Chi è Riccardo Scamarcio: Biografia, Età, Angharad Wood, Figlia ed Ex Valeria Golino

Pubblicato il

Chi è Riccardo Scamarcio: Biografia, Età, Angharad Wood, Figlia ed Ex Valeria Golino

Riccardo Scamarcio è un attore italiano nato nel 1979, noto al pubblico per la sua ricca carriera attoriale iniziata con alcuni ruoli adolescenziali per passare poi a film più maturi e d’autore. Celebre la relazione tra Riccardo Scamarcio e Valeria Golino durata 10 anni, attualmente è fidanzato con la manager britannica Angharad Wood con la quale ha una figlia di nome Emily.

Chi è Riccardo Scamarcio?

  • Nome: Riccardo Scamarcio
  • Data di nascita: 13 novembre 1979
  • Età: 41 Anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Trani
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: 70 kg
  • Profilo Instagram ufficiale: @riccardo_scamarcio
  • Seguici sul nostro profilo Instagram: @chiecosa.it

Biografia

Riccardo Scamarcio nasce a Trani il 13 novembre 1979. La madre del bell’attore pugliese è Irene Petrafesa, rinomata pittrice, il padre è Emilio, rappresentante di prodotti alimentari scomparso nel 2017. Il carattere ribelle di Riccardo emerge fin da giovanissimo, quando all’età di 16 anni decide di lasciare gli studi per dedicarsi anima e corpo alla recitazione. Si trasferisce quindi a Roma dove si iscrive al centro sperimentale di cinematografia, mettendo subito in mostra il suo talento naturale.  

Riccardo Scamarcio e Valeria Golino

Riccardo Scamarcio è stato legato con l’attrice italiana, apprezzatissima all’estero, Valeria Golino, più grande di Riccardo di ben 14 anni. I due si conoscono sul set del film Texas, di Fausto Paravidino, ed è amore a prima vista: la loro storia d’amore dura oltre 10 anni. Dopo la rottura, i due rimangono comunque in buoni rapporti.

Riccardo Scamarcio e Angharad Wood

Riccardo inizia a frequentare l’agente di spettacolo inglese Angharad Wood, anche lei più grande di età del tenebroso pugliese. I due stanno attualmente aspettando un bambino.  Dopo un periodo di incertezza, le riviste di gossip hanno attribuito a Riccardo un flirt con Clizia Incorvaia, moglie del suo amico Francesco Sarcina, che ha accusato pubblicamente Scamarcio per le effusioni scambiate con sua moglie, nonostante le secche smentite arrivate proprio da Scamarcio. Angharad e Riccardo hanno una figlia di circa un anno di nome Emily.

Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli

Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli a Settembre 2021 sono al centro del gossip per un presunto flirt in corso rivelato da Dagospia. Recitare in insieme nei film L’Ombra del Giorno e La Scuola cattolica sarebbe stato galeotto tanto da lasciare i rispettivi partner. Al momento non ci sono conferme né commenti dai diretti interessati: si attendono ulteriori informazioni in merito.

Lavoro e Carriera

Riccardo Scamarcio è un affermato attore del grande e piccolo schermo. Riccardo è anche un sex symbol amatissimo dal pubblico femminile di ogni età. Debutta in TV nel 2001 nella mini-serie Ama il tuo nemico 2e con “Compagni di scuola” dove troviamo anche Michele Riondino.

Poco dopo ha una breve parte nel celebre film di Marco Tullio Giordana “La Meglio gioventù. Il suo primo ruolo da protagonista arriva con il film del 2003 “Prova a volare” dove recita al fianco di Alessandra Mastronardi. La consacrazione arriva nel 2004 con il ruolo di Step nel film campione di incassi “Tre metri sopra al cielo”tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia, prendendo poi parte anche al sequel “Ho voglia di te” dove recita con la bella Laura Chiatti, compagna di Marco Bocci. Tra i film di maggiore successo ai quali partecipa Scamarcio vi sono To Rome With Love, Pasolini, I Villeggianti, Il Testimone invisibile, Cosa fai a capodanno, Mio fratello è figlio unico (al fianco di Elio Germano)e nel 2019 Il ladro di giorni con Vanessa Scalera.

E’ stato anche produttore cinematografico, attore teatrale e ha prestato il volto a videoclip musicali. Nel 2010 prende parte al film di Ferzan Opetek Mine Vaganti dove recita tra gli altri con Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Carolina Crescentini e Alessandro Preziosi.

Nel 2021 Scamarcio è impegnato nelle riprese di un un film sulla vita di Caravaggio dal titolo L’Ombra di Caravaggio, regia di Michele Placido. Nel cast anche Micaela Ramazzotti, Isabelle Huppert, Louis Garrel e Brenno Placido. Gira anche un altro film per la regia di Giuseppe Piccioni dal titolo L’ombra del Giorno con Benedetta Porcaroli. A settembre 2021 recita nel Film La Scuola cattolica con Valeria Golino, Benedetta Porcaroli, Jasmine Trinca e Valentina Cervi.

Curiosità

  • E’ un amante degli animali e ha due gatti, Mirtò e Pixel;
  • Da sempre interessato a donne più grandi di lui, la sua prima fidanzata aveva 17 anni, quando Riccardo ne aveva appena 13;
  • Nel 2015 è stato vittima di un’aggressione verbale e fisica da parte del conducente di un van nei pressi di una stazione di servizio, in quanto sembra che l’auto di Riccardo gli ostruisse il passaggio;
  • agli inizi della sua carriera ha recitato nella fiction Compagni di scuola, insieme a Laura Chiatti e Virginia Raffaele.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *