Chi è Paola Ferrari: Età, Malattia, Marito e Programma Sportivo su Rai 2
Aggiornato il

Paola Ferrari, all’anagrafe Paola Francesca Ferrari, è una giornalista sportiva di 60 anni nata a Milano attualmente impegnata nella conduzione degli Europei 2020. Paola Ferrari è stata conduttrice di programmi sportivi storici come La Domenica Sportiva e 90° Minuto sempre per la Rai, e nel 2022 debutta con Domenica Dribbling.
Chi è Paola Ferrari?
- Nome: Paola Ferrari
- Data di nascita: 6 ottobre 1960
- Età: 62 Anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Giornalista sportiva e conduttrice televisiva
- Luogo di nascita: Milano
- Altezza:169 Cm
- Peso: 65 Kg
- Tatuaggi: Nessuno
- Profilo Instagram ufficiale: @paolaferrari_db
- Seguici sul nostro profilo Instagram: @chiecosa.it
Biografia di Paola Ferrari
Paola Ferrari nasce a Milano il 6 ottobre 1960 sotto il segno zodiacale della Bilancia. La sua infanzia non è felice, poiché in famiglia la madre per vari problemi risultava essere violenta. Paola ha dichiarato nel programma A Ruota Libera di Serena Bortone che sua madre ha cercato anche di ucciderla più di una volta e che aveva paura da bambina a rientrare in casa. Fa il suo esordio nel mondo dello spettacolo come modella nei fotoromanzi nella rivista Grand Hotel. Nel 1997 diventa centralinista nel celebre programma di Enzo Tortora Portobello. Appassionata di sport, e in particolare di calcio, e arriva a condurre una trasmissione sportiva sulla rete locale lombarda Telenova e scrive di calcio sulla rivista per ragazzi “Intrepido”. Nel 1998 realizza alcuni servizi per il programma La Domenica Sportiva della Rai, dove viene assunta nel 1992, iniziando una lunga carriera di successo nel mondo dello sport televisivo.
Paola Ferrari Carriera
Paola Ferrari è uno dei volti più noti e amati del giornalismo sportivo italiano. Diventa co-conduttrice di Dribbling nel 1988 insieme a Gianni Cerqueti e, dal 1996 al 1999, conduce La Domenica Sportiva. Nel 1999 passa al TG2 nella rubrica Costume e Società, per poi approdare all’edizione delle 13 del TG2 come conduttrice. Nella stagione 2002-2003 conduce la trasmissione sulla Formula 1, Pole Position. Nel 2003 diventa la prima donna a condurre il programma 90° minuto. Nel 2005-2006 conduce nuovamente La Domenica Sportiva con Marco Mazzocchi, ed è il volto della trasmissione Dribbling Mondiale in occasione dei campionati mondiali di calcio 2006, l’indimenticabile edizione che ha visto gli azzurri trionfare a Berlino, battendo la Francia ai calci di rigore. Nel 2008 prova a darsi alla politica, candidandosi alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Lazio, con Francesco Storace e Daniela Santanchè. Nel 2010 torna a condurre La Domenica Sportiva. Celebri sono le polemiche susseguite alla sua sostituzione al timone del programma da parte di Sabrina Gandolfi, con una vera e propria guerra di tweet tra le due. Nel 2015 torna a condurre 90° minuto, per poi arrivare a condurre, nel 2018, gli appuntamenti pre e post-partita delle partite di calcio su Rai 1. Ha ricevuto importanti riconoscimenti per il suo lavoro nel mondo dello sporto, come il premio Brera per giornalisti sportivi, il premio Ussi-Coni e il premio Beppe Viola. Oltre al suo lavoro da giornalista sportiva, Paola Ferrari ha partecipato nel 2005, come concorrente, al programma di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle, alla quale partecipa anche l’anno dopo come giurata per la categoria bambini. Inoltre, nel 2018 è stata protagonista del programma “Le spose di Costantino” fingendosi la moglie di Costantino della Gherardesca per scoprire le tradizioni del Ghana in “viaggio di nozze”. Attualmente sta lavorando ad un docu-film su Marco Pannella.
Da Settembre 2020 Paola Ferrari torna alla conduzione di 90° Minuto, affiancata da un altro giornalista sportivo, Enrico Varriale, e all’ex giocatore della Juventus Claudio Marchisio. Paola Ferrari nell’esatate 2021 conduce i Campionati Europei 2020 (svolti nel 2021), introducendo le partite serali su Rai 1.
Insieme a Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Eleonora Boi, Giulia Mizzoni e Mia Ceran, è probabilmente la giornalista più apprezzata per la sua grande competenza.
Malattia
Paola Ferrari ha combattuto nel 2014 contro una malattia: tumore della pelle. Paola è stata operata per un carcinoma nodulare infiltrante al viso ed è riuscita a sconfiggere il male. Paola Ferrari ha lungamente parlato dell’importanza della prevenzione per questo tipo di malattie, diventando attiva sostenitrice del
Paola Ferrari Instagram
Paola Ferrari sul suo profilo Instagram conta circa 55 mila followers. Paola condivide diversi scatti di lavoro dal backstage e alcuni scatti della sua vita privata. Uno dei suoi soggetti preferiti è il figlio Alessandro, che possiamo vedere con lei anche in questa foto.
Paola Ferrari Marito
Paola Ferrari è sposata con il manager Marco De Benedetti, figlio di Carlo De Benedetti e presidente del gruppo GEDI, editore di numerosi quotidiani tra i quali La Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX. Paola Ferrari e Marco De Benedetti sono stati presentati da Alba Parietti quando Paola aveva 36 anni. All’inizio, Paola riteneva Marco un figlio di papà e non era interessata a una relazione con lui: successivamente però nasce l’amore e i due si sposano nel 1997. Insieme hanno due figli, Alessandro e Virginia.
Curiosità su Paola Ferrari
- Nel 2014 ha subito un intervento chirurgico per l’asportazione di un carcinoma al viso
- E’ stata anche sindacalista in Rai
- Tifosissima del Milan, dichiara di aver avuto un amore platonico per il “cigno di Utrecht“, il campione Marco Van Basten.
- Ha espresso il suo disappunto sul fatto che Diletta Leotta ha riportato in auge uno stereotipo “da Barbie”
Video di Paola Ferrari
Leggi Anche:
- Niccolò Barella: Tutta la sua vita e la biografia
Articolo di Regina Fiamma Pisano