Chi è Rkomi? Bio, Età, Nome, Calvairate, Fidanzata, Sanremo 2022

Aggiornato il

Chi è Rkomi? Bio, Età, Nome, Calvairate, Fidanzata, Sanremo 2022

Rkomi, nome d’arte di Mirko Manuele Martorana, è un cantante rapper di 27 anni originario di Milano. Con all’attivo molti singoli di successo e collaborazioni con artisti come Madame, Irama e Sfera Ebbasta, Rkomi ha da poco pubblicato il suo ultimo singolo, un featuring con Elodie: La coda del diavoloPartecipa a Sanremo 2022 con la canzone dal titolo Insuperabile.

Chi è Rkomi? 

  • Nome: Mirko Manuele Martorana
  • Nome d’arte: Rkomi
  • Età: 27 anni
  • Data di nascita: 19 aprile 1994
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Professione: Rapper e cantautore
  • Altezza: 164 cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: moltissimi, concentrati soprattutto sulle braccia e sul collo
  • Profilo Instagram Ufficiale: @rkomi
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Mirko Manuele Martorana, in arte Rkomi, nasce a Milano il 19 aprile del 1994. Cresciuto nella periferia est del capoluogo lombardo, precisamente a Calvairate, Mirko viene cresciuto dalla mamma, dalla nonna e dalle sorelle. Unici punti di riferimento maschili sono il fratello maggiore e l’insegnante di Muay Thai. Studia all’Istituto alberghiero CFP Galdius, che lascia a 17 anni senza conseguire la maturità. Diventa ben presto un giovane lavoratore, fa il muratore, il lavapiatti e il barista, mentre divide l’appartamento con Tedua. L’amicizia tra i due sfocia in un connubio di progetti e idee che portano ben presto il giovane Mirko ad avviare la sua carriera musicale. Con all’attivo 3 album in studio, un unplugged, diversi singoli di successo e collaborazioni con un considerevole numero di artisti, Rkomi ha da poco pubblicato il suo ultimo singolo, La coda del diavolo, un featuring con Elodie.

Sanremo 2022

La prima volta a Sanremo di Rkomi è nell’edizione 2022 del Festival. Probabilmente poco conosciuto a un pubblico mainstream, Rkomi porta sul palco la sua voce pulita a un singolo dal titolo Insuperabile. Nella serata cover e duetti del Festival di Sanremo 2022 canta un Medley di Vasco Rossi, con i Calibro 35.

Tutti i cantanti di Sanremo 2022:

Lavoro e carriera

Rkomi esordisce nel 2012, a 18 anni, con i progetti musicali di Keep Calm Mixtape, Quello che non fai e Cugini Bella Vita EP. Seguono alcuni anni di silenzio e Rkomi ritorna nel 2016 con l’EP Dasein Sollen. Quest’ultimo EP riscuote un notevole successo, diventando disco di platino, viene così notato da Calcutta che lo vuole per aprire un live a Torino.

Inizia a collaborare con l’etichetta Roccia, gestita da Marracash e, nel 2017 pubblica il suo primo album, Io in terra, alla quale seguono:

  • Dove gli occhi non arrivano – 2019
  • Taxi Driver – 2021

L’album Taxi Driver di Rkomi si classifica al primo posto degli album più venduti del 2021. Rkomi è uno dei cantanti che partecipano a Sanremo 2022 come anticipato dalla rivista Chi.

Rkomi ha anche scritto un libro nel 2018 dal titolo Bere non Serve a niente una biografia nella quale spicca il motto “Prima se dovevo salire sul palco, mi spaccavo. Adesso spacco voi”.

Collaborazioni

La carriera di Rkomi è ricca di collaborazioni e featuring con artisti di spessore, di genere e stili diversi. Tra le sue collaborazioni più note ricordiamo quelle contenute nell’ultimo album Taxi Driver:

Precedentemente Rkomi aveva realizzato altri featuring di successo con:

Vita privata

Non si sa molto della vita privata di Rkomi Nè se abbia o meno una fidanzata. Il rapper sembra in ogni caso essere single stando almeno ai segnali social. Non parla quasi mai della sua vita privata, a parte del suo rapporto con Tedua, amico fin dall’infanzia e che reputa un fratello.

Instagram

Con un seguito di 760 mila followers, il profilo instagram di Rkomi è ricco di post che riguardano la carriera dell’artista. Uno degli ultimi riguarda proprio l’annuncio dell’uscita del suo ultimo brano, La coda del diavolo, un featuring con Elodie.

Rkomi Insta

Curiosità

  • Oltre alla passione per la musica, Rkomi adora la lettura, è un divoratore di libri;
  • inizialmente Rkomi sarebbe dovuto essere il tour manager di Tedua, salvo poi intraprendere la carriera da rapper;
  • Rkomi è candidato per la categoria Miglior Album ai Rockol Awards 2021;
  • Grazie a Partire da te, Rkomi è considerato (insieme a Blanco e Sangiovanni) uno dei vincitori morali dell’estate italiana.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *