Roberta Metsola Presidente del Parlamento Europeo: Età, Politica e Famiglia

Aggiornato il

Roberta Metsola Presidente del Parlamento Europeo: Età, Politica e Famiglia

Roberta Metsola è una politica originaria di Malta, attualmente è Presidente del Parlamento Europeo e la più giovane di sempre a ricoprire questo incarico. Proveniente dal Partito Popolare Europeo (PPE), è stata eletta da una larga maggioranza dopo che è venuto a mancare il predecessore David Sassoli.

Chi è Roberta Metsola?

  • Nome: Roberta Tedesco Triccas, coniugata Metsola
  • Età: 43 anni
  • Data di nascita: 18 gennaio 1979
  • Luogo di nascita: St. Julian’s, Malta
  • Professione: politica e Presidente del Parlamento Europeo
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 60 kg
  • Profilo Instagram ufficiale: @roberta.metsola
  • Seguici su: @chiecosa.it

Biografia

Roberta Tedesco Triccas, coniugata Metsola è nata a St. Julian’s il 18 gennaio 1979. Roberta è una politica maltese, eletta presidente del Parlamento europeo il giorno del suo compleanno, 18 gennaio 2022, dopo la morte del presidente David Sassoli l’11 gennaio 2022. La sua passione per la politica l’ha sempre accompagnata fin da giovane e ha studiato al Collegio d’Europa di Bruges, dove ha ottenuto dottorato in giurisprudenza e ha lavorato per la Rappresentanza permanente di Malta presso l’Ue. Roberta Metsola è un’avvocato specializzata in diritto e politica europea ed è attiva in politica fin da giovane: è stata membro della formazione giovanile del Partito Nazionalista e dell’European Democrat Students, all’interno del Partito Popolare Europeo, di cui è stata anche segretario generale. Roberta Metsola Tedesco Triccas è sposata dal 2005 con il politico finlandese Ukko Metsola da cui prende il cognome e sono  stati candidati alle elezioni europee 2009, la prima coppia sposata a concorrere nelle stesse elezioni del Parlamento europeo da due diversi Stati membri. Roberta e Ukko hanno 4 figli.

Instagram

Il profilo instagram di Roberta Metsola è seguito da oltre 50 mila persone e vengono condivisi scatti relativi alla vita personale e all’attività politica e professionale. Di seguito vediamo la foto che ritrae la Presidente Metsola dopo il colloquio con il Presidente Ucraino Zelensky (leggi anche chi è Olena Zelenska moglie del Presidente Ucraino Zelensky).

roberta metsola

 

Carriera politica

Roberta Metsola, maltese, è la presidente più giovane del Parlamento Europeo, a soli 43 anni. Roberta è un’avvocato esperta di diritto europeo e in precedenza ha lavorato come addetta alla cooperazione legale e giudiziaria di Malta all’interno della Rappresentanza permanente di Malta presso l’Unione europea. È stata candidata alle elezioni europee del 2004 e a quelle del 2009, ma in entrambi i casi non venne eletta. Nel 2013 ha preso il posto dell’eurodeputato Simon Busutt come deputata del PPE, poi alle elezioni europee del 2014 e del 2019 viene rieletta, risultando la più votata del suo partito.

Nel 2020 viene eletta vicepresidente vicaria del Parlamento europeo, e nel 2022, venuto a mancare David Sassoli, la consacrazione con la Presidenza del parlamento Europeo è la terza donna nella storia a ricoprire questa carica dopo Simone Veil e Nicole Fontaine. Nel suo discorso d’insediamento ha detto:

La prima cosa che vorrei fare, come presidente, è raccogliere l’eredità che ci ha lasciato David Sassoli. David era un combattente per l’Europa, per noi, per questo Parlamento. Credeva nel potere dell’Europa di forgiare un nuovo percorso in questo mondo.

Sulla guerra in Ucraina ha dichiarato, dopo essere tornata dal viaggio in cui ha incontrato il Presidente Ucraino Zelensky, che: “L’ Ue deve adottare una formula di ‘zero dipendenza’ dalla Russia’, anche con l’embargo energetico. L’Europa deve dalla fornitura di energia russa, applicando un embargo vincolante e bloccando il finanziamento indiretto delle bombe. Noi dobbiamo dare più sostegno all’Ucraina e ciò significa aiuto logistico, più sostegno umanitario, più attrezzature militari. Tutte cose di cui loro hanno disperatamente bisogno e non dobbiamo ignorarli“.

A Bologna è stato organizzato un Concerto per l’Ucraina – Tocca a noi: Musica per la Pace per sostenere l’ong Save The Children operante in Ucraina su iniziativa di La Rappresentante di Lista.

Marito e figli

Roberta Metsola è sposata dal 2005 col politico e manager finlandese Ukko Metsola e alle elezioni europee del 2009, i due coniugi si erano candidati al Parlamento europeo per due Stati diversi. I due si sono incontrati per la prima volta nel 1999 e hanno quattro figli.

Leggi anche le biografie di altre due politiche famose come Maria Elena Boschi e Giorgia Meloni, oppure di first lady come: Olivia Paladino compagna di Giuseppe Conte, Virginia Saba fidanzata di Di Maio, Marta Fascina compagna di Silvio Berlusconi, Nunzia De Girolamo politica e moglie del deputato PD Francesco Boccia e Olena Zelenska (first Lady Ucraina, moglie di Volodymyr Zelensky).

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.