Chi è Pietro Castellitto? Biografia, Età, Fidanzata e Instagram

Pubblicato il

Chi è Pietro Castellitto? Biografia, Età, Fidanzata e Instagram

Pietro Castellitto, all’anagrafe Pietro Contento Castellitto è un regista e attore di 29 anni figlio di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini. Interpreta il ruolo di Francesco Totti nella serie tv a lui dedicata dal titolo Speravo de morì prima e ha vinto il premio come miglior regista esordiente per il suo film I Predatori

Chi è Pietro Castellitto?

  • Nome: Pietro Castellitto
  • Data di nascita: 16 Dicembre 1991
  • Età: 29 anni
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: Attore e Regista
  • Padre: Sergio Castellitto
  • Madre: Margaret Mazzantini
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: Informazione non disponibile
  • Tatuaggi: Nessuno visibile
  • Profilo Instagram ufficiale: @pietrocastellitto
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Pietro Contento Castellitto nasce a Roma sotto il segno del Sagittario nel 1991. E’ figlio d’arte e primogenito dell’attore e regista Sergio Castellitto e della scrittrice Margaret Mazzantini.

Ha tre fratelli:  Maria, nata nel 1997, Anna nata nel 2000 e Cesare nato nel 2006. Ha sempre voluto esordire nel mondo del cinema sin da piccolo. Ha raccontato che “essere figlio di” è stato più uno svantaggio che un vantaggio, sopratutto perché si è accorto che pur senza aver fatto nulla le persone erano piene di pregiudizi verso di lui.

Pietro Castellitto esordisce presto come attore e altrettanto presto lascia la recitazione per dedicarsi alla scrittura. Qui riesce a scrivere una sceneggiatura presentata poi al Festival Del Cinema di Venezia e premiata nella sezione “Nuovi Orizzonti”.

Carriera

Pietro Castellitto esordisce presto come attore: la sua prima apparizione in assoluto è nel film di cui è stato regista il padre Sergio, basato sul libro della madre Margaret: Non ti Muovere nel 2004 dove recita con Penelope Cruz e Claudia Gerini.

Successivamente nel 2010 recita in un altro film sempre diretto dal padre: La bellezza del somaro. Seguono i film: È nata una star? nel 2012,  Venuto al mondo, regia di Sergio Castellitto (2012) e La profezia dell’armadillo nel 2018 dove interpreta il suolo de “Il Secco”. Il film è ispirato al primo libro di Zerocalcare ed è girato quasi interamente a Rebibbia.

La pausa dalla carriera attoriale nel 2012 lo ha portato a concentrarsi sulla scrittura: qui nasce I predatori che è una sorta di testamento sentimentale di Pietro che ha scritto tra i 22 e i 23 anni.

E’ una sceneggiatura che si è evoluta e che è stato un contenitore che è stato raffinato nel tempo. Ne I Predatori Pietro  è attore e regista (compaiono tra gli altri Diana Del Bufalo) In un’intervista a Wired ha dichiarato che

Ho avuto la fortuna di conoscere presto il fallimento come attore. Ho smesso di recitare intorno ai 21, 22 anni. A quel punto mi son messo a scrivere. Questo film, ma anche altri tre o quattro. Un paradosso, visto che poi il film è nato proprio dal fatto di esser tornato su un set, quello de La profezia dell’armadillo. Lì ho conosciuto Domenico Procacci e gli ho fatto leggere il mio soggetto.

Il suo film I predatori  vince Sezione Orizzonti come Migliore sceneggiatura e vince anche il David di Donatello come Miglior Regista Esordiente.

Pietro Castellitto è attualmente su Netflix con una serie tv dove partecipa da attore vestendo i panni di Francesco Totti nella serie intitolata Speravo de morì prima. A novembre 2021 è al cinema con il film Freaks Out, dove recita con Claudio Santamaria. Per questo ruolo Pietro Castellitto prende anche una nomination ai David di Donatello 2022 come miglior attore non protagonista.

Instagram

Pietro Castellitto conta su Instagram oltre 30 mila followers, numero destinato a salire. Il ragazzo racconta momenti sul set e momenti di vista quotidiana attraverso le foto del suo profilo social.

Pietro Castellitto Attore Totti Instagram

Fidanzata

Pietro Castellitto è fidanzato con l’attrice Virginie Marsan di 35 anni. La ragazza è figlia di Lisa Melidoni, ex moglie di Carlo Vanzina. Nonostante Vanzina non fosse il padre di Virginie l’ha aiutata a debuttare al cinema e le ha fatto da padre. 

Pietro e Virginie sono stati avvistati dal settimanale “Chi” in gioielleria e si è subito pensato a un fidanzamento in vista per la coppia.

Curiosità

  • Ai genitori di Pietro, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini è piaciuto molto il film I predatori e Sergio inizialmente voleva interpretare il ruolo del padre nel film
  • Pietro ci ha tenuto a chiarire che le figure dei due genitori nel film non sono ispirate ai suoi genitori: sua madre infatti è una persona molto altruista
  • E’ tifoso della Roma
  • A inizio 2021 è stato intervistato da Valerio Lundini in “Una pezza di Lundini”

Video

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *