“Pane al limone con semi di papavero” Film: Trama, Ricetta e Canale 5

Pubblicato il

“Pane al limone con semi di papavero” Film: Trama, Ricetta e Canale 5

Pane al limone con semi di papavero” su Canale 5 è un film ispirata al celebre romanzo omonimo di Cristina Campos. Dopo essere divenuto un vero e proprio caso letterario con il titolo originale “Pan de limon con semillas de ampola”, Canale 5 ha deciso di mandarlo in onda in prima visione assoluta domenica 10 luglio alle ore 21.25 in prima serata. Dunque, non ci resta che scoprire la trama della storia, cosa narra il libro, dove e quando vederlo.

Pane al limone con semi di papavero Canale 5

Pane al limone con semi di papavero altro non è che una storia di amicizia, maternità e segreti celati all’interno di una ricetta di pane dimenticata sull’isola di Maiorca. Ma non solo, in quanto è anche la storia di due sorelle che, distanti per molto tempo, si ritrovano nello stesso posto in cui erano nate. E, infine, è anche la storia di un insieme di donne che vogliono rivendicare la propria libertà con coraggio, desiderose di essere le artefici della propria vita e del proprio futuro.

Trama “Pane al limone con semi di papavero”

Le anticipazioni relative alla trama del film “Pane al limone con semi di papavero” che andrà in onda in prima serata su Canale 5, ci rivelano quali saranno le protagoniste e dov’è ambientato il film in questione.

Due sorelle, originarie di una piccola cittadina nell’entroterra di Maiorca, si rincontrano (dopo essere state separate da adolescenti) per vendere una panetteria ereditata da una donna misteriosa che pensano di non conoscere. Nel contempo, avviene la presentazione delle due donne che conducono due vite totalmente diverse. Anna è sposata con un uomo che non ama più; mentre, Marina gira il mondo facendo il medico per una ONG.

Nel prosieguo, ambedue cercheranno di viversi intensamente per recuperare gli anni perduti, cercando di scoprire i segreti celati dietro l’inaspettata eredità, affrontando anche conflitti familiari di vecchia data. Ma come finisce il film? Alla fine di tutto, quello che emergerà riguarderà: la crescita, l’amore, la felicità l’intelligenza e la maturità delle donne che rivendicano il fatto di non aver bisogno di un uomo per approvare le loro decisioni importanti.

Pane al limone con semi di papavero film

Il Libro e il simbolismo

Il film Pane al limone con semi di papavero che vedremo su Canale 5 è tratto dall’omonimo romanzo scritto e pubblicato da Cristina Campos in Spagna nel 2016. Un libro che nel giro di poco tempo ha conquistato riconoscimenti rilevanti, tanto da detenere il record di primo romanzo spagnolo a essere stato selezionato per essere adattato cinematograficamente. Inoltre, è stato tradotto in 7 lingue diverse e ha venduto centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo. Un successo strepitoso. Infine, è doveroso rammentare che l’autrice in questione non aveva mai scritto libri prima d’ora, ma, nonostante il successo, la donna ha continuato a lavorare come direttrice del casting per il cinema e la tv. Potete trovare il libro direttamente su Amazon se vi interessa acquistarlo.

Quando Va In onda?

Come abbiamo visto il film Pane al limone con semi di papavero va in onda Domenica 10 luglio  alle 21.30 su Canale 5.

Repliche e Streaming

Il film è disponibile in streaming su Mediaset Infinity: infatti potete seguire Pane al limone con semi di papavero in diretta web sul sito. 

Ma quale è la ricetta del Pane al Limone con i Semi di Papavero ?

Vediamo la ricetta del Pane al limone con i semi di papavero che da il nome al film e che le sorelle preparano nel mulino:

INGREDIENTI: (PER UNO STAMPO DA 25 X 12 CM CIRCA 900 GR)

  • Scorza di 2 limoni biologici ben puliti (solo la parte gialla)
  • 30 grammi seme di papavero
  • 350 grammi farina integrale (può essere di farro)
  • 200 grammi zucchero di canna
  • 250 ml di latte a temperatura ambiente
  • 200 grammi di burro
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci 16 gr. ca. (Tipo reale)
  • 1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE:

1. Preriscaldare il forno a 180ºC scaldare su e giù . Foderate una tortiera da 25 x 12 cm foderandola con carta da forno.

2. Sciogliere il burro a fuoco basso e tenerlo fuori dal fuoco in modo che si scaldi

3. Impastiamo la farina, il lievito e il sale . Ci riserviamo

4. Sbattere bene le uova con lo zucchero e la scorza di limone , fino a quando non avranno quasi raddoppiato il loro volume , anche se non hanno bisogno di sbiancare.

5. Unite poco alla volta il burro fuso al composto di uova , continuando a sbattere, fino ad ottenere un composto omogeneo.

6. Aggiungere la miscela di farina due o tre volte, alternandola con il latte , mescolando bene dopo ogni aggiunta, ma facendo attenzione a non mescolare troppo.

7. Infine aggiungete due o tre volte i semi di papavero , cercando di distribuirli bene su tutta la pasta.

8. Versare sopra lo stampo rivestito e cuocere a media altezza per circa 55-60 minuti , o fino a quando scattando al centro della torta, lo stuzzicadenti esce pulito.

9. Sformare e lasciar raffreddare su una gratella .

Seguici su Google News per non perderti neanche un’anticipazione di Terra Amara: CLICCA QUI E POI CLICCA LA STELLINA!

Ti potrebbe interessare anche:

Articolo di

Tag #canale 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.