Chi è Roberto Ciufoli: Biografia, Età, Compagna Theodora, Figli e Isola dei Famosi
Aggiornato il

Roberto Ciufoli è un noto attore di 60 anni, originario di Roma. È celebre per aver fatto parte del noto quartetto comico La Premiata Ditta, insieme ai tre colleghi Pino Insegno, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti, che trova immensa popolarità grazie alla sitcom Finché c’è ditta c’è speranza e al programma Premiata Teleditta. Roberto Ciufoli è naufrago de L’Isola dei Famosi 2021, condotto da Ilary Blasi con l’inviato speciale Massimiliano Rosolino.
Indice
Chi è Roberto Ciufoli?
- Nome: Roberto Ciufoli
- Segno Zodiacale: Pesci
- Età: 60 anni
- Data di nascita: 1 marzo 1960
- Luogo di nascita: Roma
- Professione: attore, comico, regista teatrale e doppiatore
- Altezza: 172 cm
- Peso: 75 Kg (sull’isola dei famosi 59 chili)
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram Ufficiale: @robertociufoli_official
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Roberto Ciufoli nasce l’1 marzo del 1960 a Roma. Dopo gli studi inizia ad insegnare ginnastica e nuoto. Intraprende poi la carriera da rappresentante che decide di lasciare per dedicarsi alla sua più grande passione: la recitazione, che diventerà poi il suo lavoro a tempo pieno.
All’età di 38 anni Ciufoli fonda, insieme ad altri 9 colleghi, l’Allegra Brigata, e due anni dopo di diploma all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica). La svolta arriva nel 1986 quando insieme all’amico d’infanzia Pino Insegno, Francesca Draghetti e Tiziana Foschi, fonda il gruppo comico La Premiata Ditta, che comincia subito a militare in televisione, fino creare una propria sitcom: la serie cult Finché c’è ditta c’è speranza, e il programma altrettanto noto Premiata Teleditta.
Ciufoli lavora anche indipendentemente dal gruppo comico; lo vediamo infatti in televisione in: Don Matteo 4, Diritto di difesa, Incantesimo 9, Distretto di polizia, Rocco Schiavone 2 e Enrico Piaggio – Un sogno italiano. Lavora anche per il cinema e partecipa a film come I miei più cari amici (1997), Notte prima degli esami – Oggi (2007), Ciao Brother (2016) e il più recente Un nemico che ti vuole bene del 2018.
Impegnato moltissimo in campo teatrale, Roberto Ciufoli, è anche regista e attore per esso. Si ricordano spettacoli come: Aladin – Il musical (2011), Santa Giovanna dei macelli e A Christmas Carol (2018-2019).
Partecipa, nel 2005, alla seconda edizione de La talpa, condotto da Paola Perego.
Roberto è padre di due figli: Jacopo (1995) avuto con una costumista di nome ignoto, e Romeo, nato il 23 agosto del 2016 dalla moglie Theodora Bugel.
Carriera
Dopo un inizio da insegnante di ginnastica e nuoto, Roberto Ciufoli diventa rappresentante in giro per Roma, fino ai 38 anni, quando decide di dedicarsi alla recitazione. È il 1981 quando fonda, con altri 9 colleghi, l’Allegra Brigata, un gruppo comico che partecipa a trasmissioni televisive e gira l’Italia con spettacoli teatrali.
Ciufoli diventa noto al pubblico italiano dopo il 1983, anno in cui, insieme a Pino Insegno, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti, fonda il quartetto comico La Premiata Ditta, che in poco tempo entra nel cuore degli italiani grazie alla simpatia e alla bravura dei componenti. Dopo aver debuttato in programmi come Pronto, chi gioca? e Pronto, è la Rai?, nel 2000 i quattro scrivono e interpretano una sitcom tutta loro: Finchè c’è ditta c’è speranza, amatissimo dal pubblico e che in poco diventa cult. Travolti dall’immenso successo, il gruppo idea anche il programma Premiata Teleditta, che vede i comici esibirsi in maniera sarcastica e irriverente i prodotti televisivi di quel periodo.
Roberto lavora in campo artistico anche da solo. Lo vediamo impegnato in televisione, teatro e cinema. Recita in I ragazzi della III C (1989), Don Bosco (2004), Incantesimo 9 (2007), Distretto di polizia (2011) e Rocco Schiavone 2 (2018) per la televisione. Al cinema prende parte a Notte prima degli esami – Oggi (2007), The Answer, la risposta sei tu (2016), Un nemico che ti vuole bene (2018) e altri. Attivo anche in teatro lo ricordiamo in Aladin – Il musical (2011) nel ruolo del Genio e nel recente A Christmas Carol (2018-2019).
Isola dei Famosi
Roberto Ciufoli è ufficialmente un naufrago del L’Isola dei Famosi 2021, condotto da Ilary Blasi con inviato speciale Massimiliano Rosolino. Ciufoli non è nuovo ai reality show; ha partecipato nel 2005 a La Talpa, condotto da Paola Perego.
Alla sua seconda esperienza in campo di reality, Ciufoli si dice entusiasta della sua partecipazione a L’Isola dei Famosi, e non vede l’ora di mettersi in gioco. Nella prima puntata del reality Roberto Ciufoli si è infortunato alla spalla, immediatamente medicato dallo staff medico del programma. Durante la prova immunità infatti Roberto Ciufoli è stato travolto (in modo del tutto involontario) durante un tuffo da Akash Kumar. La spalla di Roberto quindi ha sofferto di trauma a livello della clavicola. Roberto Ciufoli non torna nella seconda puntata del reality, perché ancora alle prese con la cura della spalla.
Roberto Ciufoli rientra nel gruppo e la sua presenza sorniona ma molto forte sia a livello emotivo che fisico è uno degli equilibri più delicati all’interno dell’ Isola dei Famosi. Roberto Ciufoli si sta dimostrando un personaggio molto interessante. Nella puntata del 19 aprile Roberto diventa leader sfidando Valentina Persia e manda in nomination Miryea avendo l’arduo compito di scegliere il terzo nominato da affiancare al telvoto a Vera Gemma e Fariba Tehrani. Nella puntata del 26 aprile Roberto Ciufoli finisce nella squadra degli arrivisti con Fariba Tehrani, Awed e Isolde Kostner per volere della leader del momento Francesca Lodo. Roberto Ciufoli finisce in nomination contro Miryea, Ubaldo e la nuova entrata Manuela Ferrara. Riesce a salvarsi.
Nella puntata del 7 maggio, Roberto è nuovamente in nomination contro Miryea e Emanuela Titocchia, e viene salvato da Isolde Kostner, sua amica e nuova Leader. Roberto inoltre ha la possibilità di vincere un premio speciale sottoponendosi alla prova dell’eroe. La prova consiste nel rimanere alla prova del fuoco per un tempo superiore ai 3 minuti e 04 di Ignazio Moser. Roberto vince e si aggiudica un piatto di pasta che divide coi il suo gruppo.
Roberto viene spesso nominato dal gruppo e nonostante tanti duelli riesce sempre a rimanere in gioco, perchè salvato dalla sua amica Isolde o perchè vincente al televoto. Dopo la puntata del 14 maggio Roberto è nuovamente in nomination contro Andrea Cerioli e Ignazio Moser. Perde il televoto e decide di rimanere su Playa Imboscatissima, eliminando al televoto Francesca Lodo. L’isola infatti non può ospitare più di due persone: Beatrice Marchetti e Ciufoli.
Quanti Chili ha perso?
Roberto Ciufoli ha perso 16 chili sull’Isola dei famosi. E’ passato da pesare 75 kg al peso di 59 Kg.
Tutti i Concorrenti Naufraghi
I concorrenti ufficiali dell’Isola dei Famosi 2021 sono:
- Brando Giorgi
- Drusilla Gucci
- Awed
- Vera Gemma
- Elisa Isoardi
- Il Visconte Guglielmotti (eliminato)
- Akash Kumar
- Gilles Rocca
- Angela Melillo
- Valentina Persia
- Francesca Lodo
- Daniela Martani
- Beppe Braida
- Paul Gascoigne
- Miryea Stabile
- Andrea Cerioli
- Fariba Tehrani
- Ubaldo Lanzo
- Beatrice Marchetti
- Isolde Kostner
- Rosaria Cannavò
- Matteo Diamante
Con più di 7 mila follower, Roberto Ciufoli su instagram condivide per lo più video-selfie in cui aggiorna il suo pubblico circa i suoi lavori.
Moglie e Figli
Non si sa molto della vita privata di Roberto Ciufoli, essendo l’attore romano molto riservato e geloso della sua privacy. Ha avuto il primo figlio, Jacopo, nel 1995, frutto della relazione con una costumista di cui non si conosce il nome.
Nel 2004 si lega sentimentalmente a Theodora Bugel, di origini francesi e proprietaria di un negozio di arredamento. Dopo 7 anni di convivenza, nel 2011, i due si sposano e il 23 agosto del 2016 danno alla luce Romeo, grazie alla fecondazione assistita.
Curiosità e Sport
- Ama gli sport estremi come paracadutismo e rafting, e possiede anche il brevetto per fare immersioni;
- Nel 2015 è entrato nel cast del programma Si può fare!, abbandonando però la trasmissione a causa di un infortunio;
- È un tifoso accanito della Roma, e nel 2012 ha vinto il premio “Sette Colli”;
- Ciufoli è anche un ottimo doppiatore; si ricorda la sua partecipazione a La gabbianella e il gatto, La carica dei 101 e L’era glaciale 4;
- Roberto è un amante dei cavalli e appassionato d’arte;
- ha preso parte a Notte prima degli esami – Oggi (2007), con Carolina Crescentini e Serena Autieri.
Roberto Ciufoli Video
Nel 2017 Roberto Ciufoli, ospite di Monica Di Loreto, ha rilasciato un’intervista a Buonasera Dottore.
Articolo di Emanuela Italia