Tornano i Duetti e le Cover a Sanremo 2021: il festival anche quest’anno non rinuncia alla sua terza serata che vede i cantanti BIG impegnati in canzoni diverse da quelle in concorso. Ogni cantante sceglie infatti una cover (non necessariamente che abbia partecipato a Sanremo nel passato) da cantare o da solo o in coppia. Nasce così la serata duetti: molti concorrenti infatti scelgono di affiancarsi a cantanti amici con cui lasciare il segno.
Il voto della serata Duetti è affidato ai musicisti componenti dell’ Orchestra del Festival di Sanremo. I risultati di questo voto faranno media con i voti delle serate precedente per il giudizio finale.
Sanremo 2021: Duetti e Cover
- Aiello canta “Gianna” di Rino Gaetano. Aiello canta questa cover con Vegas Jones, un rapper emergente conosciuto nel panorama indie milanese.
- Annalisa canta “La Musica è Finita” di Ornella Vanoni. Annalisa sceglie di cantare da sola la cover in questione.
- Arisa canta “Quando” di Pino Daniele. Arisa sceglie di cantare da sola senza duetto la cover.
- Bugo canta “Un’avventura” di Lucio Battisti. Bugo canta la canzone cover in duetto con i Pinguini Tattici Nucleari.
- Colapesce e Dimartino cantano “Povera Patria” Di Franco Battiato. Si esibiscono da soli in questa cover.
- Coma Cose canta “Il Mio Canto Libero” di Lucio Battisti. I Coma Cose cantano in duetto con Mamakass e Alberto Radius (chitarrista del gruppo Formula 3).
- Ermal Meta canta “Caruso” di Lucio Dalla. Ermal Meta duetta con la Napoli Mandolin Orchestra.
- Extraliscio feat. Davide Toffolo canta “Rosamunda” di Gabriella Ferri. In realtà questa è una canzone popolare incisa nella sua versione più famosa dalla Ferri. Cantano in duetto con Peter Pichler.
- Fasma canta “La Fine” di Nesli. La canzone viene fatta in duetto proprio da Fasma e Nesli, conosciuto anche per essere il fratello di Fabri Fibra.
- Francesca Michielin e Fedez cantano un medley di “Del verde” di Calcutta e “Le cose in comune” di Daniele Silvestri. Non sono accompagnati da nessun’altro artista per un duetto.
- Francesco Renga canta “Una Ragione in Più” di Ornella Vanoni. Canta la cover in duetto da CasadiLego, la vincitrice di X Factor 2020.
- Fulminacci canta “Penso positivo” di Jovanotti. Si esibisce in duetto con Valerio Lundini e il musicista Roy Paci.
- Gaia canta “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco. Canta la cover in duetto con Lous and the Yakuza.
- Ghemon canta un Medley: “Le ragazze” dei Neri per Caso, “Donne” di Zucchero, “Acqua e sapone” degli Stadio, e “La canzone del sole” di Battisti. Sono accompagnati nel cantare questo medley proprio dai Neri per Caso.
- Gio Evan canta “Gli Anni” degli 883. Si esibisce in duetto con alcuni componenti di The Voice Senior.
- Irama canta Cirano di Francesco Guccini. Sceglie di esibirsi da solo in questa Cover senza ricorrere al duetto.
- La Rappresentante di Lista canta “Splendido Splendente” di Donatella Rettore in Duetto con la stessa Donatella.
- Lo Stato Sociale canta “Non è per sempre” degli Afterhours. Lodo Guenzi e gli altri cantano la cover in coppia con Sergio Rubini e i lavoratori dello spettacolo.
- Madame canta “Prisencolinensinainciusol” di Adriano Celentano. Madame sceglie di cantare la cover da sola.
- Malika Ayane canta “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli. Malika Ayane porta la cover senza duetto.
- Maneskin cantano “Amandoti” dei CCCP (cover anche di Gianna Nannini) in duetto con Manuel Agnelli.
- Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band cantano “Del mondo” dei C.S.I. Duettano con Daniele Silvestri e The Magical Mistery Band.
- Orietta Berti canta “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo. Duetta con Le Deva (quartetto formato da Laura Bono, Greta Manuzi, Roberta Pompa e Verdiana Zagaro).
- Noemi canta “Prima di andare via” di Neffa. Canta la cover in duetto con Neffa stesso.
- Random canta “Ragazzo fortunato” di Jovanotti. Duetta con i The Kolors e il loro leader Stash.
- Willie Peyote canta “Giudizi Universali” di Samuele Bersani. Duetta sul palco con lo stesso Samuele Bersani, autore della cover.
Duetti Indimenticabili della Storia di Sanremo
A Sanremo 2020, il 70esimo Festival di Sanremo le cover più riuscite sono state:
- Anastasio con la Pfm che hanno interpretato Spalle al muro di Renato Zero, portata a Sanremo 1991;
- Elettra Lamborghini con Myss Keta che hanno cantato Non succederà più di Claudia Mori, ospite a Sanremo nel 1982;
- Giordana Angi e Solis String Quartet con La nevicata del ’56 di Mia Martini, portata per la prima volta a Sanremo 1990;
- sempre dai banchi di Amici di Maria De Filippi è Alberto Urso che ha portato La voce del silenzio con Ornella Vanoni. Bellissimo anche il duetto tra il vincitore di quell’edizione
- Diodato con Nina Zilli che hanno cantato 24mila baci di Adriano Celentano e Little Tony portata per l aprima volta a Sanremo 1961.
- Francesco Gabbani con L’italiano di Toto Cutugno portata a Sanremo 1983 è stata una cover che ha avuto molto successo nella passata edizione del Festival.
- Marco Masini invece accompagnato da Arisa aveva portato Vacanze romane, indimenticabile brano dei Matia Bazar a Sanremo 1983.
- Concorrente lo scorso anno e ospite di questa edizione del Festival di Sanremo, Achille Lauro aveva portato con Annalisa Gli uomini non cambiano di Mia Martini (Sanremo 1992) con un’interpretazione indimenticabile.
- Junior Cally con i Viito interpretando Vado al massimo di Vasco Rossi, avevano suscitato scalpore proprio come aveva suscitato polemiche questo brano quando venne presentato a Sanremo nel 1982.
Negli anni precedenti ricordiamo alcune cover portate in duetto come quella di Simone Cristicchi con Ermal Meta, “Abbi cura di me” a Sanremo 2019 e nella stessa edizione Anna Tatangelo con Syria, “Le nostre anime di notte”; Loredana Bertè con Irene Grandi, “Cosa ti aspetti da me”; Ultimo con Fabrizio Moro, “I tuoi particolari”. Nella 69 esima edizione, ricordiamo invece l’attrice Serena Rossi con Renzo Rubino, Michele Bravi con Annalisa con “il mondo prima di te”.