Chi è Shade? Biografia del Rapper, Età, Vita Privata e Instagram

Aggiornato il

Chi è Shade? Biografia del Rapper, Età, Vita Privata e Instagram

Vito Ventura, meglio conosciuto come Shade, è un noto rapper e doppiatore originario di Torino nato nel 1987 conosciuto nella scena scena hip hop italiana. Ha partecipato al Festival di Sanremo e Battiti Live, oltre a vantare collaborazioni con diversi artisti italiani.

Chi è Shade?

  • Nome: Vito Ventura 
  • Nome D’Arte: Shade
  • Data di nascita: 10 dicembre 1987
  • Età: 33 anni
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: Rapper, Doppiatore
  • Luogo di nascita: Torino
  • Altezza: 170 cm 
  • Peso: 65 kg
  • Tatuaggi: Non ha tatuaggi visibili sul proprio corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @vitoshade
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Vito Ventura, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Shade, nasce il 10 dicembre del 1987 a Torino sotto il segno zodiacale del Sagittario. Il giovane ha origini ebraiche, suo padre è tarantino mentre sua madre è originaria di Foggia. Purtroppo sulla sua infanzia non si hanno molte informazioni, Shade, infatti, nonostante sia un cantante di grande successo, sembra essere una persona piuttosto riservata. Tuttavia, si sa con certezza che ha avuto, fin da bambino, una grande passione per il mondo della musica. Shade, infatti, compare nella scena Hip Hop a soli sedici anni, periodo in cui partecipa ad alcune competizioni, come ad esempio tecniche perfette, competizione che ha vinto per ben due volte. Inoltre, nel 2005, riesce ad arrivare fino al death match del 2thebeat, nota competizione dove i cantanti si sfidano a colpi di freestyle.

Lavoro e Carriera

Shade è un rapper di grande successo, la sua carriera, come anticipato, inizia piuttosto presto. La vera e propria svolta della sua carriera arriva nel 2013, anno in cui partecipa e vince MTV Spit, celebre programma televisivo condotto da uno dei mostri sacri della scena hip hop italiana ovvero Marracash, attuale compagno di Elodie. Sempre in questo periodo, inizia anche la sua carriera da doppiatore, prestando la propria voce ad uno dei protagonisti di South Park. Con il passare degli anni Shade pubblica svariati album di successo, Mirabilansia, Clownstrofobia e velocemente riesce ad acquistare un enorme successo nel panorama della musica italiana. Tra i suoi singoli più famosi c’è sicuramente “irraggiungibile” brano cantato insieme a Federica Carta. Dopo pochi mesi dall’uscita del brano, irraggiungibile viene prima certificato disco di platino e successivamente, doppio disco di platino. Sempre nel 2017, collabora insieme Benji e Fede con i quali realizza un altro brano di successo ovvero “On Demand”. L’anno successivo, collabora con una delle protagoniste di Amici ovvero Emma Muscat, allora fidanzata di Biondo, con la quale canta “Figurati di noi”. L’anno successivo, Shade ha l’opportunità di cantare alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, edizione in cui si sono esibiti artisti di grande successo come ad esempio Mahmood, insieme a Federica Carta con la quale si è esibito con il brano “Senza farlo apposta”.  Nel 2020, invece, pubblica il brano di successo “allora ciao“, il quale ha ottenuto un discreto successo diventando quasi subito disco d’oro. Nell’estate 2021 si esibisce durante la prima puntata di Battiti Live, il programma musicale dal vivo condotto da Elisabetta Gregoraci.

Shade su Instagram

Shade conta su Instagram oltre 700 mila followers: oltre a condivedere la sua musica, Shade mostra anche una grande passione per la palestra e per il body building.

Shade Instagram Profilo

Vita Privata

Per quanto concerne la vita sentimentale di Shade, il rapper è stato fidanzato per un lungo periodo con la famosa youtuber, nonché influencer, Gaia Masera, meglio conosciuta come Basic Gaia. Dopo un periodo di voci di corridoio in merito alla loro rottura, Shade ha dato definitivamente la conferma in occasione della sua presenza al Chiambretti show dove ha dichiarato di essere ufficialmente single. Qualche tempo fa, si vociferava un possibile flirt con la collega Federica Carta, tuttavia, entrambi hanno subito smentito.

Curiosità

  • È uno dei doppiatori di Naruto;
  • Ha doppiato anche un videogioco “Starlink Battle for Atlas“;
  • È molto attivo sui social, specie su Instagram;
  • È fortissimo nel fare freestyle.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *