviata di Canale 5 avrebbe sottratto alla giornalista del programma Rai. Matano in diretta quindi avrebbe detto: “Come vedranno i nostri telespettatori, non è più con noi. A questo punto però devo dire una cosa. Questo signore era collegato con noi, però è arrivata la troupe di un altro programma. Lo dico, di Canale 5, mi spiace dirlo, in diretta ci hanno sottratto Sebastiano. Queste sono delle cose che non dovrebbero mai succedere. Noi comunque andiamo avanti, anche se questi momenti non mi appartengono. Diciamo che quello che è successo non è nel mio stile”.
Vita Privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Simona Branchetti invece, la giornalista è fidanzata dal 2017 con Carlo Longari, noto avvocato romano. I due formano una bellissima coppia e da tempo ormai circolano alcune voci sulla possibilità che i due convolino a nozze molto presto. Prima di Carlo invece, Simona ha avuto una storia d’amore molto importante con Federico Quaranta, celebre conduttore televisivo. I due sono stati sposati per quattro anni circa, dal maggio del 2008 al 2012 precisamente. I due hanno deciso di porre fine alla loro relazione a causa degli eccessivi impegni di lavoro che li costringevano a vedersi sempre di meno.
Curiosità
- Dal suo profilo Instagram è agevole desumere che adora viaggiare in giro per il mondo;
- Simona Branchetti si è espressa riguardo la foto di nudo di Vanessa Incontrada su vanity fair, appoggiando la conduttrice e ribadendo che quello di Vanessa era un gesto necessario per “restituire orgoglio prima di tutto alla vita vera”;
- Ha un golden retriver a cui è molto affezionata.
Video
Articolo di Gerardo Attanasio