Chi è Serena Autieri? Biografia, Età, Dedicato, Marito, Figlia e Instagram
Aggiornato il

Serena Autieri è una nota attrice, cantante e conduttrice televisiva di 45 anni, originaria di Napoli. Nota per le partecipazioni sul piccolo schermo a lavori quali L’onore e il rispetto, Un passo dal cielo 5, e Buongiorno, mamma! è attualmente conduttrice del programma Dedicato in onda su Rai 1. Sposata con il manager Enrico Griselli, Serena Autieri è mamma, dal 2013, di Giulia Tosca.
Chi è Serena Autieri?
- Nome: Serena Autieri
- Segno Zodiacale: Ariete
- Età: 45 anni
- Data di nascita: 4 aprile 1976
- Luogo di nascita: Napoli
- Professione: attrice, cantante e conduttrice televisiva
- Altezza: 171 cm
- Peso: 54 Kg
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram Ufficiale: @serena_autieri
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Serena Autieri nasce il 4 aprile del 1976 nel quartiere Soccavo di Napoli. Studia canto, danza classica e recitazione fin da giovanissima e si diploma all’istituto d’arte di Napoli. Incide il suo primo album, Anima Soul, nel 1997, mentre frequenta la Facoltà di Architettura presso l’Università Federico II (Napoli).
Durante gli anni accademici, Serena porta avanti la sua carriera artistica, recitando in vari spettacoli teatrali. Esordisce sul piccolo schermo nel 1998, interpretando la cantante Sara De Vito nella soap opera Un posto al sole. La popolarità la porta ad affiancare, nel 2001, Alberto Castagna, nello storico programma Stranamore.
Dai primi anni 2000 vediamo Serena sempre più presente in televisione; prende parte a diverse fiction, come Vento di ponente e Tutti i sogni del mondo, e nel 2003 affianca Pippo Baudo e Claudia Gerini alla conduzione del Festival di Sanremo. Dal 2004 la Autieri comincia a lavorare anche per il cinema, partecipa, infatti, a pellicole come Notte prima degli esami – Oggi, Natale in Sudafrica e Femmine contro maschi con Chiara Francini.
Una delle sue interpretazioni più iconiche è quella ne L’onore e il rispetto, insieme a Giuseppe Zeno e Gabriel Garko (con il quale avrà una relazione). Negli ultimi anni vediamo Serena come concorrente di Celebrity Master Chef Italia e al doppiaggio di Elsa, la protagonista di Frozen, fortunato cartone animato Disney. Dopo il chiaccherato flirt con il collega Gabriel Garko, Serena si sposa con il manager Enrico Griselli, nel 2010. Insieme hanno una figlia, nata nel 2013: Giulia Tosca.
Carriera
Carriera televisiva – Serie e film
Serena Autieri esordisce in televisione nel 1998, quando entra a far parte del cast di Un posto al sole. La popolarità acquisita grazie alla sua interpretazione della cantante Sara De Vito, la porta ad essere sempre più presente sul piccolo schermo. La vediamo, infatti, in moltissime fiction, film per la televisione, quali: e programmi. Nell’ordine:
- Vento di ponente, serie televisiva (2002-2004);
- Tutti i sogni del mondo, miniserie (2003), con Alessia Mancini, Bianca Guaccero, Luca Ward e Romina Power;
- La maledizione dei templari, miniserie (2005);
- Callas e Onassis, miniserie (2005), con Luisa Ranieri e Anna Valle;
- L’onore e il rispetto, serie televisiva (2006-2009), con Gabriel Garko, Giuseppe Zeno, Manuela Arcuri, Giancarlo Giannini, Gabriele Rossi, Laura Torrisi e Virna Lisi;
- Agrodolce, soap opera (2008);
- Dottor Clown, film (2008);
- Nel bianco, miniserie (2009);
- Fratelli detective, miniserie (2011), con Enrico Brignano e Paolo Conticini;
- Dov’è mia figlia, miniserie (2011);
- Camera Café, sitcom (2017), con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu;
- Un passo dal cielo 5, serie televisiva (2019), con Terence Hill, Daniele Liotti, Giusy Buscemi, Anna Dalton, Serena Iansiti e Aurora Ruffino;
- Buongiorno, mamma!, miniserie (2021 e 2023), con Raoul Bova, Maria Chiara Giannetta, Giovanni Nasta, Domenico Diele, Matteo Oscar Giuggioli e Federico Cesari.
Carriera televisiva – Programmi televisivi
Partecipa anche, in diverse vesti, in vari programmi televisivi:
- Stranamore (2001);
- Festival di Sanremo (2003), e anche nel 2018;
- Attenti a quei due – La sfida (2011), di Fabrizio Frizzi e Max Giusti;
- Tale e quale show (2012), di Carlo Conti;
- Celebrity MasterChef Italia, talent culinario (2018), con giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, e concorrenti Orietta Berti, Anna Tatangelo, Davide Devenuto e Laura Barriales;
- Prodigi – La musica è vita (2018-2019), di Vanessa Incontrada e Flavio Insinna.
- Dedicato – da Novembre 2021 ogni sabato su Rai Uno dalle 14 alle 15.30
Carriera teatrale
Attivissima anche in teatro, Serena Autieri, comincia a recitarvi nel 2002 con lo spettacolo Bulli & pupe (2002-2003) per continuare ininterrottamente con:
- Vacanze romane (2003-2005);
- Shakespeare in jazz (2006-2009);
- Facce da teatro (2007);
- Sogno di una notte di mezza estate (2008);
- Rinaldo in campo (2011);
- La sciantosa (2013-2018);
- Diana & Lady D (2017-2018);
- Rosso Napoletano (2017-2018);
- Il Rugantino (2018-2019);
- La Menzogna (2019).
Carriera cinematografica
La carriera dell’Autieri non si ferma solo al teatro e in televisione, la vediamo, infatti, anche al cinema dal 2004, con il primo film Sara May (2004) e continua poi con:
- Notte prima degli esami – Oggi (2007), con Carolina Crescentini, Riccardo Rossi, Enzo Salvi e Roberto Ciufoli;
- L’ultimo crodino (2009);
- Natale in Sudafrica (2010), con Christian De Sica, Massimo Ghini, Belén Rodriguez, Laura Esquivel, Brenno Placido e Giorgio Panariello;
- Femmine contro maschi (2011), con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, Paolo Ruffini, Alessandro Preziosi e tanti altri;
- Il principe abusivo (2013), di e con Alessandro Siani;
- Niente può fermarci (2013);
- Un fantastico via vai (2013), di e con Leonardo Pieraccioni;
- Sapore di te (2014), con Vincenzo Salemme, Martina Stella, Giorgio Pasotti, Valeria Graci, Fiammetta Cicogna, Francesco Gabbani e Adua Del Vesco;
- Ambo (2014), con Adriano Giannini ed Enrico Papi;
- Si accettano miracoli (2015), di e con Alessandro Siani, Giovanni Esposito, Giacomo Rizzo e Valentina Stella;
- Se mi lasci non vale (2016), di e con Vincenzo Salemme, Veronica Mazza e Tosca D’Aquino.
Amatissima dal pubblico, Serena Autieri su instagram, è seguita da 504 mila follower. Con loro condivide gioie lavorative e private.
Vita privata
Amori
Vengono attribuite diverse relazioni sentimentali a Serena Autieri, la più nota è quella con il collega Gabriel Garko, conosciuto sul set de L’Onore e il rispetto.
Con Gabriel, Serena è rimasta in ottimi rapporti, li lega un forte sentimento di amicizia. Nel tempo Serena è stata anche legata a Giovanni Malagò, di parecchi anni più grande di lei.
Ha avuto una storia con il produttore cinematografico Guido Lombardo e anche con Luca Capuano, Matteo Marzotto e Gianluca Mobilia. È anche nota la sua relazione con Guido Maria Brera, oggi marito di Caterina Balivo.
Marito e figlia
Dopo le relazioni già citate, Serena Autieri incontra quello che nel 2010 diventa suo marito: Enrico Griselli, manager originario di Spoleto (provincia di Perugia). L’1 marzo del 2013 nasce la loro prima figlia, Giulia Tosca.
La maternità mi ha resa un’altra, la mia vita non esiste più perchè esiste Giulia. Mio marito dice di prendermi del tempo per me, ma mi piace anteporre la famiglia a tutto il resto.
Ha dichiarato l’attrice napoletana.
Curiosità
- Ha preso parte ai videoclip, Vuoto a perdere (2011) e Se tu fossi qui (2014), di Noemi;
- dà la voce alla protagonista del cartone animato della Disney, Frozen;
- spesso e volentieri Serena porta la figlia Giulia Tosca con lei sui set;
- il marito, Enrico Griselli, le ha chiesto la mano a Dubai;
- appassionata di cucina, uno dei suoi piatti preferiti è il gateau di patate.
- Serena Autieri ama la montagna, è amica di Michelle Hunziker e le due sono state insieme in montagna nell’estate 2021
Serena Autieri Video
Ecco una delle interviste più recenti di Serena Autieri, ospite a Oggi è un altro giorno, di Serena Bortone.
Articolo di Emanuela Italia