Chi è Sara Simeoni? Età, Altezza, Marito, Olimpiadi e Il Circolo dei Mondiali Rai

Pubblicato il

Chi è Sara Simeoni? Età, Altezza, Marito, Olimpiadi e Il Circolo dei Mondiali Rai

Sara Simeoni è una ex atleta italiana e campionessa olimpica di salto in alto di 69 anni, attualmente commentatrice dei programmi sportivi Rai. Vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980, è stata primatista mondiale del salto in alto con la misura di 2,01 m stabilita nel 1978, ai campionati europei. La misura le ha permesso di detenere il primato italiano per 36 anni fino al 2007 quando fu superato da Antonietta Di Martino. Durante i Giochi Olimpici di Tokyo è stata ospite del programma “Il Circolo degli Anelli”, fortunata trasmissione post gare condotto da Alessandra De Stefano e Jury Chechi, e durante i Mondiali ci calcio in Qatar 2022 ritorna con “Il Circolo dei Mondiali”.

Chi è Sara Simeoni?

  • Nome: Sara Simeoni
  • Professione: atleta salto in alto e commentatrice Rai
  • Luogo di nascita: Rivoli Veronese
  • Età: 69 anni
  • Data di nascita: 19 aprile 1953
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: 60 kg
  • Tatuaggi: Sara non ha tatuaggi visibili sul corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: non ha un profilo instagram
  • Seguici sul nostro profilo Instagram: @chiecosa.it

Biografia

Sara Simeoni è nata a Rivoli Veronese, provincia di Verona, nel 1953. Qui cominciò ben presto a frequentare i campi di atletica adottando il nuovo stile Fosbury. Oltre alle grandi vittorie sportive che l’hanno resa una delle più amate atlete di tutti i tempi, attualmente Sara Simeoni insegna Scienze Motorie all’Università. Durante la carriera sportiva fu seguita prima dal tecnico Bragagnolo, poi da Erminio Azzaro, anche lui saltatore in alto, che diventerà suo allenatore e marito. Inoltre, dopo aver posto fine alla sua carriera sportiva, ha spesso partecipato ad alcuni programmi televisivi in qualità di ospite e commentatrice.

Carriera Sportiva

Sara Simeoni diventa primatista italiana assoluta quando era ancora nella categoria juniores, e nel 1978 a Brescia conquista il record del mondo 2,01 m durante una gara di atletica tra le nazionali di Italia e Polonia. Il suo palmarès sportivo include: una medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980 e due medaglie d’argento ai giochi olimpici di Montreal 1976 e Los Angeles 1984, un oro e due bronzi agli europei, quattro ori agli europei al coperto, due vittorie alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo e 24 titoli italiani; ha indossato la maglia azzurra per 72 volte!

Ormai abbandonata la carriera sportiva, Sara Simeoni è ancora una delle atlete più amate ed è stata alfiera durante la cerimonia d’apertura delle olimpiadi di Los Angeles, e il 26 febbraio 2006 fu portatrice della bandiera olimpica nel corso della cerimonia di chiusura della XX Olimpiade invernale di Torino.

Sulle orme di Sara Simeoni sono cresciuti due grandi atleti italiani: Gianmarco Tamberi e Elena Vallortigara.

sara simeoni record

Il Circolo dei Mondiali

Sara Simeoni è stata spesso ospite nei programmi TV come Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, e dall’estate del 2021 prende parte come commentatrice al programma televisivo di Rai 2 Il circolo degli anelli, ideato e condotto da Alessandra De Stefano, in cui commenta le gare delle Olimpiadi di Tokyo. Il successo della trasmissione Rai viene replicato l’anno seguente: Sara Simeoni prende parte anche a Il circolo dei mondiali su Rai 1 in occasione dei Mondiali di calcio in Qatar. 

Marito e Figlio

Sara Simeoni ha sposato Erminio Azzero, già suo allenatore, nel 1987. Il marito della campionessa è a sua volta un ex atleta italiano. La coppia ha avuto un figlio, Roberto, una promessa del salto in alto come i genitori.

Video di Sara Simeoni

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *