Chi è Nicolò Martinenghi? Età, Fidanzata, Oro 100 Rana Europei 2022 e Instagram
Aggiornato il

Nicolò Martinenghi è un nuotatore originario di Varese di 22 anni, campione mondiale in carica nei 100 rana. Dopo aver conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di Budapest 2022, Nicolò (detto Tete) è uno dei fenomeni del nuoto italiano. Agli Europei di Roma 2022 ha vinto l’oro nei 100 rana e con la staffetta 4×100 mista!
Di che Parliamo
Chi è Nicolò Martinenghi?
- Nome: Nicolò Martinenghi
- Età: 23 anni
- Data di nascita: 1 agosto 1999
- Città di Nascita: Azzate (Varese)
- Segno Zodiacale: Leone
- Altezza: 187 cm
- Peso: 94 kg
- Tatuaggi: Nessuno
- Profilo Instagram Ufficiale: @nicolomartinenghi
- Seguici su Instagram: @chiecosa
Biografia
Nicolò Martinenghi nasce sotto il segno del Leone a Varese, e nonostante un’iniziale diffidenza per l’acqua comincia a nuotare da piccolo sulle orme di suo fratello Jacopo, anche lui nuotatore specializzato nello stile libero. I suo genitori, Alessandra e Samuele, lo hanno sempre sostenuto e in casa durante le sue gare campeggia la scritta ” Go Tete”, il soprannome di Nicolò. Il suo primo allenatore Franco de Franco è colui che lo convince a credere davvero nel nuoto: Nicolò infatti praticava sia il basket che la piscina e al momento di scegliere non aveva le idee chiare.
Attualmente è allenato da Marco Pedoja coach che segue diversi importanti nuotatori italiani. Nicolò nonostante la giovane età è attualmente tesserato con il Circolo Canottieri di Roma.
Carriera
Nicolò Martinenghi vanta una carriera in piena ascesa, attualmente è detentore del record mondiale nei 100 stile rana con 58.26, tempo con il quale ha vinto l’oro ai Mondiali di Budapest 2022. Mai nessun nuotatore italiano aveva vinto un oro nei 100 rana di un mondiale in vasca lunga: Nicolò Martinenghi è ufficialmente entrato nella storia.
La sua carriera è stata costellata di successi sin dalla giovane età:
- Argento nei 50 rana ai mondiali giovanili di Singapore 2015;
- 3 ori e 2 argenti agli Europei del 2016
- Nel 2017 vince 4 ori agli europei giovanili, stabilendo un nuovo record Juniores nei 100 rana
- 2021 Bronzo Olimpico alle Olimpiadi di Tokyo partecipando con Benedetta Pilato, Margherita Panziera, Simona Quadarella, Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri
- Nel 2022 ha vinto l’oro sia ai Mondiali di Budapest che agli Europei di Roma nei 100 rana e nella staffetta 4×100 mista con Thomas Cecconi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi, che ha chiuso in 3’28″46, nuovo record dei Campionati.
- Agli Europei di Roma vince l’oro nei 100 Rana e nella staffetta mista. Con lui sono andati a medaglia altri atleti italiani come Linda Cerruti, Margherita Panziera, Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella e Benedetta Pilato.
Infortunio
La carriera di Nicolò Martinenghi è stata caratterizzata da un brutto infortunio nel 2018: come ha raccontato il suo allenatore Marco Pedoja
Ho scelto di tutelare Nicolò per i prossimi due anni dicendogli che la sua stagione è finita
Nicolò infatti subisce un infortunio da stress all’osso pubico sinistro, infortunio che lo tiene fermo ai box per diversi mesi e richiede successivamente del tempo di recupero per tornare in forma. Proprio poco prima del lockdown, dove Nicolò viene aiutato anche dal Mental Coach a rimanere concentrato dopo infortunio e pandemia.
Fidanzata
Nicolò Martinenghi è stato fidanzato con una ragazza di nome Adelaide per diversi anni. Le loro ultime foto insieme risalgono al dicembre 2021, non sappiamo quindi se la relazione è ancora in essere o meno!
Curiosità
- Nicolò Martinenghi è un tifoso dell’Inter anche se segue maggiormente il basket
- A scuola aveva la media del 7
- Non ama particolarmente utilizzare i social
Articolo di Stefania Sal