Viola Come il Mare, il Libro “Conosci L’Estate” di Simona Tanzini: Differenze con la Serie
Aggiornato il

La serie Viola come il Mare che vede protagonista Can Yaman ha una sceneggiatura in grado di coinvolgere lo spettatore graize a ritmo e colpi di scena. Viola come il mare è una serie tratta da un libro, che ha contribuito a realizzare il successo di questa fiction di Canale 5. Vediamo insieme di che libro si tratta e quali sono le differenze con la serie tv.
Viola come il Mare libro
Il libro da cui è tratta la fiction Viola come il Mare è “Conosci l’Estate” della scrittrice Simona Tanzini. Il libro di genere giallo/noir è uscito per la prima volta nel 2020 edito da Sellerio ed è diviso in capitoli rappresentanti i giorni (1 agosto, 2 agosto ecc) della vita di Viola Vitale (interpretata da Francesca Chillemi) nel suo rientro a Palermo. La copertina del libro è un dipinto olio su tela di Yvan Favre che ritrae una figura femminile di spalle, con i colori decisi ma contorni non delineati. Simona Tanzini è una scrittrice nata a Roma di 47 anni, che ha passato parte della sua vita in Sicilia e poi in Piemonte lavorando come giornalista per i Tg Rai regionali. Conosci L’Estate è il suo primo e unico libro al momento.
Differenze tra Serie Tv e Libro
Vediamo alcune delle differenze tra la serie tv Viola come il Mare e il libro Conosci l’estate di Simona Tanzini. Prima di tutto Viola nel libro è una giornalista tv e non lavora invece in una redazione di un giornale online come avviene nella fiction. Inoltre nel libro Viola non è mai stata Miss Italia nel libro. Viola Incontra l’ispettore Francesco Demir (interpretato da Can Yaman) tramite Santo il suo ex caporedattore che glielo presenta. Invece nella fiction di Canale 5 Viola e Francesco si incontrano in tutt’altro modo.
Inoltre il libro è praticamente un flusso di coscienza profondo e introspettivo di Viola che sente che la sua malattia la sta travolgendo o per citare un passo del libro, “sta dilagando il buio”. Questo la fa sentire diversa, ma attratta con sentimenti forti verso la vita di tristezza e entusiasmo insieme. Questo aspetto nella fiction ha un pò meno risalto rispetto al libro, così come il rapporto tra Francesco Demir e Viola Vitale ha connotati diversi. Il libro, se vi interessasse è disponibile anche su Amazon a un prezzo di 13 euro per la versione cartacea e di 9,99 euro per quella kindle.
Ti potrebbe Interessare anche:
- Can Yaman, cosa Beveva nella puntata di Viola come il Mare? Cos’è il Raki
- Ascolti Prima Puntata Viola come il Mare
- Viola come il mare trama prima puntata
- Viola come il Mare Seconda Puntata: Anticipazioni e Tensione tra Francesco e Viola
Articolo di Astre Dei