Chi è Rocco Casalino: Età, CV, Fidanzato, Il Portavoce, Stipendio

Pubblicato il

rocco casalino

Rocco Casalino è un ingegnere elettronico e giornalista diventato famoso per la sua partecipazione alla prima edizione del programma televisivo “Grande Fratello”. Nei due Governi Conte è stato il responsabile ufficio stampa della Presidenza del Consiglio dei ministri e portavoce dell’ex premier Giuseppe Conte.

Chi è Rocco Casalino?

  • Nome: Rocco Casalino 
  • Data di nascita: 1 luglio 1972 
  • Luogo di nascita: Frankenthal (Germania) 
  • Età: 48 anni 
  • Segno zodiacale: Cancro 
  • Professione: Ingegnere elettronico, personaggio televisivo e consulente politico 
  • Altezza: 186 cm 
  • Peso: 75 kg 
  • Tatuaggi: Rocco Casalino non ha tatuaggi visibili 
  • Account Instagram ufficiale: @rocco_casalino 
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia 

Rocco Casalino nasce a Frankenthal in Germania nel 1972 dove vive fino all’età di 16 anni. I suoi genitori sono di origini pugliesi, esattamente di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi. La sua non è un’infanzia facile: suo padre, un operaio deceduto a causa di un tumore, è una persona che ha problemi con l’alcool e violenta, come lo stesso Rocco racconta bella sua autobiografia. Dopo essere ritornato in Puglia, consegue il diploma tecnico commerciale e successivamente si laurea in ingegneria elettronica e specializzazione in ingegneria gestionale all’Università di Bologna.

Profilo Instagram di Rocco Casalino

Rocco Casalino è presente su Instagram con 6.575 followers dove pubblica quasi esclusivamente le immagini legate al suo lavoro come portavoce di Giuseppe Conte.

 

Carriera 

Rocco Casalino ottiene notorietà nel 2000 grazie alla sua partecipazione, assieme a Pietro Taricone, Filippo Nardi, Cristina Plevani e Marina La Rosa alla prima edizione del Grande Fratello. Il sito ufficiale del Grande Fratello riporta: “Ha raccontato vicende personalissime, come la morte del padre e le difficoltà vissute dalla famiglia per i problemi paterni di alcolismo.” Grazie a Lele Mora che gestisce le sue apparizioni pubbliche diventa opinionista e ospite nei talk show e programmi televisivi come “Buona domenica” dove spesso è protagonista di accese discussioni con altri ospiti come Platinette, Solange e Tina Cipollari. Dal 2004 al 2008 conduce “Buongiorno Lombardia” e dal 2007 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Regione Lombardia. 

Dal 2011 entra in politica e l’anno successivo si candida alle elezioni regionali lombarde, ma ritira la candidatura a causa delle contestazioni dei sostenitori del Movimento 5 Stelle. Dal 2013 è il vice di Claudio Messora, il responsabile delle comunicazioni del gruppo M5S e nel 2014 diventa il responsabile per le comunicazioni coi media al Senato della Repubblica e il coordinatore delle comunicazioni nazionali del Movimento 5 Stelle. Dal 2018 è il capo dell’ufficio stampa e il portavoce del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. 

Stipendio Rocco Casalino

Lo stipendio di Rocco Casalino come di tutti i dipendenti del Governo è pubblico. In qualità di portavoce del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, percepisce un compenso di 169.556,86 euro l’anno. Nel dettaglio, lo stipendio base è di circa 91 mila euro a cui si aggiungono quasi 60 mila euro di emolumenti accessori e più di 18 mila euro di indennità. Se si mettono a confronto queste somme con quelle di depuatati, senatori e dello premier Conte, lo stipendio di Casalino è nettamente più alto!

Fidanzato

Rocco Casalino è dichiaratamente bisessuale e ha una turbolenta relazione con Josè Carlos Alvarez Aguila, di 18 anni più giovane di lui. Oltre la differenza d’età, infatti, ci sono altri motivi che hanno creato contrasti alla coppia Casalino-Alvarez Aguila: il cubano infatti è stato segnalato all’anti riciclaggio per investimenti sospetti di trading online e in tanti hanno speculato che Casalino l’avrebbe aiutato dandogli le informazioni riservate. Naturalmente Casalino ha smentito queste informazioni. Durante una pausa tra Rocco e Josè alcuni giornali di gossip hanno paparazzato Casalino in compagnia di Gabriele Rossi (ex fidanzato di Gabriel Garko), dopo una cena insieme. Tuttavia i due hanno smentito una relazione, tanto che a settembre 2020 Rocco e Josè sono stati fotografati insieme in vacanza in Salento.

Libro “Il Portavoce – La mia storia”

L’autobiografia di Rocco Casalino dal titolo “Il portavoce – La mia storia” doveva uscire a gennaio ma la crisi di Governo e la caduta del Governo Conte II, nel quale era il portavoce dell’ex premier Giuseppe Conte, ne hanno ritardato il lancio al 16 febbraio 2021. Nel libro Casalino parla del rapporto col padre, il bullismo subito da bambino, il Grande Fratello e, tra le cose legate al suo ultimo incarico, le cene con Trump. Proprio il racconto del padre violento, alcolizzato ha suscitato molto scalpore, come le notti trascorse a dormire con la sorella nella vasca da bagno, perché quella era l’unica stanza che si poteva chiudere a chiave per difendersi dal genitore violento. Sulla sua carriera ha dichiarato:

Non mi ha regalato niente nessuno, questo è sicuro. E se sono orgoglioso di dove sono arrivato non è tanto per il ruolo che ricopro ma perché non dimentico mai da dove sono partito, cioè dalle condizioni più svantaggiate dell’universo

Curiosità 

  • Casalino in occasioni alle elezioni regionali ha dichiarato di aver conseguito un master in economia presso l’università di Shenandoah in Virginia (USA), ma lo stesso istituto ha smentito questa notizia
  • Rocco desidera un figlio tramite la madre surrogata
  • Il fidanzato di Rocco Casalino, Josè Carlos è risultato positivo al Covid-19 e Casalino viene messo in quarantena giudiziaria
  • Rocco Casalino è intervenuto a difesa della first lady e compagna del premier Conte, Olivia Paladino per la vicenda dell’uso della scorta per fini personali
  • Nella crisi di Governo del gennaio 2021 è al centro delle polemiche e delle accuse lanciate da Matteo Renzi sul suo passato da concorrente del Grande Fratello

Video di Rocco Casalino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440