Chi è Nunzia De Girolamo: Biografia, Età, Famiglia, Causa penale e Instagram

Aggiornato il

Chi è Nunzia De Girolamo: Biografia, Età, Famiglia, Causa penale e Instagram

Nunzia De Girolamo, all’anagrafe Annunziata, è una ex politica ed al momento conduttrice televisiva. Ex ministra delle politiche agricole alimentari e forestali dal 2013 al 2014, abbiamo visto Nunzia a Ballando con le stelle 2019, ed è attualmente la conduttrice del programma Ciao Maschio, in onda dal 13 febbraio in seconda serata ogni sabato su Rai 1.

Chi è Nunzia De Girolamo?

  • Nome: Annunziata De Girolamo
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Età: 45 anni
  • Data di nascita: 10 ottobre 1975
  • Luogo di nascita: Benevento
  • Professione: personaggio televisivo, conduttrice ed ex-politica
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 63 Kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @nunzia.degirolamo
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Nunzia De Girolamo nasce il 10 ottobre 1975 a Benevento come Annunziata De Girolamo. Figlia di Nicola De Girolamo, al tempo direttore del consorzio agrario locale, Nunzia si diploma al liceo classico e si iscrive subito dopo alla Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza a Roma. Dopo la laurea la De Girolamo comincia l’attività forense, occupandosi soprattutto di diritto commerciale e bancario, diritto civile e del lavoro.

Entra in politica nel 2007, quando diventa coordinatrice cittadina di Forza Italia nella sua città natale, per poi essere candidata alla Camera dei deputati (con Il popolo della libertà) e diventa poi membro del Consiglio Direttivo PdL alla camera. In ambito politico il suo nome viene notato a causa di una “scambio di bigliettini” tra lei, Gabriella Giammanco e Silvio Berlusconi.

Dopo varie dispute con il suo stesso partito (Nuovo Centrodestra) approda a Forza Italia, finendo poi per abbandonare la carriera politica nel 2017.

Dal 2018 vediamo la De Girolamo dividersi tra giornalismo stampato (Il Tempo e Libero), e attività televisiva. La vediamo prima in collaborazione con Massimo Giletti per Non è l’Arena (LA7) e nel 2019 è una concorrente di Ballando con le stelle, fortunato programma di Milly Carlucci, in cui Nunzia è in coppia con Raimondo Todaro, in gara tra gli altri con Ettore Bassi e Dani Osvaldo.

Nunzia De Girolamo è la conduttrice del nuovo programma Ciao Maschio, in onda dal 13 febbraio 2021 in seconda serata di Rai 1.

Carriera politica

Il 2007 è l’anno che vede l’entrata in politica di Nunzia De Girolamo, che è coordinatrice di Forza Italia a Benevento. L’anno dopo diventa membro del Consiglio Direttivo del Popolo della Libertà alla Camera, quando diventa nota per il piccolo scandalo dei “bigliettini” che la coinvolgevano insieme a Silvio Berlusconi e Gabriella Giammanco.

Nel 2013 è Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del governo di Enrico Letta, diventando di fatto la seconda donna a ricoprire l’incarico, dopo Adriana Poli Bortone. Durante questa legislatura, il Movimento 5 Stelle presenta una mozione di sfiducia nei confronti di Nunzia, a causa dello scandalo dall’ASL di Benevento.

Ad ottobre del 2014 ricopre la carica di vicepresidente della Giunta per le autorizzazioni a Montecitorio, cade il governo Letta e Maria Elena Boschi viene nominata ministro senza portafoglio per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento per il governo di Renzi. L’anno dopo però entra in conflitto aperto con Angelino Alfano e viene così sostituita da Maurizio Lupi; Nunzia decide di restare come minoranza di partito, per poi abbandonarlo ed aderire a Forza Italia. La sua carriera procede senza troppi intoppi, portandola a ricoprire il ruolo di commissario di Forza Italia nel Molise.

Il 2018 è l’ultimo anno che Nunzia passa in politica: si candida come capolista alla Camera per il proporzionale nel collegio Bologna-Imola; non viene però eletta e decide così di abbandonare definitivamente la politica.

Carriera televisiva

Dopo l’abbandono della carriera politica, Nunzia comincia a curare una rubrica, Nunzia Vobis, per il quotidiano Il Tempo, e un’altra rubrica, Piazza del Popolo, per Libero.

A settembre 2018 approda in televisione; comincia la collaborazione  con Massimo Giletti, per il programma Non è l’Arena, in onda su LA7.

La vediamo, in coppia con Raimondo Todaro, nel talent show Ballando con le stelle 2019 di Milly Carlucci, sfidando volti come Ettore Bassi, Dani Osvaldo, Manuela Arcuri, Enrico Lo Verso, Suor Cristina e molti altri.

Sempre nel 2019 la vediamo nel programma condotto da Stefano De Martino (e precedentemente da Amadeus) Stasera tutto è possibile, insieme a Biagio Izzo, Lisa Fusco, Ariadna Romero e Mercedesz Henger.

Al momento Nunzia De Girolamo è la conduttrice del nuovo programma Ciao Maschio, in onda dal 13 febbraio nella seconda serata del sabato su Rai 1.

Instagram

Attivissima sui social, il profilo instagram di Nunzia De Girolamo conta quasi 90 mila follower. La conduttrice condivide con i follower i suoi lavori, le sue opinioni e le foto con la sua adorata figlia Gea.

Nunzia De Girolamo Insta

Vita privata

Dal dicembre del 2011 Nunzia De Girolamo è sposata con il deputato del PD Francesco Boccia. Ex ministro per gli affari regionali e le autonomie, durante il secondo governo Conte, Boccia, nonostante abbia credenze politiche totalmente opposte a quelle di Nunzia, si dice fiero della moglie, soprattutto del nuovo percorso come conduttrice televisiva.

I due hanno una figlia, Gea, nata il 9 giugno del 2012.

Nunzia De G e figlia

I “bigliettini galanti” con Silvio Berlusconi

Sui banchi di Montecitorio, nel 2008, la De Girolamo è stata coinvolta, insieme alla collega Gabriella Giammanco, in un mini-scandalo. Durante una delle prime sedute parlamentari della legislatura, infatti, venne fuori la notizia di uno scambio di “bigliettini galanti” tra Nunzia, la Giammanco e il premier Silvio Berlusconi. Il contenuto dei bigliettini fece discutere il mondo della politica e della cronaca rosa.

Il premier scriveva

Gabri, Nunzia, state molto bene insieme! Grazie per restare qui, ma non è necessario. Se avete qualche invito galante per colazione, Vi autorizzo ad andarvene! Molti baci a tutte e due!!! Il “Vostro” presidente”

E la Giammanco e la De Girolamo rispondevano

Caro presidente, gli inviti galanti li accettiamo solo da lei

Affari giudiziari

Nel 2014 Nunzia De Girolamo rassegnò le dimissioni dal ruolo di ministro a causa della mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 Stelle, a causa di alcuni falsi mandati di pagamento all’ASL locale di Benevento. La procura beneventana ha chiesto il rinvio a giudizio per la De Girolamo accusata di: concorso in concussione, abuso d’ufficio e scambio di favori per ottenere voti elettorali.

Verso la fine del 2020 l’accusa propone una pena di 8 anni, che non vede però attuazione vista l’assoluzione di Nunzia.

Nunzia positiva al COVID-19

Ad ottobre 2020, Nunzia si sottopone al test per il COVID-19, risultando sfortunatamente positiva. Dopo il periodo necessario di isolamento, la conduttrice si è ripresa benissimo ed adesso è in ottima forma.

Nunzia covid

Curiosità

  • È amante dello sport e lo pratica con frequenza;
  • Ama molto portare i capelli corti;
  • Ha conquistato il marito con la sua cucina;
  • lo stesso anno in cui il ministro Gentiloni chiese le sue dimissioni, Giorgia Meloni negava la fiducia a quest’ultimo.

Nunzia De Girolamo Video

Il 19 gennaio del 2021, Nunzia De Girolamo, appena assolta dalla procura di Benevento, rilascia un’intervista a Serena Bortone, nel suo programma Oggi è un altro giorno.

 

Articolo di

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *