Chi è Riccardo Fogli: Biografia, Età, Moglie, Ex Pooh e GF VIP 7

Aggiornato il

Chi è Riccardo Fogli: Biografia, Età, Moglie, Ex Pooh e GF VIP 7

Riccardo Fogli è un cantautore e bassista italiano conosciuto per essere il frontman dei Pooh. Vincitore del 32° Festival di Sanremo, da solista, ha vinto anche la prima edizione di Music Farm. Ha partecipato al Grande Fratello VIP nel 2020 e torna nella casa a Dicembre 2022 per il GF VIP 7.

Chi è Riccardo Fogli?

  • Nome: Riccardo Fogli
  • Data di nascita: 21 ottobre 1947
  • Età: 75 Anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: Cantautore e bassista
  • Luogo di nascita: Pontedera
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 79 kg
  • Tatuaggi: Nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @riccardofogliofficial
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Riccardo Fogli nasce a Pontedera, in provincia di Pisa, il 21 ottobre 1947. Considerato una delle pietre miliari della musica italiana, l’ex frontman dei Pooh dimostra fin da bambino una grande predisposizione per l’arte e soprattutto per la musica grazie all’intuizione di una delle sue insegnanti. Inizia a suonare nei ritagli di tempo, sostenuto dal padre, Dante e dalla mamma, Meri, pur dedicandosi professionalmente ad altro per mantenersi gli studi. Vicenda nota infatti è che Riccardo Fogli, prima della notorietà lavorava come gommista.

Riccardo Fogli Instagram

Riccardo fogli conta su Instagram poco meno di 50mila followers: Riccardo condivide alcuni scatti del suo tempo libero, eccolo qui in una bella foto con la sua famiglia:

Riccardo Fogli Instagram

Lavoro e carriera

Riccardo Fogli è un noto cantautore e bassista italiano, divenuto famoso per essere stato il frontman della famosa band italiana I Pooh. La sua carriera però inizia molto presto quando viene spronato da un’insegnate a dedicarsi alla musica. Inizialmente entra a far parte di una band amatoriale, i Jet, e nel 1963 debutta come bassista con i The Slenders (Gli Smilzi), con cui si piazza secondo alla Festa degli Sconosciuti di Ariccia nel 1966. In questo periodo Fogli fa il gommista, ma grazie a questo riconoscimento, la band viene scritturata e ottiene la possibilità di suonare al Piper a Milano. Sarà qui che incontrerà la formazione de I Pooh che gli chiedono di sostituire al basso Gilberto Faggioli.

Riccardo Fogli e i Pooh

Riccardo Fogli nel 1966 entra a far parte ufficialmente de I Pooh. Qui Fogli, pur avendo ancora un ruolo marginale, porterà la canzone Nel Buio che entrerà nell’album Per Quelli Come Noi del 1966. Dopo questa prima esperienza Riccardo Fogli riesce a conquistare il ruolo di leader vocale interpretando brani come Piccola Katy e In Silenzio. Inoltre diventa interprete anche di Mary AnnUn minuto prima dell’alba e Goodbye Madame Butterfly. Nel 1970 è l’unica voce della band, mettendo in ombra Roby Facchinetti (papà di Francesco Facchinetti) e Valerio Negrini. Nascono le prime incomprensioni e le prime lotte per la leadership, soprattutto con Dodi Battaglia, che porteranno Fogli ad abbandonare il gruppo nel 1973.

Riccardo Fogli dopo i Pooh

Riccardo Fogli consigliato anche da Patty Pravo, allora la sua amante, lascia i Pooh nel 1973 per intraprendere la carriera da solista, pubblicando un album di scarso successo Ciao amore, come stai. La sua scelta sembra essere un fallimento e nel 1974 partecipa a Sanremo con il brano Complici. Il successo però arriva nel 1976 con il brano Mondo con cui partecipa al Festivalbar ottenendo il Disco Verde, a cui segue il secondo LP. Nel 1977 pubblica il terzo LP Il sole, l’aria, la luce, il cielo che sarà un grande successo per l’artista e nel 1979 esce Che ne sai, l’LP in cui si trovano due brani di Facchinetti.

Riccardo Fogli negli anni ottanta

Riccardo Fogli continua la sua carriera ormai in ascesa pubblicando nel 1980 Alla fine di un lavoro e nell’81 Campione. Da quest0ultimo disco viene estratta Malinconia che vince La Vela d’Oro, il Telegatto e il Disco di Platino. Fogli partecipa nel 1982 a Sanremo, vincendolo con il brano Storie di Tutti i Giorni, brano che balza in cima alla Hit Parade, regalando a Fogli il Premio Bettino Ricasoli per la qualità letteraria del testo, il Telegatto, il Premio Radio Corriere TV e il Disco d’Oro. Grazie a questo brano parteciperà anche all’Eurovision Contest. Nello stesso anno escono due dischi: Collezione e Compagnia. Torna all’Eurovision Contest nel 1983 con Per Lucia a cui seguiranno una serie di dischi di non troppo successo. Dopo aver pubblicato nel 1988 Amori di Guerra (considerato uno dei suoi migliori album), Fogli sarà nuovamente a Sanremo nel 1989 e nel 1990.

Riccardo Fogli gli anni novanta

Riccardo Fogli è ormai un musicista affermato, tanto da tornare nel 1991 a Sanremo, oltre a incidere Amici, brano scritto da Roby Facchinetti e Valerio Negrini, interpretato con Marcella Bella. Torna al Festival nel 1992 con In una Notte Così a cui seguiranno una serie di hit dedicate al mercato spagnolo. In questi anni otterrà vari riconoscimenti come il Premio Calidario del Casinò Municipale di Sanremo, la Targa Ciano Montello, la Targa San Vincenzo e la Targa Colle di Fuori. Del 1995 è l’album Fogli su Fogli in cui duetta con vari artisti. Pubblica nel 1998 Ballando, un disco di scarso successo e nel 1999 la rivista specializzata Raro! pubblica in tiratura limitata (1.000 copie) la versione rimasterizzata in CD del precedente concept album Matteo, registrato nel 1978 e mai pubblicato.

Riccardo Fogli

Riccardo Fogli gli anni duemila

Riccardo Fogli nel 2001 vede il suo grande successo Storie di Tutti i Giorni cantato da Dana International. Partecipa e vince nel 2004 a Music Farm, condotto da Amadeus. Nel 2005 pubblica Ci Saranno Giorni Migliori in cui è presente Io non canto (senza te) in una versione già presentata da Dennis Fantina (vincitore della prima edizione di Amici di Maria De Filippi, partecipando alla stessa edizione di Sabrina Ghio). Riccardo Fogli pubblica nel 2010 il suo primo libro biografico, mentre nel 2013 prende parte a Tale e Quale Show, show Rai attualmente condotto da Carlo Conti, che negli anni ha visto concorrere numerosi artisti tra cui: Alessandra Drusian, Francesco Pannofino e molti altri.

Riccardo Fogli dopo il ritorno ne I Pooh

Riccardo Fogli nel 2016, dopo 42 anni partecipa alla reunion dei Pooh, in occasione del cinquantesimo anniversario della band. Dopo questa occasione pubblica nel 2017 l’autobiografia Un uomo che ha vissuto – Storie di tutti i miei giorni. Nel novembre 2017 pubblica Insieme con Roby Facchinetti con cui duetterà a Sanremo con Il Segreto del Tempo. Partecipa nel 2019 alla quattordicesima edizione de L’Isola dei Famosi con Marco Maddaloni, Marina La Rosa, Grecia Colmenares e Paolo Brosio. Con quest’ultimo da settembre 2020, sarà uno dei nuovi concorrenti del Grande Fratello Vip dove entra con Milena Miconi, edizione condotta da Alfonso Signorini, che vedrà tra gli altri, la partecipazione di Flavia Vento, Elisabetta Gregoraci e Tommaso Zorzi.

Riccardo Fogli Vita Privata

Riccardo Fogli è stato legato sentimentalmente a Patty Pravo, per la quale ha lasciato la sua prima moglie Viola Valentino. Riccardo e Patty Pravo però hanno avuto una relazione molto breve, dopo la quale lui tornerà tra le braccia di Viola con la quale resterà fino al 1992. A causare la separazione sembra essere stata la gravidanza di Stefania Brassi che portava in grembo Alessandro, il primo figlio di Riccardo. Anche questa relazione è terminata e nel 2010 sposa Karin Trentini con la quale avrà la seconda figlia, Michelle. Durante la sua permanenza a L’Isola dei Famosi, Fabrizio Corona (ex marito di Nina Moric) lo avviserà di una relazione parallela durata quattro anni, intrattenuta da Karin proprio ai danni di Riccardo.

Curiosità

  • Attualmente vive a Campiglia Marina, in provincia di Livorno;
  • Il suo account Instagram ufficiale conta più di 37mila followers;
  • Durante la sua partecipazione a Tale e Quale Show, ha interpretato anche la sua ex fiamma Patty Pravo;
  • Le prime lezioni di musica gli sono costate duecentocinquanta lire all’ora.

Articolo di

Tag #grande fratello vip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *