Chi è Olena Zelenska, Moglie del Presidente Ucraino Zelensky: Età, Carriera e Figli

Aggiornato il

Chi è Olena Zelenska, Moglie del Presidente Ucraino Zelensky: Età, Carriera e Figli

Olena Zelenska, nata Olena  Kiyashk, è la First Lady Ucraina e moglie del Presidente Ucraino Volodymyr Zelensky, scrittrice e architetto nato nel 1978, considerata una delle donne più influenti dell’Ucraina.

Chi è Olena Zelenska?

  • Nome: Olena Zelenska
  • Nome da Nubile: Olena Kiyashk
  • Età: 44 anni
  • Data di nascita: 6 febbraio 1978
  • Segno Zodiacale: Acquario
  • Luogo di Nascita: Kijaško
  • Profilo Instagram Ufficiale: @olenazelenska_official
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia e Lavoro

Olena Zelenska nasce nel 1978 nella città di Kijaško proprio nell’anno in cui l’Unione Sovietica ha conosciuto il suo apice. Frequenta la Kryvyi Rih National University studiando Architettura, sui banchi incontra quello che sarà il suo futuro marito e attuale presidente dell’ucraina Volodymyr Zelensky. Una volta finiti gli studi Olena non lavora come architetto, ma diventa sceneggiatrice per Kvartal 95, la società di produzione audiovisiva Ucraina più attiva degli ultimi anni. La società è stata fondata dallo stesso Volodmyr Zelensky.

Anche suo marito e futuro premier ucraino Volodmyr Zelensky, dopo gli studi di giurisprudenza, prosegue la sua carriera nel mondo dello spettacolo, dove lavora come comico e intrattenitore. Come attore e comico, Zelensky è diventato famoso interpretando un politico parodia nella serie TV “Servant of the People”.

Olena Zelenska e Volodymyr Zelensky

Il Rapporto con suo marito Volodymyr Zelensky

Olena  e Volodmyr si frequentano per otto anni prima di sposarsi nel 2013. Il loro amore non è nato subito ed entrambi hanno raccontato come nei primi anni della loro conoscenza sui banchi universitari non ci fosse un particolare rapporto.

Si dice, o meglio, come dice il giornale americano Tatler, che si sia “opposta in modo aggressivo” ai piani di suo marito di entrare in politica, poiché non le piaceva la ribalta.

Parole queste indirettamente confermate da un’intervista realizzata a novembre 2019 a Vogue Ucraina dove ha dichiarato:

Preferisco stare dietro le quinte. Mio marito è sempre in prima linea, mentre io mi sento più a mio agio all’ombra

La coppia formata da Olena Zelenska e Volodymyr Zelensky  due figli Oleksandra di 17 anni, e Kyrylo di 9 anni.

L’obiettivo N.2 della Russia

Olena e i figli sono stati definiti da Volodmyr Zelensky stesso come l’obiettivo numero 2 della Russia. Olena durante i suoi anni da First Lady si è impegnata in diverse importanti campagne, avviando l’adesione dell’Ucraina all’iniziativa internazionale del G7 sull’uguaglianza di genere, il partenariato di Biarritz. Poi c’è stato il suo lavoro per la cultura ucraina e come ha dichiarato nella stessa Intervista di Vogue nel Novembre 2019, nonostante non si trovi a suo agio a stare così tanto sotto i riflettori:

Non è nel mio carattere. Ma ho trovato ragioni per me a favore della pubblicità. Uno di questi è l’opportunità di attirare l’attenzione delle persone su importanti questioni sociali

Dall’inizio dell’invasione Russa Olena ha scritto e raccontato molte cose sul suo profilo Instagram, lanciando appelli al suo popolo e a tutte le nazioni del mondo.

Oggi non avrò panico e lacrime. Sarò calma e fiduciosa.I miei figli mi stanno guardando. Io sarò accanto a loro. E accanto a mio marito. E con te.

Ha scritto in ucraino su Instagram a febbraio, dopo che suo marito ha rifiutato un passaggio sicuro offerto a lui e alla sua famiglia dagli Stati Uniti poiché molti temevano che sarebbero stati catturati o uccisi dall’imminente esercito russo.

La famiglia non si è riunita dall’inizio dell’invasione alla fine di febbraio, secondo un’intervista a Zelensky, pubblicata sull’Independent, Olena e i figli sono attualmente nascosti. Tuttavia sono diverse le occasioni in cui si sono mostrati sui social per dare coraggio ai loro connazionali come in occasione della visita di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, a Kyiv (Kiev).

L’emergenza Umanitaria in Ucraina si sta aggravando di giorno in giorno, è possibile donare tramite diverse associazioni e tra cui segnaliamo l’ UNHCR. Inoltra a Bologna è stato organizzato un Concerto per l’Ucraina – Tocca a noi: Musica per la Pace per sostenere l’ong Save The Children operante in Ucraina su iniziativa di La Rappresentante di Lista. Tra le altre iniziative che alcuni personaggi famosi hanno organizzato per aiutare i profughi ucraini, ricordiamo quella di Lapo Elkann e Joana Lemos per portare in Portogallo 150 persone in fuga dalla guerra.

Ti Potrebbe Interessare anche: 

Olena Zelenska fa parte delle donne che hanno come compagno un uomo politico, tra cui ricordiamo Olivia Paladino (compagna di Giuseppe Conte, Virginia Saba (compagna di Luigi Di Maio), Marta Fascina (compagna di Silvio Berlusconi) e Francesca Verdini (fidanzata di Matteo Salvini) e Nunzia De Girolamo (moglie di Francesco Boccia deputato del PD).

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.