X Factor, chi sono i vincitori Santi Francesi: Nomi, Età, Ex Amici, Sanremo e Instagram

Pubblicato il

X Factor, chi sono i vincitori Santi Francesi: Nomi, Età, Ex Amici, Sanremo e Instagram

I Santi Francesi di X Factor 2022 sono un duo canavese composto da Alessandro De Santis (voce e chitarra) e Mario Francese (tastiere, producer e synthesizer), conosciuti anche come ex The Jab, nome con il quale hanno partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2016. I Santi Francesi sono attualmente concorrenti ai Live di X Factor 2022 nella squadra di Rkomi e vincono il programma classificandosi al primo posto. Partecipano al Festival di Sanremo 2024 e si posizionano al diciottesimo posto.

Chi sono i Santi Francesi? 

  • Nome d’arte: Santi Francesi
  • Nomi: Alessandro De Santis, Mario Lorenzo Francese
  • Età: 24 anni (Alessandro), 24 anni (Mario)
  • Date di nascita: 1998 (Alessandro), 3 dicembre 1997 (Mario)
  • Luogo di nascita: Ivrea (Mario), Cuorgnè (Alessandro)
  • Professione: Musicisti e cantanti
  • Profilo Instagram gruppo: @santifrancesi
  • Profilo Instagram Alessandro: @aledeisanti
  • Profilo Instagram Mario: @acerboo
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia 

Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese nascono tra il 1997 e il 1998, Mario ad Ivrea e Alessandro a Cuorgnè. Crescono entrambi a Ivrea dove fondano, insieme a Davide Buono, il gruppo The Jab. Pubblicano il loro primo singolo, Regina, che li porta a vincere il LigaRockParkContest e ad aprire la data di Monza del tour di Ligabue del 2016. Nel 2017 entrano a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi, accaparrando diversi consensi. É nel 2020 che il gruppo cambia nome e diventa un duo: nascono i Santi Francesi, grazie alla collaborazione con il produttore Dade ( lo stesso di Salmo, Margherita Vicario e Marracash). Con all’attivo la pubblicazione di un album e diversi singoli di successo, i Santi Francesi si presentano alle audizioni di X Factor 2022, conquistano il consenso di tutti e 4 i giudici.

Carriera

Dopo essersi fatti notare grazie alla partecipazione ad Amici 17, i Santi Francesi, all’epoca ancora The Jab, pubblicano diversi brani, tra cui Lei, Vaniglia e Costenzo. É il 2019 quando pubblicano il loro primo album: Tutti Manifesti, che riceve tantissimi consensi, superando i due milioni di streaming su Spotify. Alcuni dei loro brani sono stati scelti come colonne sonore di alcune produzioni come il docufilm La vera storia di Lidia Maksymowicz, per la quale è stato scelto il brano Birkenau, e per la terza stagione di Summertime (con Ludovico Tersigni), in cui sentiamo il singolo Giovani Favolosi. Proprio con questo brano vincono Musicultura 2021 e pubblicano il singolo Signorino. Nel 2022 partecipano alle selezioni di X Factor 2022, conquistando subito 4 sì.

Instagram

Il profilo instagram dei Santi Francesi conta più di 23 mila followers, con cui il duo condivide soprattutto i progressi della loro carriera.

Santi Francesi Insta

X Factor 2022

I Santi Francesi portano sul palco di X Factor 2022, condotto da Francesca Michielin, l’inedito Non è poi così male. Il pezzo viene apprezzato subito dai giudici (FedezAmbra AngioliniRkomi e Dargen D’Amico) tanto da ottenere 4 sì. Riescono ad approdare ai Live nella squadra di Rkomi. Alle audizioni si sono distinti anche Omini, Prim, Linda Riverditi e Lucrezia Fioritti.

I concorrenti di X Factor 2022 sono:

Il percorso dei Santi Francesi a X Factor 2022

  • Nella prima puntata dei live di X Factor 2022, i Santi Francesi passano tranquillamente il turno grazie alla loro esibizione della cover  di Standing in the Way of Control che ha acceso tutto lo studio.
  • Nella seconda puntata di X Factor 2022 vediamo i Santi Francesi esibirsi con un pezzo iconico: Creep dei Radiohead e riescono a far commuovere Francesca Michielin con la loro interpretazione. La performance viene eseguita al solo pianoforte e riesce a convincere e a raccogliere applausi a scena aperta.
  • Nella quarta puntata dei live i Santi Francesi presentano la canzone inedita “non è poi così male” e dopo averla già sentita alle audizioni il pubblico apprezza di nuovo questo pezzo così come i giudici.
  • I Santi Francesi mantengono le loro performance molto alte e riescono ad arrivare in finale a X-Factor dove si candidano seriamente per la vittoria. Insieme a loro a giocarsi il podio ci sono Linda Riverditi, Beatrice Quinta e i Tropea. In finale emergono e si giocano la vittoria con un testa a testa con Beatrice Quinta. Proprio i Santi Francesi riescono ad avere la meglio e a diventare i vincitori di X Factor 2022.

“Non è poi così male” testo inedito dei Santi Francesi

Sai che il mondo va avanti anche senza di me
sai che il mondo va avanti anche senza di me
mi vorrei presentare oh
io sono un matto come Cesare
ma non mi sbatto come Cesare oh oh
come stai, come stai? bene
in fondo non è male, qui
in fondo non è così male

Che caxxo me ne faccio io di un Kazoo
se non ho voglia neanche di suonare
voglio restare a guardare
il giocoliere che cade e non si alza più

Non vorrei disturbare
sai che in me non c’è niente di male
io da sempre rimango a guardare
e ogni tanto mi metto da parte
in un posto a due passi dal mare
dove posso gridare
come stai, come stai? bene
in fondo non è male, qui
in fondo non è così male

Che caxxo me ne faccio io di un Kazoo
se non ho voglia neanche di suonare
voglio restare a guardare
il giocoliere che cade e non si alza più
lui non si alza più

Curiosità

Le curiosità sui santi francesi

  • Quando ancora erano i The Jab, hanno fatto un mini tour tra Milano, Bologna e Roma;
  • Il Nome Santi Francesi nasce dalla crasi dei due cognomi di Alessandro De Santis e Mario Francese

Video Santi Francesi

Con la cover di Un ragazzo di strada, i Santi Francesi conquistano una standing ovation da parte di tutto il pubblico e, soprattutto, convincono Rkomi a portarli fino ai live.

Articolo di

Tag #x factor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *