Chi è Sergio Japino Ex Compagno Raffaella Carrà: Biografia, Età, Lavoro

Pubblicato il

Chi è Sergio Japino Ex Compagno Raffaella Carrà: Biografia, Età, Lavoro

Sergio Japino, nome completo Sergio Candido Japino, è un autore, coreografo e sceneggiatore televisivo attivo dagli anni ’80; Sergio Japino è l’ex compagno storico di Raffaella Carrà recentemente scomparsa a causa di una malattia. Queste le sue parole per ricordare l’amata amica ed ex compagna:

Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre

Chi è Sergio Japino?

  • Nome: Sergio Candido Japino
  • Età: 68 anni
  • Data di nascita: 17 settembre 1952
  • Professione: Autore, regista e coreografo
  • Luogo di nascita: Ventotene
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: non disponibile
  • Profilo Instagram Ufficiale: @sergiojapino
  • Seguici sul nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
  • Seguici su Google News: Google News Tutte le Bio e le Notizie

Biografia

Sergio Japino è nato il 17 settembre del 1952 a Ventotene. Sappiamo poco della sua vita privata e dell’infanzia. Ha iniziato a lavorare come ballerino da giovanissimo e la sua formazione la si deve a Gino Landi. È stato poi negli anni Ottanta che ha iniziato a muovere i suoi primi passi come coreografo in alcune trasmissioni molto importanti come Fantastico 3 e poi Pronto Raffaella. Sergio è un noto coreografo ed autore televisivo ed è proprio in uno di questi programmi che ha avuto modo di conoscere la grande Raffaella Carrà, iniziando a collaborare per la riuscita di tanti altri programmi televisivi e vivendo con lei una grande storia d’amore. Ad annunciare la morte di Raffaella Carrà è stato proprio Sergio Japino che ha detto addio alla donna con cui ha condiviso un pezzo importante della sua vita. La loro relazione è stata sempre molto schiva e riservata. In alcune occasioni, però, era stata la stessa Raffaella a parlare della sua lunga storia d’amore con Sergio Japino confermando di aver vissuto un sentimento forte e importante che, con il tempo, si era trasformato in affetto vero e sincero.

Lavoro

Sergio Japino si è formato come come ballerino alla scuola di Gino Landi e intraprende la propria carriera in televisione nei primi anni ottanta, come coreografo per Fantastico 3 e per Pronto, Raffaella? Proprio qui inizia la collaborazione artistica fra Japino e Raffaella Carrà che sfocia anche in una relazione sentimentale. Un’importante sodalizio che porta alla creazione di produzioni televisive di successo, anche quando alla fine degli anni novanta la relazione sentimentale terminerà.
Lavora come regista, coautore, ospite e coreografo in molte trasmissioni della Carrà: nel 1980 con Pronto Raffaella dove si conoscono, nel 1988 Raffaella Carrà Show, Benvenuta Raffaella speciale del dicembre 1987, nel 1989 Il Principe Azzurro e nel 1990-91 Ricomincio da Due. Nel 1991 lo vediamo alla regia di Fantastico 12 ed è sempre lui a firmare anche il successo di Carràmba! che sorpresa e Carràmba! che fortuna.
Nel 2019 è il regista del programma di interviste di prima serata su Rai 3, A raccontare comincia tu, per due edizioni, in primavera e in autunno, condotto dalla stessa Raffaella Carrà dove ha intervistato tra gli altri la grande amica Maria de Filippi.

Raffaella Carrà

Sergio Japino è stato il compagno di Raffaella Carrà per 17 anni. La coppia si è conosciuta nel 1980 nel programma Pronto, Raffaella? di cui Sergio era coreografo, per poi lavorare insieme in molte altre fortunate produzione, ultima delle quali “A raccontare comincia tu” andato in onda nel 2019 su Rai tre.
Nonostante la relazione sentimentale si sia conclusa infatti nel 1997, Raffaella e Sergio hanno sempre raccontato di essere rimasti legati nell’anima, come e più di una fratellanza, Raffaella infatti ha dichiarato in merito che

Una normale storia d’amore è molto piccola rispetto a quella che viviamo noi

Sergio dal canto suo, nel 2019, aveva dichiarato

Non c’è un prima o un dopo [la separazione ndr]. Anzi, il nostro rapporto di lavoro migliora ogni giorno. A me piace così com’è. Si discute, anche molto, ma meglio di così non potrebbe andare.

Sergio Japino e Raffaella Carrà

Sergio e Raffaella in uno dei loro programmi televisivi

La coppia non ha avuto figli, quando Raffaella ha sentito desiderio di maternità purtroppo il suo corpo non era più pronto ad affrontare una gravidanza. Un dolore che l’ha accompagnata negli anni, una vera e propria doccia fredda. Sergio Japino ha poi avuto una figlia di nome Jessica, oggi 41enne che fa la fotografa. 

Instagram

Sergio Japino ha un profilo Instagram con sole 4 foto, non sembra essere molto propenso a condividere la sua quotidianità e il suo lavoro a mezzo social confermando il suo carattere schivo e riservato.

Curiosità

  • Nel suo libro di ricette Raffaella Carrà aveva dedicato una ricetta a Sergio chiamandola “Lo stinco di Sergio”
  • Sergio Japino è molto legato all’Argentario, in modo particolare a Porto Santo Stefano, dove vivono i genitori. È presidente onorario del Rione Valle, quartiere cittadino che partecipa al Palio Marinaro dell’Argentario

Video

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *