Chi è Sara Gama Calciatrice: Biografia, Età e Stipendio Capitano

capitano nazionale

Sara Gama e’ una calciatrice friulana della Juventus e capitano della nazionale italiana femminile. Fin da giovane, si trova in prima linea battendosi per la visibilità del calcio femminile e contro i pregiudizi sull’omosessualità.

Chi e’ Sara Gama?

  • Nome: Sara Gama
  • Età: 30 anni
  • Data di nascita: 27 marzo 1989
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Luogo di nascita: Trieste, Friuli-Venezia Giulia
  • Professione: Calciatrice
  • Ruolo: Difensore
  • Altezza : 1,68 cm
  • Peso : 58 kg
  • Tatuaggi : /
  • Instagram ufficiale : @saragama_ita
  • Canale YouTube : /
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale : @chiecosa.it

Biografia

Sara Gama nasce a Trieste nel marzo del 89’ da padre congolese e madre triestina. Il suo amore per il calcio sboccia da piccolissima, nonostante nessun membro della famiglia abbia mai avuto un interesse particolare per questo sport.

Data la sua grande passione per il calcio, a sette anni, il suo migliore amico le suggerisce di provare a giocare nella sua squadra per darle la possibilità di dimostrare la sua abilità in una vero contesto. Sara e’ molto gelosa della sua vita privata, che tiene lontana dai riflettori, ma non e’ un segreto che, dopo il liceo scientifico si è laureata in Lingue e letterature straniere, più precisamente inglese e spagnolo all’Università di Udine.

Lo scorso anno, la nota casa produttrice di giocattoli, Mattel, in occasione della festa della donna, ha lanciato una nuova linea di bambole per omaggiare le più significative personalità femminili della storia. Grazie al contribuito che Sara Gama ha dato negli anni al calcio femminile, battendosi contro i pregiudizi e gli stereotipi che accompagnano il mondo calcistico, la casa produttrice ha incluso anche lei in queste 17 bambole.

View this post on Instagram

Su Grazia oggi il servizio in abiti Ermanno Scervino . Un grazie a Donatella ed Andrea che ci hanno seguito in questa giornata speciale. #ForzaAzzurre #WEuro2017 Photo by Andrea Varani Styling by Donatella Sgroj Grazia Italia @grazia_it #ErmannoScervino @ermannoscervino

A post shared by Sara Gama (@saragama_ita) on

Carriera

La carriera di Sara Gama ha inizio militando nelle giovanili di Zaule e San Marco di Villaggio del Pescatore. Il debutto in prima squadra arriva con la maglia del Tavagnacco, dove resta per tre anni e colleziona 52 presenze, segnando 4 gol. Dopo aver conseguito il terzo posto in Serie A nella stagione 2008-2009, si trasferisce al Chiasiellis, dove però durante la stagione 2011-2012 conosce il primo infortunio della sua carriera che la obbliga ad allontanarsi dal campo per quasi tutto il campionato, giocando solo 7 volte su 26 partite.

Nel luglio del 2012 accetta la proposta dal Brescia con la quale resta per la stagione 2012-2013. Il 18 agosto 2013 firma un contratto con il Paris Saint-Germain, sezione femminile del Paris Saint-Germain Football Club, nella Division 1 Féminine, ovvero il massimo livello del campionato francese di calcio femminile. Anche qui Sara si trova a poter giocare solo le prime partite in campionato fino a quando un’altro infortunio la coglie, costringendola a rimanere fuori rosa. Nel 2015 fa ritorno al Brescia, rimanendo con la squadra fino alla partita contro il Liverpool, nell’andata dei sedicesimi di finale della UEFA Women’s Champions League 2015-2016.

Dal 2017 e’ capitano della Juventus, con cui vince due scudetti consecutivi e una Coppa Italia. L’esordio in Nazionale arriva nel 2006 con l’under-19 in occasione della partita Italia-Slovacchia. Il novembre del 2015 la vede nella lista delle 22 atlete convocate dal CT Antonio Cabrini per la doppia amichevole con la nazionale maggiore, contro la rappresentativa cinese. In questa occasione Sara Gama scende in campo da titolare. All’attivo Sara ha 3 scudetti, 2 coppe Italia, e 2 supercoppe Italia.

Sara Game Stipendio

Sara Gama ha uno stipendio massimo possibile di 30mila euro lordi l’anno più qualche rimborso spese: massimo 61 euro al giorno per cinque giorni a settimana, 45 euro al giorni durante i periodi di preparazione atletica.Purtroppo il calcio femminile non è uno sport professionistico quindi non sono possibili contratti di lavoro subordinati classici come nel caso dei colleghi maschi. In tal senso le calciatrici non ricevono neanche i contributi pagati per il loro lavoro! La legge che regola questa condizione è obsoleta e risale al 1981, speriamo cambi presto perché la discriminazione è davvero palese.

In quale squadra gioca?

Sara Gama gioca nella Juventus Women con la maglia numero 3. E’ di ruolo difensore ed è il capitano della Nazionale Italiana con la sua lunga esperienza è un elemento affidabile e carismatico in grado di guidare la difesa e di interfacciarsi al meglio con gli arbitri durante una partita. Una sorta di Chiellini al femminile!

Sara Gama Fidanzata

Pur essendo Sara dichiaratamente omosessuale, mantiene giustamente uno stretto riserbo sulla sua vita privata. Non sappiamo quindi chi sia la sua fidanzata e a differenza di Paola Egonu non renderà pubblica la sua relazione. Anche su Instagram e sugli altri social Sara non condivide nulla circa la sua vita privata.

Curiosità

  • I suoi piatti preferiti sono lo spezzatino i salumi ed i formaggi
  •  E’ appassionata di serie Tv
  •  Il suo autore preferito e’ Valerio Massimo Manfredi
  • Non ama gli e-book e non ne ha mai letto uno
  •  Parla tre lingue

Tutte le Calciatrici della Nazionale:

 

Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440