Can Yaman, di cosa Parla El Turco? Trama e Perché è girato in Italia a Moena

Aggiornato il

Can Yaman, di cosa Parla El Turco? Trama e Perché è girato in Italia a Moena

La serie tv El Turco con Can Yaman è ispirata dal libro di Orhan Yeniaras dall’omonimo titolo “ El Turco ”. Ma di cosa parla il libro e a quale fatto storico fa riferimento?

Can Yaman, un turco in Italia tra storia e fiction

Il libro El Turco che vede nella serie Tv protagonista Can Yaman parla di un aspetto poco conosciuto del famoso Assedio di Vienna da parte dell’Impero Ottomano avvenuto nel 1638. La leggenda narra che durante questo assedio infatti  un soldato turco di nome Balaban Ağa, dopo esser stato fatto prigioniero a Vienna, riuscì a fuggire e arrivò fortuitamente nella città di Moena (un comune di circa 2500 abitanti in provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige) e precisamente in un rione che un tempo si chiamava Ischiazza.

Il soldato turco versava in condizioni molto critiche e fu curato dalla gente del luogo e sfamato fino alla completa guarigione. Una volta rimessosi, il soldato turco rimasto colpito dalla gente del luogo decide di trasferirsi e di continuare a vivere proprio a Moena. Qui finisce la leggenda e parte della trama del libro che viene ripresa nella serie Tv Disney Plus, ma Moena ha attualmente delle tracce di Turchia molto forti che fanno pensare che non sia solo leggenda quanto narrato dal libro.

Moena durante la festa della Turchia

Una foto di Moena durante la festa Turca

El Turco e Moena

La città di Moena che si trova in provincia di Trento e il legame con la Turchia non è solo leggenda. Infatti Moena ha un rione chiamato Turchia.  Per diversi anni nella città di Moena il carnevale vedeva anche sfilare abiti tradizionali turchi, creati proprio dagli abitanti dell’omonimo rione che ricordavano la leggenda in questo modo. Ma le commemorazioni a Moena non finiscono qui: ogni anno infatti ad agosto prende vita la “Festa del Cianton Turchia” ovvero la festa del rione Turchia dove vengono esposte bandiere turche viene fatta una sfilata in abiti tradizionali turchi. Vengono inoltre aperti eccezionalmente due prestigiosi e antichissimi tabià (fienili), perfettamente conservati.

El Turco LIbro

La copertina del libro El Turco da cui è presa la serie Tv con Can Yaman

La Trama di El Turco

Come Can Yaman stesso ha confermato la serie El Turco si girerà in parte in Italia, non sappiamo se proprio nella città di Moena o se verrà ricreato il set da qualche altra parte. La trama di El Turco vedrà Can Yaman scappare quindi dalla prigionia e approdare a Moena, siamo certi che non mancherà neanche una storia d’amore (ma ancora non è nota l’identità della protagonista femminile che potrebbe essere Hande Ercel secondo le indiscrezioni). Per adesso queste sono le informazioni disponibili sulla trama, ma vi aggiorneremo non appena saranno disponibili nuove informazioni. Per non perdere nessun aggiornamento Seguici su Google News per non perderti nessuna Anticipazione CLICCA QUI E POI LA STELLINA.

Ti potrebbe interessare anche: 

Articolo di

Tag #can yaman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.