Chi è Romina Power: Biografia, Età, Vita Privata, Albano, Loredana Lecciso e Curiosità

Romina Power è una cantante, attrice, personaggio televisivo e scrittrice conosciuta per essere stata la moglie di Al Bano e sua compagna artistica. Ricordata per brani come Ci Sarà e Felicità, è tornata a Sanremo nel 2020 proprio con Al Bano interpretando Raccogli l’Attimo, scritta da Cristiano Malgioglio.

Chi è Romina Power?

  • Nome: Romina Power (all’anagrafe Romina Francesca Power)
  • Età: 68 Anni
  • Data di nascita: 2 Ottobre 1951
  • Altezza: 178 Cm
  • Peso: 70 Kg
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Cantante, attrice, personaggio televisivo e scrittrice
  • Luogo di nascita: Los Angeles (California)
  • Tatuaggi: Romina Power ha un tatuaggio sul polso destro che sembra rappresentare una piccola ancora stilizzata (si pensa sia dedicato alla figlia Ylenia, scomparsa nel 1993)
  • Profilo Instagram ufficiale: @rominaspower
  • Seguici sul nostro profilo Instagram @chiecosa.it

Biografia

Romina Power è nata il 2 Ottobre 1951 a Los Angeles (in California). Figlia di due attori cinematografici, Tyrone Power e Linda Christian, perde il padre nel 1958. Si trasferisce con la sorella minore Tyrin in Messico dove viene accudita dalla nonna. Il suo nome deriva dall’amore del padre per Roma (i genitori si sono sposati, nella Basilica di Santa Francesca Romana). A nove anni, con la sorella, sua madre e il patrigno Edmund Pudrom, si trasferisce in Italia dove conclude le elementari. Completa il suo percorso scolastico a Londra, dove si trasferisce con la madre. Durante gli anni ’60 frequenta la scena artistica di Roma, Londra e Los Angeles e per un certo periodo assume regolarmente LSD.

Incontra a Roma nel 1967 Albano Carrisi che sarà suo compagno di vita per 29 anni e con cui condividerà la sua carriera artistica. Attualmente, dopo momenti di difficoltà e di grande sofferenza vissuti a causa della scomparsa della figlia Ylenia, nel 1993 e a causa del divorzio, attualmente sta vivendo una rinascita grazie alla nascita della seconda nipote data alla luce dalla figlia Cristel e il marito Davor Luksic.

Romina Power Instagram

Lavoro e Carriera

Romina Power è una cantante, attrice, personaggio televisivo e scrittrice italiana. Debutta a 13 anni nel cinema partecipando a ben 14 film in soli 4 anni (interpretando anche ruoli erotici a soli 16 anni). Durante la lavorazione del film Nel Sole nel 1967 incontra Albano Carrisi all’apice della sua carriera.

Romina Power Cantante

Romina Power inizia la sua carriera da cantante solista ottenendo un contratto discografico con l’ARC nel 1966, con il brano Quando gli angeli cambiano le piume. Vince il Festivalbar nel 1969 con Acqua di Mare (scritta da Al Bano). Dopo il matrimonio con Carrisi, partecipa con Armonia a Un Disco per l’Estate dove ritorna nel 1972 con il brano Nostalgia. Arriva anche la prima partecipazione a Sanremo nel 1972 con Non Due. Dopo un paio di insuccessi discografici, riacquista fama con Con un paio di blue jeans, anche se il brano che le darà più notorietà è Il ballo del qua qua che nonostante il testo frivolo e spensierato, nasconde un messaggio di satira nei confronti del potere politico.

Romina Power e Al Bano

Romina Power partecipa con Al Bano all’Eurovision Contest nel 1976 e nel 1985. Insieme vincono Sanremo nel 1984 con Ci Sarà e ottengono il secondo posto nel 1982 e due terzi posti nel 1987 e nel 1989. Sempre con Al Bano partecipa alla parodia de I Promessi Sposi (interpretando Lucia) realizzata dal Quartetto Cetra. Con la separazione da Al Bano e la sentenza di divorzio ufficializzata nel 2012, ha lentamente ridotto le sue apparizioni televisive preferendo una vita più riservata, preferendo vivere a Sedona in Arizona dove aveva comprato una casa nel 2007.

Romina Power il ritiro dalle scene

Romina Power non lascia definitivamente le scene artistiche, infatti si dedica alla pittura e alla scrittura. Legata molto al padre e avendo sofferto molto per la sua prematura scomparsa, scrive Cercando mio Padre nel 1998. Dal 1998 al 2000 conduce Per tutta la vita…?, con Fabrizio Frizzi, programma che ha ospitato anche Eva Grimaldi e Gabriel Garko. A San Valentino del 1998 viene sostituita eccezionalmente da Rita Dalla Chiesa, allora moglie di Frizzi. Nel 2002 affianca Mara Venier in Un ponte fra le stelle – La befana dei bambini vittime delle guerre e del terrorismo. Realizza un cameo in Go Go Tales nel 2007 e vince nel 2010 Ciak…si canta! varietà musicale condotto da PupoEmanuele Filiberto e Cristina Chiabotto. Torna a pubblicare un album nel 2012, dal titolo Da Lontano, registrato diversi anni prima e acquistabile solo su Amazon e iTunes.

Romina Power ricongiungimento con Al Bano

Romina Power torna a duettare con Al Bano nel 2013 (dopo 16 anni) cantando sette canzoni durante tre concerti in Russia, dove partecipano anche Pupo, Riccardo Fogli e altri. Subito dopo, nel 2014, organizzano l’Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014 che continua fino al 2016. Tornano a Sanremo come ospiti nel 2015 (edizione alla quale partecipano Malika Ayane ed Enrico Nigiotti), ricevendo il premio Targa Ambasciatore del Festival di Sanremo nel mondo. Conducono nel 2016 Così Lontani Così Vicini (edizione condotta in precedenza da Al Bano e Paola Perego). Tornano a Sanremo, stavolta come concorrenti nel 2020 con Raccogli l’Attimo scritta da Cristiano Malgioglio. Secondo alcuni rumors Romina Power avrebbe dovuto condurre un segmento di Domenica In (programma negli anni condotto anche da Lorella Cuccarini) affiancando Mara Venier che ha poi smentito.

Romina Power Vita Privata

Romina Power ha sposato il cantante Albano Carrisi (attuale marito di Loredana Lecciso e padre di Jasmine Carrisi). I due avranno quattro figli: Ylenia (1970), Yari (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr Yolanda (1987). La primogenita Ylenia scomparve in circostanze misteriose il 31 gennaio 1993 durante un soggiorno a New Orleans. I due cantanti si separano nel 1999 e divorziano ufficialmente nel 2012. Si dice che il loro riavvicinamento artistico abbia in molte occasioni fatto infuriare Loredana Lecciso. Ultimamente inoltre pare che Romina Power abbia lasciato l’Italia non solo a causa della morte prematura di sua sorella, ma quanto per il riavvicinamento tra l’ex marito e la Lecciso.

Romina Power Vs Loredana Lecciso

Romina Power e Loredana Lecciso non sono mai state in buoni rapporti. A fine maggio 2020 pare che Loredanna abbia organizzato un pranzo in occasione del compleanno di Albano, al quale hanno partecipato anche Albano Junior e Jasmine Carrisi ma al quale Romina Power non è stata invitata. Sarebbe stato questo il motivo per il quale Romina Power avrebbe abbandonato la Puglia. Questo sgarbo si aggiunge a quello commesso da Al Bano il quale a Domenica In, ospite di Mara Venier, si è rifiutato di leggere la lettera inviatagli da Romina, poiché poco rispettoso nei confronti della compagna Loredana.

Curiosità

  • Romina Power durante il suo percorso artistico incontra l’India, da lì inizia a praticare yoga e meditazione, rinunciando agli alcolici ed diventando vegetariana;
  • Attualmente pare essersi trasferita in Croazia dalla figlia Cristèl dopo aver vissuto per un periodo in Arizona con la figlia Romina Jr;
  • Romina ha assistito per circa tre anni a Palm Spring la madre Lindra Christian affetta da tumore al colon. Da questa esperienza è nato il libro Ti prendo per mano;
  • Nel 2014 viene accusata di essere fascista a causa della sua interpretazione nel film Il Segreto di Italia;
  • Romina Power è molto amica di Mara Venier che ospita spesso la cantante nella sua casa veneziana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440