Chi è Roberta Termali Madre Andrea Zenga: Biografia, Età, Carriera

Pubblicato il

roberta termali madre andrea zenga

Roberta Termali è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, attiva soprattutto negli anni Ottanta come conduttrice di rotocalchi sportivi. Ex moglie del noto portiere Walter Zenga, ha 4 figli di cui va molto fiera, e sogna di tornare a lavorare in televisione. Venerdì entrerà nella casa del Grande Fratello Vip, già abitata dal suo secondogenito Andrea Zenga.

Chi è Roberta Termali?

  • Nome: Roberta Termali
  • Segno Zodiacale: Gemelli
  • Età: 56 anni
  • Data di nascita: 10 giugno 1964
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: Conduttrice televisiva
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @roberta_termali_official
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Roberta Termali, nasce il 10 giugno 1964 a Milano. Cresciuta a Porta Romana, si diploma al liceo linguistico e sogna una carriera da broker. Accompagnando le modelle ai casting in cerca di fortuna, è la fortuna che invece sceglie lei. Un produttore di Marsala, Carlo Tumbarello, rimane colpito dalla sua bellezza semplice e pulita e le apre le porte del successo.

Nel 1982 inizia la sua carriera televisiva. Diventa in poco tempo popolarissima grazie alla partecipazione a numerosi programmi sportivi, e alle collaborazioni con nomi importanti del piccolo schermo come: Fabio Fazio, Giorgio Faletti, Marco Columbro, Aldo Biscardi e Maurizio Mosca.

Nel 1987 conosce e si innamora di Walter Zenga, da cui ha due figli: Nicolò e Andrea. Il matrimonio finisce in maniera burrascosa, complice la carriera del marito e il tradimento dello stesso.

Roberta, però, non si arrende. Continua e lavorare in televisione, anche se in maniera meno costante, e si dedica alla cura dei figli. Si sposa di nuovo, questa volta con un imprenditore marchigiano, Andrea Occoroni. Si traferisce nelle Marche, regione che ama e non vuole abbandonare. Anche il secondo matrimonio fallisce e Roberta decide di dedicarsi per 6 anni ai suoi unici due amori: i figli e la televisione.

Nel 2015 conosce Guglielmo Borgiani, alla quale è ancora legata, e il suo sogno di tornare sotto i riflettori si avvererà questo venerdì, quando entrerà come concorrente nella casa del Grande Fratello Vip 2020.

Carriera

Roberta comincia giovanissima, quasi per caso, la sua carriera televisiva. Senza esperienza e senza fare gavetta, nel 1982 debutta su Vincente e piazzato, un programma di Ippica su Rete 4. La sua carriera decolla e la porta a condurre sempre più programmi su varie reti televisive e a collaborare con nomi importanti.

Conduce Caccia ai tredici su Rete 4, rubrica di pronostici al totocalcio; insieme a Giorgio Faletti conduce la stagione 1987-1988 di Cabaret per una notte, contemporaneamente sostituisce l’annunciatrice Gabriella Golia su Italia 1 per Tutto Campo, e per Canale 5 si occupa della trasmissione Studio 5 insieme a Marco Columbro.

Nel 1987 nasce il ciurcuito Odeon TV e Roberta viene scelta come presentatrice del programma Forza Italia, che la vede collaborare con Fabio Fazio, e con il di lei futuro marito Walter Zenga.

Nel 1991 presenta 90° Donna su Telelombardia, e dopo aver concluso l’esperienza televisiva con José Altafini, Qui si gioca (altro che rotocalco televisivo di tipo sportivo), affianca Aldo Biscardi nella conduzione de Il processo di Biscardi; ricopre in quegli anni anche il ruolo di valletta nella trasmissione, presentata da Maurizio Mosca, L’appello del martedì.

Riceve una chiamata da Pippo Baudo che la vuole come inviata per Gran Varietà, ma lei rifiuta: “non volevo che i miei figli crescessero con una madre assente”.

Con l’avvento del 2000 la Termali lascia la tv nazionale e si dedica solo alle televendite su canali privati, attività che le permette di occuparsi dei suoi 4 figli.

Non si è mai pentita della scelta fatta, ma recentemente ha affermato di voler tornare sotto i riflettori, e che le piacerebbe partecipare al fortunatissimo programma di Milly Carlucci: Ballando con le stelle.

Nel 2003, inoltre, si candida alle elezioni amministrative di Osimo, come candidata in appoggio alle Liste Civiche pro Simoncini.

Instagram

Roberta Termali nel suo profilo Instagram conta poco più di tremila followers. Roberta ama condividere con i suoi followers momenti di vita privata e di relax sia da sola che con i suoi fili e con il suo compagno.

roberta termali instagram

Vita privata

Popolarissima figura di programmi sportivi, Roberta Termali, dopo una storia durata due mesi con l’attuale allenatore della nazionale di calcio dell’Italia, Roberto Mancini, si innamora, durante la conduzione del programma Forza Italia, dell’allora portiere dell’Inter Walter Zenga.

Figura di spicco dello sport calcistico in quegli anni, la popolarità e la bravura di Zenga lo portano a conquistare il soprannome di “deltaplano”, coniato per lui dal grande giornalista Gianni Brera.

I due si innamorano, e nel 1989 nasce il loro primo figlio: Nicolò. Walter e Roberta si sposano nel 1992, in comune, perché lui era già stato sposato (con Elvira Carfagna, marchigiana di San Benedetto). Durante il primo anno di matrimonio nasce il secondogenito della coppia: Andrea Zenga, conosciuto per aver preso parte a Temptation Island 2018 con l’ormai ex fidanzata Alessandra Sgolatra, e attualmente concorrente del Grande Fratello Vip 2020. Recentemente la stessa Termali ha dichiarato che Andrea non parla con il padre da almeno 12 anni, non ha però voluto specificarne le ragioni.

Il grande amore tra i due vede la fine nel 1997, anno in cui Walter Zenga ha già cominciato a frequentare l’attrice Hoara Borselli, alla quale rimarrà legato per 6 anni.

La Termali non rinuncia all’amore. Nei primi anni del 2000 lascia Milano per seguire l’imprenditore Andrea Occoroni ad Osimo, Marche. Dalla loro unione nascono Fabio (2002) e Francesco (2004).

Nel 2009, però, anche questa relazione volge al termine e Roberta si dedica solo ai figli, fino al 2015, anno in cui conosce e si innamora di un avvocato di Macerata: Guglielmo Borgiani. “Sono stata sei anni senza guardare un uomo ”ha dichiarato la Termali “Ero totalmente sfiduciata. Lui mi ha fatto riscoprire l’amore, ho sentito stima e rispetto”.  Attualmente vive a Osimo con Gulgielmo, i figli e il suo cane Leone.

Curiosità

  • In gioventù la Termali era un’appassionata nonchè campionessa di rally;
  • Nel 2018, ospite nel programma, “Vieni da me”, condotto da Caterina Balivo, dichiara di non essere rancorosa nei confronti dell’ex marito Walter Zenga, e fa un appello pubblico con l’augurio di una rappacificazione con quest’ultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440