Chi è Roberto Lipari: Biografia, Età Instagram, Striscia e Zelig

Pubblicato il

Chi è Roberto Lipari: Biografia, Età Instagram, Striscia e Zelig

Roberto Lipari è un comico, attore, autore, sceneggiatore, conduttore televisivo e cabarettista italiano. Sin da giovane è riuscito a muovere i primi passi nel teatro e sul piccolo schermo, fino a far parte del cast dei comici di Zelig il programma condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

Chi è Roberto Lipari? 

  • Nome: Roberto Lipari
  • Età: 32 anni
  • Data di nascita: 12 settembre 1990
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Professione: comico/conduttore
  • Peso: 80 Kg
  • Altezza:  175 cm
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale@lipari.roberto.lr
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale@chiecosa.it

Biografia 

Roberto Lipari nasce il 12 settembre 1990 a Palermo. Dopo essersi diplomato Roberto decide di iscriversi all’università del suo paese. Riesce a superare senza problemi il temutissimo test di accesso a medicina. In una recente intervista il comico ha dichiarato che gli sarebbe piaciuto studiare filosofia, ma nel periodo in cui si è iscritto lui era una facoltà poco gettonata. Al terzo anno universitario Roberto capisce che lo studio non fa per lui e decide di abbandonare gli studi, con rammarico dei genitori (che, attualmente, sono i suoi più grandi sostenitori). La scelta così drastica deriva dal fatto che Roberto si rende presto conto che la sua passione è un’altra, ovvero quella di far ridere la gente. Nel periodo in cui frequenta l’università Roberto, infatti, era solito esibirsi nei piccoli locali del paese mostrando il suo talento nella comicità.

Lavoro e carriera 

Nonostante avesse deciso di iscriversi alla facoltà di Ingegneria (prima) e a quella di Medicina (dopo), Roberto Lipari non ha mai completato il suo percorso di studi e non si è mai laureato. La sua carriera ha avuto inizio sin da subito, dato che la sua passione per il mondo dello spettacolo lo ha indotto a esibirsi nel cabaret presso locali d’intrattenimento della sua città, facendo coppia con il suo collega Antonio Pepati nel duo Sale e Pepe. Successivamente, decide di aprire un suo canale YouTube dove pubblica i suoi sketch comici. Da qui in poi, riesce ad approdare sul piccolo schermo prima come autore per Made in sud e poi trionfando, nel 2016, all’interno del talent show Eccezionale veramente: tra i giudici che hanno decretato la vittoria del giovane siciliano ci sono: Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Renato Pozzetto.

Si prosegue con l’inaugurazione di uno spettacolo teatrale di grande fortuna che conterà oltre 400 repliche, per poi passare nuovamente all’esperienza cinematografica con il lungometraggio TuttAPPosto!. Nel 2019 veste i panni di inviato di Striscia la notizia, mentre nell’autunno del 2021 approda alla scrivania del programma accanto a Sergio Friscia, sostituti di Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio. Una posizione che ricoprirà nuovamente nelle stagioni successive di Striscia la Notizia. Infine, è doveroso rammentare anche la sua presenza  nella nuova edizione di Zelig dove divide il palco con comici del calibro di: Raul Cremona, Maurizio Lastrico, Max Angioni, Anna Maria Barbera e Giovanni Vernia, Ale e Franz, Leonardo Manera.

Vita privata

Roberto Lipari è fidanzato da ben 8 anni, purtroppo però non si conosce l’identità della fortunata. A dichiarare di essere fidanzato è stato stesso l’attore davanti alle telecamere di Le Iene durante un’intervista a lui dedicata.

Instagram  

Il profilo Instagram di Roberto Lipari è seguito da oltre 215 mila followers, con i quali condivide una serie di video, sketch comici e diapositive che lo ritraggono prevalentemente mentre è a lavoro e, talvolta, in momenti di vita quotidiana (sempre con un occhio vigile sulla vita privata – sulla quale non si sa quasi nulla).

roberto lipari instagram

Curiosità  

Di seguito alcune curiosità su Roberto Lipari:

  • Roberto Lipari ha scritto un libro che si intitola “ Cara Accademia della Crusca ti scrivo”.  Il libro è una esortazione all’accademia a riconoscere ufficialmente alcune parole del dialetto Siciliano. D’altronde anche Dante nelle sue opere scrivere che la lingua parlata in Sicilia sia uno dei primi dialetti della Penisola.
  • Ficarra e Picone sono dei forti sostenitori di Roberto, ogni volta infatti non perdono l’occasione per ricordare a tutti il talento del giovane siciliano.
  • Roberto ha sempre avuto, fin da piccolo, una forte passione per il mondo del cabaret. Anche in tenera età era solito raccontare barzellette per far divertire i propri cari.
  • Dopo l’uscita del suo primo film “Tutto Apposto” è uscita  un’app per poter valutare i professori delle università italiane assegnando un voto che oscilla da 1 a 5.
  • Roberto ha diversi miti a cui si ispira, innanzitutto adora Ficarra e Picone, ma anche Benigni e Troisi, capaci, a suo dire, di far divertire le persone su temi seri rendendoli leggeri.

Articolo di

Tag #striscia la notizia #zelig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *