Chi è Roberta Bruni: Biografia, Salto con l’Asta, Finale Europei, Coming out e Fidanzata
Pubblicato il

Roberta Bruni è una giovane atleta italiana di 28 anni, specializzata nel salto in alto e originaria di Roma. Nel 2006 entra nel mondo dell’atletica leggera ed è attualmente detentrice di 7 record italiani. Roberta Bruni partecipa alle Olimpiadi di Tokyo 2020. In lei sono riposte parte delle speranze dell’atletica italiana e infatti Roberta Bruni ha centrato la finale nel salto con l’asta durante gli europei di atletica ad agosto 2022 a Monaco di Baviera.
Chi è Roberta Bruni?
- Nome: Roberta Bruni
- Data di nascita: 8 Marzo 1994
- Età: 27 Anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: Atleta, Carabiniere
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 170 cm
- Peso: 54 kg
- Tatuaggi: un fiore di loto stilizzato tra le scapole
- Profilo Instagram ufficiale:@labruni2.0
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia di Roberta Bruni
Roberta Bruni nasce a Roma l’8 Marzo del 1994. Fin dalla tenera età ha una grande passione per lo sport in generale. Inizia a praticare assiduamente atletica leggera, dal 2006, presso l’Olimpica CA Ri Ri a seguito di un incontro del tutto casuale, durante le scuole medie, di Riccardo Balloni, il suo primissimo allenatore. Roberta, infatti, ha raccontato che Riccardo ha fatto supplenza durante un periodo in cui era assente il professore di educazione fisica. Fin da subito Roberta è riuscita a distinguersi portando a casa i primi riconoscimenti. Nella stagione 2008 – 2009, ottiene i primi titoli italiani da cadetta, conquistando subito un’ottima doppietta. Da allora Roberta non ha mai più smesso di vincere e di portare a casa riconoscimenti di ogni tipo.
Roberta Bruni Carriera Sportiva
La carriera di Roberta Bruni si divide in esordi e successi nazionali con primati che la portano a partecipare alle olimpiadi di Tokyo 2021.
Esordi
Roberta Bruni riesce a farsi notare nel panorama del salto in alto già nel 2011, anno in cui diventa campionessa allieve e termina quarta agli assoluti. Sempre in questo periodo, Roberta riesce a riscattarsi anche a livello internazionale conquistando una medaglia d’oro in occasione del Festival olimpico della gioventù europea in Turchia. Vince il bronzo ai Mondiali juniores a Barcellona e nel 2013 porta a casa entrambi i titoli nazionali (indoor e Outdoor) in occasione del primo anno di juniores. Arruolatasi nel corpo Forestale (e poi passata all’Arma dei Carabinieri), vince il bronzo agli assoluti del 2013.
Nazionale e successi
É sempre il 2013, quando Roberta esordisce con la Nazionale Azzurra (assoluta) agli Europei indoor in Svezia, e agli Europei juniores di Rieti. Non porta a casa nessuna medaglia, ma l’anno dopo vince il titolo promesse e i primi assoluti outdoor.
Riconoscimenti e competizioni internazionali
Roberta Bruni nel corso della sua carriera ha conquistato, grazie al suo talento, diversi riconoscimenti che la rendono una delle migliori nella sua categoria. La giovane infatti è plurititolata a livello nazionale. Ha conquistato:
- 7 titoli assoluti (4 indoor e 3 outdoor);
- 9 titoli giovanili;
- medaglia di bronzo ai mondiali juniores di Barcellona 2012;
- detiene ben 7 record italiani.
A livelli internazionale, Roberta vince:
- argento, Giochi del Mediterraneo under 23 2014;
- oro, Universali 2019.
Nel 2020 conquista il titolo italiano assoluto, saltando 4,30 e a fine maggio 2021 riesce nell’impresa di raggiungere un altro record: quello dei 4,70m.
Nell’estate 2022 Roberta Bruni gareggia ai campionati Europei a Monaco di Baviera e centra la finale di Salto con l’Asta realizzando la misura di 4.50 la più alta mai realizzata da un’italiana agli europei.
Roberta Bruni Olimpiadi di Tokyo 2021
Roberta Bruni è stata presente anche in occasione delle tanto attese Olimpiadi di Tokyo del 2021, evento sportivo di rilievo internazionale tenutosi nell’esatate 2021. La giovane concorre nella sua specialità, ovvero il salto in alto ma non riesce ad arrivare a medaglia. L’Italia ha presentato grandi atleti in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 tra cui ricordiamo:
Atletica
- Eyob Faniel (maratona)
- Filippo Tortu (staffetta)
- Gianmarco Tamberi (salto in alto)
- Larissa Iapichino (salto in lungo) RITIRATA
- Elena Vallortigara (salto con l’asta)
Nuoto
- Federica Pellegrini
- Benedetta Pilato
- Gabriele Detti
- Gregorio Paltrinieri
- Margherita Panziera
- Simona Quadarella
Altre Discipline
- Daniele Lupo e Paolo Nicolai (beach volley)
- Elia Viviani (ciclismo)
- Jessica Rossi (Tiro a Volo)
- Paola Egonu (pallavolo)
- Jannik Sinner (tennis) RITIRATO
- Matteo Berrettini (tennis) RITIRATO
- Fabio Fognini (tennis)
- Frank Chamizo Marquez (lotta)
- Vanessa Ferrari (ginnasta)
- Lorenzo Musetti (tennis)
- Fabio Fognini (tennis)
Vita privata
Purtroppo non si sa nulla in merito alla vita sentimentale di Roberta Bruni, la giovane atleta, infatti, è molto riservata su questo aspetto della sua vita privata. Tuttavia, né dai social né da altre fonti sembra impegnata. Attualmente infatti sembra essere single ed impegnata esclusivamente sullo sport.
Tatuaggi
Roberta ha un fiore di loto stilizzato, tatuato tra le scapole sulla schiena.
Il profilo instagram di Roberta Bruni, conta più di 8000 follower. La giovane atleta pubblica molto spesso le foto che la vedono impegnata negli allenamenti, o quelle che la vedono trionfare alle competizioni nazionali e internazionali.
Curiosità su Roberta Bruni
- Da piccola si è approcciata allo sport facendo danza classica e judo, tuttavia ha scoperto ben presto che quella non era la sua strada;
- adora tutti gli sport;
- il suo film preferito è Forrest Gump
- adora gli animali, ogni volta che può fa un salto in canile per dare sostegno;
- sogna di fare un viaggio a Bora Bora per ricaricare le pile.
Roberta Bruni Video
Ecco il video dell’ultimo record conquistato da Roberta Bruni. A Rieti è arrivata a saltare ben 4,70 m.
Articolo di Gerardo Attanasio
Tag #olimpiadi 2021