Chi è Ninetto Davoli: Biografia, Età, Ballando con le Stelle 2020 e Curiosità

Giovanni Davoli, in arte Ninetto Davoli, è un attore italiano di successo che negli anni ha collaborato con personalità di spicco come Pier Paolo Pasolini e Totò, la sua fama è legata ai film degli anni 70 e 80 in cui ha interpretato svariati ruoli e ha emozionato gli spettatori con il suo enorme talento. Quest’anno ritornerà sul piccolo schermo come concorrente del reality di casa Rai, Ballando con le stelle. 

Chi è Ninetto Davoli?

  • Nome: Giovanni Davoli
  • Nome D’Arte: Ninetto Davoli
  • Data di nascita: 11 Ottobre 1948
  • Età: 72 Anni 
  • Segno zodiacale:  Bilancia 
  • Professione: Attore 
  • Luogo di nascita: San Pietro a Maida (Catanzaro) 
  • Altezza:Non disponibile
  • Peso:Non disponibile
  • Tatuaggi: L’attore non ha tatuaggi sul proprio corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: Ninetto non è presente su instagram
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia 

Giovanni Davoli, meglio conosciuto come Ninetto Davoli, nasce a San Pietro a Maida in provincia di Catanzaro il 11 Ottobre del 1948 sotto il segno zodiacale della Bilancia. Poco dopo la nascita di Giovanni la famiglia decide di trasferirsi a Roma. Ninetto qui trascorre la sua infanzia in una baraccopoli (Borghetto Prenestino). Fin da giovanissimo ha una grande passione per la recitazione, il suo talento viene notato proprio da Pier Paolo Pasolini. Quest’ultimo infatti decide di metterlo alla prova affidandogli una comparsa nel film Il Vangelo secondo Matteo nel 1964. Da qui Ninetto capisce che questa è la sua strada e stringe un forte legame con il famoso poeta e regista Pier Paolo Pasolini. Purtroppo la loro amicizia viene improvvisamente infranta dalla tragica scomparsa e dalla morte di Pasolini. È proprio Ninetto che il giorno 2 Novembre del 1975 effettua il riconoscimento del cadavere dell’amico. Ninetto affronta con forza questa fase particolarmente dura della sua volta ma non getta la spugna e con il tempo diventa un grande attore di successo.

Lavoro e Carriera

Giovanni Davoli, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Ninetto Davoli, è un grande attore italiano che ha recitato affianco a mostri sacri della televisione italiana come Totò e ha collaborato più volte con Pier Paolo Pasolini. È proprio quest’ultimo ad introdurlo nel difficile mondo dello spettacolo con il film Il Vangelo Secondo Matteo. La svolta della sua carriera arriva nel 1966 anno in cui ha l’onore di salire sul set di Ucellacci e Uccellini insieme a Totò. Dopo la scomparsa del regista, nonchè amico, Pasolini, Davoli inizia una lunga collaborazione con Sergio Citti. Nel 1970 gira insieme a Citti il film di successo Ostia e successivamente i film Casotto, Storie Scellerate, Il minestrone, Sogni e Bisogni e I Magi Randagi. Negli anni ha interpretato svariati ruoli, i suoi ruoli preferiti però sono quelli drammatici. Una delle sue migliori interpretazioni infatti risale al 2006, anno in cui recita nel film Uno su Due di Eugenio Cappuccio e grazie al quale ottiene ottime critiche e vince anche il premio Lara 2006 alla prima Festa del Cinema di Roma.

Nel 1975 interpreta Calandrino nello sceneggiato Le avventure di Calandrino e Buffalmacco di Carlo Tuzii e Piero Pieroni. Pochi anni dopo affianca Adriana Asti nella commedia musicale Addavenì quel giorno e quella sera. Nel 2008, dopo un lungo periodo di stop, ritorna in televisione interpretando Gerardo il Barbaro nella serie di successo Romanzo Criminale di Stefano Sollima. Sono davvero innumerevoli i film in cui ha recitato Ninetto trasmessi sul maxischermo. Tra i più famosi è possibile citare: Edipo Re, Porcile, Il Decameron, SPQR, Abuso di potere, Il Maschio ruspante, Appassionata, Il vizio ha le calze nere, Le buone notizie, Momo, Le rose blu, Pasolini, Natale a Londra- Dio salvi la regina e molti altri ancora. Oltre ad essere famoso per i ruoli svolti in televisione e sul grande schermo, Ninetto è divento famoso anche grazie al teatro, è famosissimo il suo personaggio “Gigetto”, protagonista assoluto del suo fortunato Carosello degli anni 70. 

Ballando con le Stelle 2020

A settembre andrà in onda la nuovissima edizione di Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci. Tra i partecipanti che balleranno sul palcoscenico della Rai ci sarà anche Ninetto Davoli e molti altri personaggi dello spettacolo come Daniele Scardina, Paolo Conticini, Tullio Solenghi, Lina Sastri, Vittoria Schisano, Rosalinda Celentano, Gilles Rocca, Antonio Maria Catalani, Barbara Bouchet, Elisa Isoardi e Alessandra Mussolini

Vita Privata 

Ninetto si è sposato nel lontano 1973 con Patrizia Davoli. I due hanno messo al mondo due figli, Pier Paolo e Guido, purtroppo non si hanno altre informazioni sul loro conto, la coppia infatti è estremamente riservata e entrambi preferiscono tenersi alla larga dalle luci dei riflettori. 

Curiosità 

  • Nella sua carriera Ninetto ha girato ben 9 film con Pier Paolo Pasolini. 
  • Nel 2015 Ninetto ha ricevuto il nastro d’argento alla carriera. 
  • Ninetto è un membro ufficiale della nazionale italiana di calcio cantanti e attori.
  • Ama il calcio ed è tifosissimo della Roma.

Video di Ninetto Davoli

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440